Giovanni Caccamo: età, vita privata, fidanzata, compagno, famiglia, canzoni, album, Sanremo, Franco Battiato, altezza, Instagram

Giovanni Caccamo è un cantautore contemporaneo tra i più apprezzati in Italia, scoperto e lanciato dall'immenso Franco Battiato

Giovanni Caccamo è un cantautore contemporaneo tra i più apprezzati in Italia, scoperto e lanciato dall’immenso Franco Battiato. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Cristiano Caccamo: età, vita privata, fidanzata, Federica Zacchia, film e serie tv, Instagram

Chi è Giovanni Caccamo?

Vero e proprio talento della musica contemporanea, Giovanni Caccamo è uno dei cantautori italiani maggiormente apprezzati sia dalla critica sia dal pubblico. Nel 2016 ha condotto insieme a Francesca Fialdini la 59ª edizione dello Zecchino d’Oro, su Rai 1. Maria De Filippi, nel 2018, ha voluto Giovanni come uno dei 3 tutor, per affiancare i ragazzi della scuola di Amici 17, proposta che il cantante siciliano ha accettato con entusiasmo. Ma a scoprire le sue doti di artista è stato uno dei più grandi musicisti della storia d’Italia, il Maestro Franco Battiato.

Ecco a voi Giovanni Caccamo / Foto: Controcopertina.com

Ecco a voi Giovanni Caccamo / Foto: Controcopertina.com

Età

Giovanni Caccamo ha 32 anni: è nato a Modica, in provincia di Ragusa, l’8 dicembre 1990, sotto il segno zodiacale del Sagittario.

Vita privata e famiglia

Suo padre Salvatore è morto quando lui aveva soltanto dieci anni. Questo grande dolore lo ha spinto ad avvicinarsi maggiormente alla madre, Concetta Palazzolo, con cui ha sempre un legame molto intenso. Giovanni ha frequentato il liceo scientifico di Ragusa, trasferendosi poi a Milano per iscriversi all’Università, alla facoltà di Architettura.

Nel 2016 ha pubblicato il suo primo libro, Dialogo con mia madre, edito da Rizzoli, dove ripercorre alcune tappe importanti della sua vita, soprattutto la dolorosa scomparsa di suo padre:

Questo scambio di messaggi ci ha consentito di raccontarci e ricostruire la trama delle nostre storie. Ho ripercorso insieme a lei la perdita di mio padre, sofferenza che oggi mi aiuta a vivere da protagonista la mia vita, con un sorriso autentico e un’estrema gratitudine verso il cielo.

Molto legato anche ai suoi nonni, Giovanni ha dedicato a loro la canzone Eterno. Ecco quanto ha raccontato a Famiglia Cristiana:

Si chiamano Nino e Maria, vivono in campagna vicino a Modica e a quasi novant’anni nei loro occhi c’è lo stesso amore del primo giorno. Gli stessi sguardi li ho visti nei miei genitori. Mia mamma ha perso il marito quando aveva 38 anni e avrebbe tutto il diritto di avere una nuova persona accanto, ma lei continua a parlare di mio padre come dell’unico amore della sua vita.

Fidanzata

Molto spesso gli vengono attribuiti flirt, tra cui anche quello con la cantante Deborah Iurato, con la quale ha partecipato al Festival di Sanremo. Entrambi, appena si è diffusa la notizia, hanno smentito prontamente. Con certezza il suo cuore batte forte: il suo amore è la musica.

Giovanni Caccamo e Deborah Iurato / Foto: iO Donna

Giovanni Caccamo e Deborah Iurato / Foto: iO Donna

Compagno

Da sempre molto riservato, non sappiamo nulla riguardo la sua vita sentimentale.

Canzoni

2012 – Mezze verità
2013 – L’indifferenza
2015 – Ritornerò da te
2015 – Oltre l’estasi
2015 – Distante dal tempo
2016 – Via da qui (con Deborah Iurato)
2016 – Non siamo soli
2018 – Eterno
2018 – Bisogno di tutto
2021 – Canta
2021 – Aurora
2021 – Il cambiamento

Franco Battiato, Alice e Giovanni Caccamo / Foto: YouTube

Franco Battiato, Alice e Giovanni Caccamo / Foto: YouTube

Album di Giocanni Caccamo

Sono quattro gli album del cantautore siciliano. Di seguito i titoli:

  • 2015 – Qui per te
  • 2016 – Non siamo soli
  • 2018 – Eterno
  • 2021 – Parola

Festival di Sanremo

Ha debuttato tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo nel 2015 con Ritornerò da te, un brano scritto proprio da lui. Sul palco dell’Ariston è tornato l’anno successivo, nel 2016, questa volta nella categoria Big, duettando con la cantante Debborah Iurato, con il brano Via da qui.

Giovanni Caccamo, Vincitore Nuove Proposte a Sanremo 2015 / Foto: DavideMaggio.it

Festival di Sanremo 2015 – Giovanni Caccamo, Vincitore Nuove Proposte / Foto: DavideMaggio.it

Franco Battiato

Con il Maestro, Giovanni Caccamo ha avuto da sempre un legame molto particolare. È stato proprio il cantautore siciliano a scoprirlo, come ha rivelato lui stesso che lo ha avvicinato in una spiaggia. Ecco la sua confessione in un’intervista a La Repubblica:

Ho saputo da un’amica che qualcuno aveva visto in spiaggia Franco Battiato che prendeva il sole. Ho pensato che quella fosse l’occasione che passa una sola volta nella vita. Ho perlustrato tutta la costa fino a trovare il Maestro, l’ho praticamente pedinato, e sono andato a parlargli, armato di coraggio e di una busta: conteneva il cd con le mie canzoni e una lettera, che poi ho pubblicato sul mio sito.

Franco Battiato e Giovanni Caccamo / Foto: Novetv.com

Franco Battiato e Giovanni Caccamo / Foto: Novetv.com

Franco Battiato, avendo capito quanto fosse grande il suo talento, nell’estate del 2012 lo ha scelto per aprire i suoi concerti del tour Apriti Sesamo.

Altezza

Con l’altezza di 180 centimetri e il peso di 65 chilogrammi, Giovanni Caccamo ha il portamento e il fisico perfetto del fotomodello!

Curiosità

Quattro curiosità su Giovanni Caccamo? Eccole:

  • ha inserito semi di zinnia nel suo album Eterno perché rappresentano le relazioni durature;
  • è autore del brano Puoi fidarti di me, presente nella colonna sonora del film Puoi baciare lo sposo (2018);
  • l’attore Cristiano Caccamo non è suo fratello;
  • tra gli sport, preferisce il nuoto.

Instagram

Cerchi Giovanni Caccamo su Instagram? Trovi il cantautore siciliano cliccando direttamente QUI.