Eurovision 2022: come e quando si vota? Come votare Blanco e Mahmood?

Dopo la vittoria di Blanco e Mahmood a Sanremo 2022, l'attenzione degli italiani è adesso rivolta alla loro partecipazione all'Eurovision Song Contest, in cui i Maneskin hanno trionfato lo scorso anno nel 2021: scopriamo come si vota dall'Italia e tutti i dettagli!

L’Eurovision Song Contest 2022 sta per avere inizio con la sua prima serata e molti si stanno chiedendo in che modo sostenere Blanco e Mahmood: scopriamo come si vota, quanto sarà possibile votare dall’Italia e soprattutto chi!

Leggi anche: Eurovision 2022 stasera: quando cantano Blanco e Mahmood? Scaletta prima serata

Eurovision 2022: come si vota?

Durante la prima serata dell’Eurovision 2022, in onda su Rai Uno, i telespettatori assisteranno alla scaletta con le esibizioni di 17 cantanti dei paesi partecipanti in gara. La restante metà avrà modo di esibirsi durante la seconda serata del 12 maggio.

In ogni serata dopo l’esibizione di tutti i cantanti, ogni nazione assegna due set di punteggi da 1 a 8, 10 e 12 punti. Un set è assegnato da una giuria composta da cinque professionisti del mondo della musica e uno dagli spettatori da casa.  Ma non è sempre consentito votare da tutti i paesi.

Eurovision 2022: quando vota l’Italia?

Durante le semifinali possono votare soltanto le nazioni partecipanti nella rispettiva serata. Noi italiani potremo votare soltanto durante la prima serata in onda stasera e durante la finale. Ecco il programma confermato al momento per le tre serate dell’Eurovision Song Contest 2022 e quando si potrà votare:

  • La prima semifinale si svolgerà il 10 maggio 2022 alle 21:00: vi gareggeranno 18 paesi e voteranno anche Francia e Italia
  • La seconda semifinale si svolgerà il 12 maggio 2022 alle 21:00: vi gareggeranno 18 paesi e voteranno anche Germania, Regno Unito e Spagna
  • La finale si svolgerà il 14 maggio 2022 alle 21:00: vi gareggeranno i 10 paesi qualificati durante la prima semifinale, i 10 qualificati durante la seconda semifinale e i 5 finalisti di diritto (tra cui l’Italia) per un totale di 25 paesi

Eurovision: come votare Blanco e Mahmood?

Gli spettatori possono votare per telefono, tramite sms e attraverso l’app ufficiale dell’Eurovision. Ogni nazione però non può votare per i propri rappresentanti. Dall’Italia, quindi, non potremo votare Blanco e Mahmood.

Anche durante la finale sarà possibile votare tutte le nazioni partecipanti ma mai i propri cantanti in gara.

Restate aggiornati con DonnaPOP per scoprire in anteprima tutte le news  sull’Eurovision Song Contest 2022: quando si vota e come votare Blanco e Mahmood.