Cristiano De Andrè: un cantautore e polistrumentista italiano

Cristiano De André è un cantautore e polistrumentista italiano, figlio del celebre cantautore Fabrizio De André.Chi è Cristiano? Scopriamolo!

Cristiano De André è un cantautore e polistrumentista italiano, figlio del celebre cantautore Fabrizio De André, icona della musica impegnata, scomparso a Genova nel 1999. Ma cos’altro c’è da sapere su Cristiano? Scopriamolo!

Leggi anche: Fabrizio De André: quando è morto? Ecco la data

Cristiano De André, chi è?

Età

Cristiano De André è nato a Genova, il 29 dicembre del 1962, sotto il segno del Capricorno. Ha 59 anni. Cristiano è nato lo stesso giorno di Pierfrancesco Villaggio, figlio del comico genovese Paolo Villaggio, grande amico di Fabrizio De André, suo padre.

Cristiano-e-Fabrizio-De-Andre-Fonte-Foto-Angelo-Deligio

Il cantautore italiano Fabrizio De André con il figlio Cristiano seduti su una spiaggia mentre suonano e cantano insieme. Italia, Sardegna, 1978. Fonte Foto Angelo Deligio per Mondadori Portfolio

Moglie

La moglie di Cristiano De André si chiama Carmen De Cespedes. La donna ha origini spagnole ma su di lei, oltre al fatto che sia la mamma di Francesca De André, non abbiamo ulteriori notizie. Il loro matrimonio è durato poco e, dopo la separazione, Carmen e Cristiano sono arrivati spesso in tribunale a causa delle loro controversie.

Figli

Cristiano ha quattro figli. Dalla prima moglie Carmen De Cespedes ha avuto la primogenita Fabrizia, nata nel 1986 e, successivamente i gemelli Francesca e Filippo, nati nel 1990. Cristiano, dalla successiva relazione con Sabrina La Rosa, ha avuto Alice, la quarta figlia nata nel 1999. Cristiano è anche nonno di Riccardo, nato il 12 gennaio 2018 da Fabrizia.

Figlia Francesca

Francesca De André, la secondogenita – assieme al fratello gemello Filippo, del cantante genovese, è una modella, cantante, showgirl e influencer. Francesca ha partecipato alla sedicesima edizione del Grande Fratello Vipreality show condotto da Barbara d’Urso su Canale 5. La showgirl e modella è entrata nella casa del GF16 dopo 8 giorni dallo start dello show, arriva in finale, ma è la prima tra gli eliminati della serata.

Francesca De Andrè @francescadeandre [IG]

Francesca De André @francescadeandre [IG]

Padre

Cristiano De André è figlio del celebre cantante genovese Fabrizio De André, morto nel 1999. Cristiano è anche il secondo nome del padre, ecco perché si chiama così. Faber, appellativo di Fabrizio, insieme a Bruno Lauzi, Gino Paoli, Umberto Bindi e Luigi Tenco ha dato vita alla cosiddetta scuola genovese, un insieme di artisti che ha riformato la musica leggera italiana.

Fabrizio De Andrè Foto La Repubblica

Fabrizio De Andrè Foto La Repubblica

Madre

La madre di Cristiano è Enrica, detta Puny Rignondella, prima moglie di Fabrizio De André, suo padre.

Alba Parietti

Cristiano è un grandissimo amico di Alba Parietti, i due, in un certo periodo della loro vita, sono stati anche due amanti. È la stessa Alba a raccontarlo tramite il suo profilo Instagram ai suoi follower, il 29 dicembre del 2021, giorno del cinquantanovesimo compleanno del cantautore, con una foto sul red carpet, corredata da queste parole

Quando ti vedo, vedo una parte di me, fai parte di tanti ricordi di tante vite incrociate insieme, di tanti momenti indimenticabili o meno che ci fa piacere ricordare”

Alba e Cristiano De André si conoscono da 40 anni.

Cristiano e Alba

Cristiano e Alba in un post su Instagram @albaparietti

Patrimonio

Cristiano De André, nel 2019, ha annunciato alla stampa di aver diffidato le figlie Fabrizia e Francesca, per proteggere il suo patrimonio, dopo che le due sorelle hanno portato davanti alle telecamere del Grande Fratello le loro faccende di famiglia.  Queste le motivazioni spiegate alla stampa dal cantautore Cristiano De André

Ho letto in questi giorni molti commenti, da parte di testate anche serie, riguardo al fatto che non sarei stato d’accordo con l’entrata delle mie figlie Francesca e Fabrizia nella casa del Grande Fratello. In realtà non riguardava la scelta da parte loro di partecipare al programma, anche se lo ritengo un inutile spettacolarizzazione di noiosi scambi di isterismi, piagnistei ed edonismi fine a se stessi. La vera ragione è che non sono più disposto ad accettare che venga strumentalizzata, denigrata e diffamata la nostra famiglia (…) La mia diffida ha l’unico scopo di tutelare la nostra famiglia e chiaramente anche loro, in modo che esprimano ciò che sono davvero, gettando via questa maschera dietro la quale si sono nascoste per troppo tempo

Sanremo

Cristiano De André nel 1985 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con la canzone Bella più di me, il cui testo è di Roberto Ferri, arrivando quarto nella sezione Giovani e vincendo il Premio della critica. Il cantautore figlio d’arte, si ripresenta al Festival nel 1993, guadagnando il secondo posto nella categoria campioni, con il brano Dietro la porta. Poi, nel 2003, è la volta di Un giorno nuovo, 12° posto e l’anno successivo, nel 2014, Cristiano ottiene un 7° posto al Festival con il brano Il cielo è vuoto.

Dove vive

Il cantautore, figlio di Fabrizio De André, vive a Milano.

Seguici su Instagram