Álex Gadea: in quale serie televisiva è riuscito a farsi apprezzare dal pubblico italiano? Andiamo a scoprirlo insieme

Álex Gadea è l'attore che interpreta il ruolo di Cristóbal Loygorri del Amo nella nuova soap opera Sei Sorelle in onda in su Rai 1.

Álex Gadea è l’attore che interpreta il ruolo di Cristóbal Loygorri del Amo nella nuova soap opera Sei Sorelle in onda in su Rai 1. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Rocio Munoz Morales, attrice, modella e ballerina

Chi è Álex Gadea, l’attore che interpreta il ruolo di Cristóbal Loygorri del Amo in Sei sorelle?

Piuttosto conosciuto in Spagna, Álex Gadea è un attore molto amato nel suo Paese. Apprezzato anche come personaggio televisivo, dal 2015 è inviato speciale per la trasmissione C’è Posta per te per la Tv spagnola, show analogo a quello condotto da Maria De Filippi. Anche in Italia ha ottenuto un buon successo, grazie alla sua interpretazione di Tristan nella celebre soap opera trasmessa da Canale 5. Dal 2015 veste i panni di Cristóbal Loygorri del Amo, uno dei protagonisti di Sei sorelle, la soap opera spagnola che ha ottenuto un incredibile successo di pubblico nel suo paese, adesso in programmazione sulla rete ammiraglia Rai.

Ecco a voi Álex Gadea / Foto: SoloDonna

Ecco a voi Álex Gadea / Foto: SoloDonna

Età

Álex Gadea ha 39 anni: è nato ad Alzira, nella regione di Valencia, in Spagna, il 22 luglio 1983, sotto il segno zodiacale del Leone.

Nome completo

All’anagrafe l’attore spagnolo è registrato con il nome completo di Alejandro Gadea García-Rojo.

Vita privata

Álex proviene da una famiglia della classe media: suo padre era un funzionario pubblico, sua madre lavorava come impiegata in uno studio di grafica. Durante gli anni del liceo, ha frequentato un corso di recitazione che lo ha fatto appassionare al teatro. A soli diciotto anni, ha lasciato la sua città per trasferirsi a Madrid, dove ha frequentato l’Accademia d’Arte Drammatica di Cristina Rota. Per mantenersi agli studi ha svolto numerosi lavori: cameriere, bracciante, ciabattino, addetto in un call center.

Moglie e figli

Per il momento non abbiamo informazioni sulla vita privata dell’attore spagnolo né se sia sposato e se abbia figli.

Tristan ne Il Segreto

Il segreto è una telenovela spagnola trasmessa dal 23 febbraio 2011 al 20 maggio 2020 sulla rete televisiva Antena 3. In Italia è andata in onda su Canale 5 dal 10 giugno 2013 al 28 maggio 2021 nella fascia pomeridiana. Alex Gadea ha interpretato Tristan, la cui storia d’amore con la rivoluzionaria Pepa ha appassionato il pubblico per il mix fra estasi e inibizione che caratterizza la love story, folle e a tratti impossibile.

Nonostante l’enorme successo, l’attore spagnolo ha deciso di abbandonare la fiction nel 2013 per dare una svolta alla propria carriera con nuove esperienze e non rimanere legato al personaggio.

Il segreto - Alex Gadea in una scena della telenovela / Foto: Pinterest

Il segreto (2011) – Alex Gadea alias Tristan con Megan Montaner alias Pepa in una scena della telenovela / Foto: Pinterest

Biografia

Dopo numerose esperienze teatrali, l’esordio per Alex Gadea nel mondo della TV avviene con alcuni spot pubblicitari. In seguito è nel cast di due film, Adrenalina e El Nuevo Orden (2007). Nel 2009 il primo ruolo da protagonista sul piccolo schermo, nella serie TV Alqueria Blanca, dove ha interpretato il personaggio di Diego Sanchis. La serie, andata in onda in una televisione locale di Valencia (Canal Nou), ha ottienuto un grande successo di pubblico. Dopo questa esperienza, durata quasi due anni, viene scelto per partecipare ai casting per la telenovela Il segreto, trasmesso su Antena 3. Proprio in questa soap ha ottenuto grande popolarità con il personaggio di Tristán Ulloa Castro Montenegro.

