Roberto Dipiazza, chi è il sindaco di Trieste?

Roberto Dipiazza è il sindaco di Trieste. Si è ritrovato al centro di una bufera per via di alcune sue affermazioni in difesa degli Alpini.

Roberto Dipiazza è il sindaco di Trieste. Recentemente si è ritrovato al centro di una bufera mediatica per via di alcune sue affermazioni in difesa degli Alpini, a loro volta nel caos per via delle molestie che avrebbero perpetrato ai danni di molte donne nel corso della loro ultima tradizionale adunata annuale in quel di Rimini ai primi di maggio. “Ma quali molestie? – ha detto Dipiazza – erano solo apprezzamenti!”. Nonostante la grande polemica originata dalle sue parole, il primo cittadino dichiara di non aver intenzione di scusarsi per quanto asserito. Ma chi è Roberto Dipiazza? Andiamo a conoscere meglio insieme tutti i dettagli e le curiosità in merito alla sua vita privata e professionale.

Leggi anche: Alpini: Chi sono? Cosa fanno? Come è nato il corpo dell’esercito degli alpini? 

Età

Roberto Dipiazza è nato ad Aiello del Friuli il primo febbraio del 1953, sotto il segno zodiacale dell’Acquario. Ha 69 anni.

Moglie

Roberto Dipiazza, il sindaco di Trieste, ha una moglie? La risposta a questa domanda è assolutamente sì. Il primo cittadino è infatti convolato a nozze nel luglio del 2016 con la trentanovenne Claudia D’Atri, sua compagna da tempo, nella Cattedrale di San Giusto.

Roberto Dipiazza, sindaco di Trieste, e la moglie Claudia D'Atri

Roberto Dipiazza, sindaco di Trieste, e la moglie Claudia D’Atri

Figli

Roberto Dipiazza si è sposato a 63 anni e non ha figli. Prima del matrimonio, lui stesso ha ammesso più volte di aver condotto una vita da vero e proprio latin lover. Ecco una sua dichiarazione in merito:

Guarda, io non fumo, non bevo superalcolici, ho sempre avuto solo due vizi e il secondo era la caccia. Adesso è diventato il primo perché l’altro non ce l’ho più visto che mia moglie Claudia è sveglia e capisce tutto, ah ah… Oh, sia chiaro, non ne ho mai pagata una.

Malattia

Roberto Dipiazza è stato colpito da una brutta malattia nel 2016, poco prima del suo matrimonio con Claudia D’Atri. Il primo cittadino è infatti stato ricoverato in ospedale per una grave broncopolmonite che, curata per tempo, fortunatamente non gli ha lasciato alcuna conseguenza fisica.

Partito

Roberto Dipiazza, il sindaco di Trieste, milita nel partito di Forza Italia.

Curriculum

Roberto Dipiazza non ha un curriculum particolarmente esteso. Il primo cittadino di Trieste ha la licenza media. Qui terminano i suoi studi, anche perché l’uomo si è messo subito a lavorare alacremente fino a diventare imprenditore. Una volta entrato in politica, ha esercitato per anni il ruolo di consigliere regionale, fino alla sua proclamazione a sindaco della città. Nel suo cv pubblicato sul sito della Regione, si legge che Dipiazza parli fluentemente anche in inglese.

Alpini

Roberto Dipiazza si è espresso in strenua difesa degli Alpini, che il primo cittadino non ritiene responsabili delle molestie di cui il corpo dell’esercito è stato invece accusato durante l’ultima adunata dei primi di maggio in quel di Rimini. Le sue dichiarazioni l’hanno trascinato nella bufera mediatica.

Cosa ha detto?

Roberto Dipiazza ha difeso gli Alpini, nonostante le 170 testimonianze che li accusano di molestie durante la loro ultima adunata dei primi di maggio a Rimini, nel corso del talk show Ring sul canale televisivo regionale TeleQuattro. Ecco le dichiarazioni che l’hanno trascinato al centro della grossa bufera mediatica:

Stiamo scherzando? Una ha detto: ‘Mi hanno detto che ho un bel paio di gambe e mi sono sentita violentata‘. Quando vediamo passare una bella ragazza, cosa pensiamo? Siamo maschi. Se le avessero detto ‘hai un bel c…’ cosa avrebbe fatto? Viva gli alpini.

Vorrei dire a questa persona che la violenza è un’altra cosa. È tanto grave se uno dice guarda che bella quella ragazza, guarda che bel fondoschiena ha quella ragazza? Cinquecentomila alpini a Rimini, fare queste polemiche vuol dire fare male a tutto.

Instagram

Roberto Dipiazza, il sindaco di Trieste, è su Instagram dove il suo profilo ufficiale non risulta essere molto seguito. Nel feed, troviamo molte foto istituzionali del primo cittadino anche in compagnia delle principali cariche dello Stato Italiano. QUI il suo profilo.

Seguici su Instagram cliccando QUI!

Seguici su Instagram