Enrica Bonaccorti: a che età ha esordito come attrice di teatro e di cinema?

Enrica Bonaccorti è una conduttrice televisiva molto conosciuta nel piccolo schermo, al timone di trasmissioni storiche della TV italiana

Enrica Bonaccorti è un personaggio piuttosto conosciuto nel piccolo schermo, attiva fin dagli anni Settanta come conduttrice, al timone di trasmissioni che hanno fatto la storia della televisione italiana. Conosciamola meglio.

Leggi anche: Loretta Goggi ieri e oggi: un’artista completa e modello per i giovani 

Chi è Enrica Bonaccorti?

Conduttrice televisiva di punta per la Rai negli anni Ottanta, Enrica Bonaccorti ha esordito nei primi anni settanta come attrice di teatro e di cinema, collaborando con la compagnia di Paola Quattrini. Passata a Mediaset ha condotto la prima edizione del varietà Non è la Rai di Gianni Boncompagni. Una carriera florida la sua, al timone di trasmissioni importanti, degna protagonista del piccolo schermo, capace di contraddistinguersi per raffinatezza e sensibilità, sempre attenta verso il prossimo e il pubblico.

Ecco a voi Enrica Bonaccorti / Foto: YouMovies

Ecco a voi Enrica Bonaccorti / Foto: YouMovies

Quanti anni ha, età

Enrica Bonaccorti ha 73 anni: è nata a Savona, l’8 novembre 1949, sotto il segno zodiacale dello Scorpione.

Nome completo

All’anagrafe la conduttrice televisiva e radiofonica è registrata con il nome completo Enrica Maria Silvia Adele Bonaccorti.

Vita sentimentale di Enrica Bonaccorti

È stata sposata con Daniele Pettinari, l’uomo da cui ha avuto l’unica figlia, Verdiana. In passato ha avuto love story con alcuni personaggi dello spettacolo e della cultura, tra cui Michele Placido, Arnaldo Del Piave, il principe Carlo Di Borbone, Francesco Villari e Renato Zero.

Compagno

Nel settembre 2021 la Bonaccorti ha annunciato su Instagram il grave lutto che l’ha colpita, con la morte del suo compagno Giacomo. Queste le sue parole:

Il mio Giacomo non c’è più. Se n’è andato l’uomo più buono e gentile. In questi anni ci siamo protetti e resi felici con semplicità, discrezione e amore. Grazie per ogni momento ogni gesto ogni parola ogni silenzio. Ultimo amore come il primo, eterno.

Anche se non erano sposati, la loro è stata una relazione durata per vent’anni, contraddistinta da un amore maturo e sincero.

Renato Zero

Non sono in molti a sapere che Enrica Bonaccorti ha vissuto un amore travolgente con Renato Zero quando entrambi avevano appena vent’anni. Ecco cosa ha raccontato la conduttrice televisiva a tal proposito:

Ricordo la nostra passione per lo spettacolo, l’ingenuità dei nostri vent’anni, i baci rubati nei portoni, io che fingevo di essere l’agente di Renato Fiacchini e vestita da grande cercavo occasioni per farlo esibire. Ho riconosciuto e amato il suo talento da subito

Tra i due oggi rimane a tenerli uniti un forte sentimento e il bene è rimasto immutato, proprio come mezzo secolo fa.

Enrica Bonaccorti e Renato Zero / Foto: Il Sussidiario.net

Enrica Bonaccorti e Renato Zero / Foto: Il Sussidiario.net

Figlia Verdiana

Verdiana è nata nel 1973 da matrimonio con Daniele Pettinari, un uomo che l’ha lasciata quando la bambina aveva soltanto undici mesi. La conduttrice televisiva ha confessato di averla cresciuta da sola, aiutata soltanto dalla madre Titti, al punto che la figlia ha deciso di cambiare il cognome e di prendere quello della madre. Oggi Verdiana Bonaccorti è un’affermata professionista, anche lei lavora nel mondo dello spettacolo ma dietro le quinte: si occupa di organizzare l’accoglienza delle star internazionali, della progettazione di alcuni Festival e delle prime dei film.

Enrica Bonaccorti e la figlia Verdiana / Foto: TuttiVip

Enrica Bonaccorti e la figlia Verdiana / Foto: TuttiVip

Malattia di Enrica Bonaccorti

Lei stessa ha raccontato di soffrire della stessa malattia di cui è affetto addirittura Brad Pitt. Non è una patologia invalidante, anche se per molti si rivela imbarazzante, soprattutto per le relazioni interpersonali. Di cosa si tratta? Enrica Bonaccorti è malata di prosopagnosia, cioè l’incapacità di riconoscere i volti. Riesce a riconoscere che sta guardando un viso, ma non è in grado di dire a chi appartenga quella faccia, anche se si tratta di un parente stretto oppure un amico. Di seguito un simpatico anedotto rivelato dalla Bonaccorti alla rivista Il Democratico:

Condivido con Brad Pitt la prosopagnosia. A un evento Fininvest chiacchieravo con un signore. Chiedo: di cosa ti occupi adesso? Lui mi fa pat pat sulla spalla: faccio sempre il presidente della Fininvest. Era Fedele Confalonieri.

Dove vive

Ha scelto di vivere a Roma per la sua professione, pur rimanendo sempre legata alla città d’origine, Savona. Da giovanissima ha vissuto anche a Sassari, in seguito al trasferimento del padre, ufficiale dell’esercito.

Che lavoro fa Enrica Bonaccorti

Ha iniziato a collaborare con Sky nel 2019, al timone del programma Ho qualcosa da dirti, su TV8. In possesso del titolo di giornalista, Enrica Bonaccorti ha scritto anche tre libri:

  • La pecora rossa, Marsilio editore (2007);
  • Uomo immobile, Marsilio editore (2010);
  • Il condominio, edizioni Baldini & Castoldi (2019).

FOTO prima e oggi

Confrontando le fotografie di ieri e di oggi, Enrica Bonaccorti si è mantenuta nel tempo una bella donna, accettanto serenamente i cambiamenti naturali, senza grossi stravolgimenti.

Enrica Bonaccorti ieri / Foto: Fanpage.it

Enrica Bonaccorti ieri / Foto: Fanpage.it

Ieri Enrica Bonaccorti / Foto: il Democratico

Ieri Enrica Bonaccorti / Foto: il Democratico

Curiosità

Due curiosità su Enrica Bonaccorti? Eccole:

  • ha scritto il brano La lontananza, canzone portata al successo da Domenico Modugno;
  • fino al 2018 ha lavorato come conduttrice televisiva per Rai Radio 1 e Rai Radio 2;
  • è molto legata a Monte Argentario, dove possiede una residenza da decenni.

Seguici su Instagram