Alex Gadea firma autografi ai suoi fans / Foto: Getty Images

Alex Gadea firma autografi ai suoi fans / Foto: Getty Images

Nel 2014, dopo la partecipazione alla serie Ciega a Citas, l’attore ha intrapreso la strada del teatro con la compagnia 611 di Madrid. Il debutto è con lo spettacolo Los Justos di Albert Camus, un’opera drammatica, in cui si affronta il lacerante tema del terrorismo dell‘ETA. La rappresentazione teatrale otterrà ottime recensioni da parte della critica spagnola. Nel corso dello stesso anno, la compagnia madrilena ha portato lo spettacolo anche in Italia, prima al Festival Sconfinando di Sarzana (26 luglio) e poi all’Università di Cassino, (11 febbraio 2015), nell’ambito del convegno Il giusto e il vero. Sulle tracce di Albert Camus. Nell’aprile 2017, Álex ha iniziato un nuovo progetto teatrale, che lo vede nel ruolo di Christian de Neuvillette, nel Cyrano de Bergerac, di Edmond Rostand.

Contemporaneamente alla tournée teatrale, Álex è entrato nel cast della nuova fiction d’epoca di Antena 3, Tiempos de guerra, ambientata in Marocco durante la guerra coloniale. Nel 2019 ha interpretato Mateo Medina nella serie televisiva Toy Boy andata in onda su Antena 3 e successivamente comprata da Netflix.

Sei sorelle

In onda da lunedì 30 maggio 2022, Sei sorelle è la nuova soap opera per la stagione estiva di Rai 1 che terrà compagnia al pubblico pomeridiano della rete ammiraglia. La serie è stata ideata da Ramón Campos e Gema R. Neira ed è stata trasmessa in Spagna tra il 2015 e il 2017, per un totale di 489 episodi.

Sei Sorelle - soap opera / Foto: Il Corriere della città

Sei Sorelle (2015) soap opera / Foto: Il Corriere della città

Racconta un’appassionante saga familiare ambientata nella capitale della Spagna, Madrid nel 1913. La trama segue le vicende delle sei sorelle Silva: Adela (Celia Freijeiro), Diana (Marta Larralde), Celia (Candela Serrat), Blanca (Mariona Tena), Francisca (Maria Castro) e la più piccola, Elisa (Carla Diaz). Belle, educate, ricche e affascinanti, sono l’anima dei ricevimenti dell’alta società spagnola dell’epoca. La morte di Don Fernando, il loro padre, cambierà per sempre le loro vite e le ragazze dovranno vedersela con problemi di carattere economico, per la prima volta nelle loro vite. Ben presto si renderanno conto di avere a che fare con una umanità prevalentemente maschilista.

Álex Gadea è Cristóbal Loygorri del Amo, l’affascinate barone, fratello del fidanzato di Blanca.

Film con Álex Gadea

  • Adrenalina, regia di Ricard Figueras e Joseph Johnson Camí (2007);
  • El nuevo orden, regia di José Luis Valdivia (2011).

Curiosità 

Quattro curiosità su Álex Gadea? Eccole:

  • collabora con varie campagne solidali per programmi di sviluppo e azioni umanitarie in diverse parti del mondo;
  • è un attivo sostenitore delle associazioni A.U.P.A. e APAP, che si occupano del recupero dei cani abbandonati, promuovendone l’adozione;
  • nel 2015 è stato uno dei volti noti nel calendario dell’associazione Contra el Cáncer cambia el Guión;
  • ha aderito alla campagna contro la SLA della Fundaciòn ELA;
  • è un appassionato di calcio e tifa per il Valencia C.F.

 

Seguici su Instagram