Simone Pontesilli, chi è il marito di Ferzan Ozpetek?

Simone Pontesilli, è il marito di Ferzan Ozpetek, il regista turco di film iconici e indimenticabili, tra cui Le fate ignoranti.

Simone Pontesilli è il marito di Ferzan Ozpetek, il regista turco più amato nel cinema contemporaneo che ha diretto film iconici e indimenticabili, tra cui Rosso Instabul e Le fate ignoranti. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Ferzan Ozpetek, famoso regista, scrittore e sceneggiatore turco

Compagno di vita di uno dei più famosi registi contemporanei, Simone Pontesilli convive con Ferzan Ozpetek da oltre quindici anni. La coppia ha ufficializzato l’unione il 27 settembre 2016, con una cerimonia avvenuta a Roma, in Campidoglio, svolta segretamente in presenza soltanto dei testimoni. Al termine del rito civile i due si sono allontanati in scooter. Ferzan stesso si è lasciato sfuggire durante un’intervista a Grazia:

Simone e io stiamo insieme da quindici anni e abbiamo approfittato della legge che, regolando i diritti pratici, finalmente riconosce dignità alle persone.

E ancora.

Noi non abbiamo voluto scimmiottare le cerimonie nuziali: niente fiori, anelli, banchetti e ciascuno ha mantenuto il proprio cognome. Dopo la firma in Campidoglio siamo andati al mare a mangiare spaghetti con le telline con quattro amici.

Ecco a voi Simone Pontesilli, il compagno di Ferzan Ozpetek / Foto: IlSussidiario.net

Ecco a voi Simone Pontesilli, il compagno di Ferzan Ozpetek / Foto: IlSussidiario.net

Età

Assolutamente top secret sono età, data e luogo di nascita del compagno di Ferzan Ozpetek.

Lavoro e biografia di Simone Pontesilli

Una vita lontana dai riflettori quella di Simone Pontesilli, sempre accanto a Ferzan. Riservato in maniera estrema, non è possibile conoscere la sua professione e la biografia. Dal canto suo, il regista non ama chiamare Simone marito e, a tal proposito, ha dichiarato in un’intervista all’Huffington Post:

Non c’è il matrimonio in Italia, ho fatto un riconoscimento dei nostri diritti con il mio compagno di questo viaggio che è la vita. Detesto quando mi dicono “suo marito”. Ogni volta rispondo sempre che il marito ce l’hanno le donne, non io. Io non ho un marito, ma un compagno di vita, un compagno di viaggio.

Malattia Alzheimer

Ferzan, nelle rare volte che racconta dell’intimità con il suo compagno, dice che lui è l’appoggio della sua vita e lo sostiene in tutto, avendo un animo buono e un modo di fare gentile. Non sembra aver mai rilasciato dichiarazioni riferite alla malattia di Alzheimer.

Palestrina

Il legame con Palestrina, sottolineato a lungo nel film La Dea Fortuna (2019) è stato rivelato da Ferzan stesso. Il regista turco ha voluto dedicare la pellicola proprio a Simone Pontesilli, nato e cresciuto nel comune romano lungo la via Prenestina. Non è semplice avere informazioni sul compagno di vita di Ozpetek, estremamente riservato e lontano dai social. Eppure compare di spalle nella foto di copertina di Sei la mia vita, il secondo romanzo scritto dal regista e pubblicato nel 2016, l’anno in cui la coppia ha ufficializzato la loro unione al Comune di Roma.

Sei la mia vita (2016), copertina del libro di Ferzan Ozpetek / Foto: Mondadori

Sei la mia vita (2016), copertina del libro di Ferzan Ozpetek / Foto: Mondadori

Tutto il romanzo è dedicato a Simone, a partire dal titolo. Nel film La Dea Fortuna il nome Palestrina è pronunciato più volte, in una scena è citato anche un indirizzo, via della Stella 11. Un luogo legato alla vita del compagno di Ferzan?

Simone e Ferzan vivono a Roma, nel quartiere Ostiense. Proprio il regista turco ha raccontato a La Repubblica i motivi per cui ha scelto di vivere proprio lì:

La scoperta è avvenuta per caso: pochi mesi dopo il mio arrivo, insieme ad un amico, mi ritrovai sull’autobus 23 a percorrere via Ostiense. Un viale bellissimo, verde, alberato: me ne innamorai subito, e dopo aver trovato una casa in affitto, come i gatti di Roma, non mi sono più spostato. Appena ho potuto ho acquistato un appartamento e dal 1978 vivo nello stesso palazzo.

Alcune delle scene più celebri del suo film più famoso, Le fate ignoranti (2001), sono girate proprio sulla terrazza della sua casa.

FOTO

Ferzan Özpetek e il suo compagno Simone Pontesilli / Foto: Corriere.it

Ferzan Özpetek e il suo compagno Simone Pontesilli / Foto: Corriere.it

Simone Pontesilli e Simone / Foto: Corriere.it

Simone Pontesilli e Simone / Foto: Corriere.it

 

Seguici su Instagram