Eurovision 2022 scaletta: chi canta stasera? Cantanti partecipanti prima serata

Dopo la vittoria di Blanco e Mahmood a Sanremo 2022, l'attenzione degli italiani è adesso rivolta alla loro partecipazione all'Eurovision Song Contest, in cui i Maneskin hanno trionfato lo scorso anno nel 2021: scopriamo tutti i dettagli sulla prima serata di stasera!

L’Eurovision Song Contest 2022 sta per avere inizio con la sua prima serata: ma chi canta, stasera 10 maggio 2022, tra i cantanti dei paesi partecipanti in gara e qual è la scaletta stabilita? La decisione è stata quella di dividere esattamente a metà le esibizioni, quindi stasera i telespettatori avranno modo di assistere solo alle performance dei primi 17 artisti selezionati. Scopriamo la lista delle esibizioni e tutti i dettagli utili per seguire al meglio la prima serata del contest.

Leggi anche: Eurovision 2022: quando inizia? Date, cantanti, quante serate, finalisti, programma, conduttori, Torino, dove vederlo

Eurovision 2022: programma prima serata 10 maggio

Durante la prima serata dell’Eurovision 2022, in onda su Rai Uno, i telespettatori assisteranno alla scaletta con le esibizioni di 17 cantanti dei paesi partecipanti in gara. La restante metà avrà modo di esibirsi durante la seconda serata del 12 maggio. Scopriamo chi farà parte della prima metà!

Eurovision 2022 scaletta prima serata: chi canta stasera? Cantanti in gara e titolo canzone

  1. Ronela Hajati con la canzone Sekret (Albania)
  2. Citi Zeni con la canzone Eat your salad (Lettonia)
  3. Monika Liu con la canzone Sentimentai (Lituania)
  4. Marius Bear con la canzone Boys do cry (Svizzera)
  5. LPS con la canzone Disko (Slovenia)
  6. Kalush Orchestra con la canzone Stefania (Ucraina)
  7. Intelligent Music Project con la canzone Intention (Bulgaria)
  8. S10 con la canzone De diepte (Paesi Bassi)
  9. Zbod si Zdub & Fratii Advahov con la canzone Trenuletul (Moldavia)
  10. Maro con la canzone Saudade, saudade (Portogallo)
  11. Mia Dimsic con la canzone Guilty pleasure (Croazia)
  12. Reddi con la canzone The show (Danimarca)
  13. LUM!X ft. Pia Maria con la canzone Halo (Austria)
  14. Systur con la canzone Meo haekkandi sol (Islanda)
  15. Amanda Georgiadi Tenfjord con la canzone Die together (Grecia)
  16. Subwoolfer con la canzone Give that wolf a banana (Norvegia)
  17. Rosa Linn con la canzone Snap (Armenia)

Chi sono gli ospiti della prima serata?

Oltre le esibizione dei primi 17 paesi in gara, durante la prima serata di stasera del’Eurovision Song Contest, il pubblico assisterà alle esibizioni di diversi ospiti. Ecco chi di loro salirà sul palco durante la serata del 10 maggio:

  • Diodato, che potrà finalmente esibirsi all’Eurovision Song Contest dopo la sua vittoria a Sanremo 2020 con Fai rumore e la seguente cancellazione di Eurovision 2020 a causa della pandemia
  • Dardust con Benny Benassi e Sophie and The Giants

Eurovision 2022: come e quando si vota?

Dopo l’esibizione di tutti i cantanti, ogni nazione assegna due set di punteggi da 1 a 8, 10 e 12 punti. Un set è assegnato da una giuria composta da cinque professionisti del mondo della musica e uno dagli spettatori da casa.

Gli spettatori possono votare per telefono, tramite sms e attraverso l’app ufficiale dell’Eurovision. Ogni nazione perà non può votare per i propri rappresentanti. Dall’Italia, quindi, non potremo votare Blanco e Mahmood. Durante le semifinali possono votare soltanto le nazioni partecipanti nella rispettiva serata. Noi italianiae potremo votare soltanto durante la prima serata in onda stasera.

Durante la finale, però, possono votare nuovamente tutte le nazioni partecipanti ma mai i propri cantanti in gara.

Restate aggiornati con DonnaPOP per scoprire in anteprima tutte le news su artisti, ospiti e  canzoni che gareggeranno durante l’Eurovision Song Contest 2022! 

Seguici su Instagram