Chi è il telecronista Antonio Di Gennaro?

Antonio Di Gennaro è il telecronista ufficiale delle partite di calcio dell'Italia per la Rai. Cos'altro sappiamo su Antonio? Leggiamo!

Antonio Di Gennaro è il telecronista ufficiale delle partite di calcio dell’Italia per la Rai. Cos’altro sappiamo su Antonio? Leggiamo all’interno!

Leggi anche: Chi è il telecronista Alberto Rimedio?

Antonio di Gennaro è un ex allenatore di calcio, un ex calciatore, ma anche un telecronista della Rai e un opinionista della TV italiana. Segue e commenta le partite della Nazionale di calcio italiana assieme al collega Alberto Rimedio dal 2019.

Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro

Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro, in una delle loro telecronache Rai

Età e dove è nato

Antonio Di Gennaro il 5 ottobre del 1958 a Firenze, sotto il segno della Bilancia. Ha 63 anni.

Origini

Il papa di Antonio era di Torre del Greco e la mamma, invece, di Pisa. Il padre, trasferitosi a Firenze dopo aver fatto il cuoco in Marina, ha incontrato la futura moglie casa della signora che gli affittava una stanza. Leggiamo le parole del calciatore in un’intervista a La Repubblica

Sono il terzogenito: mamma ebbe mia sorella Rita a 38 anni, Anna a 40 e me a 44. Non fu una gestazione semplice, ma dietro c’è una storia lunga e delicata

Moglie e figli

Antonio Di Gennaro è stato sposato due volte. Dalle prima relazione è nata la primogenita Elisa di 34 anni, mamma di Tommaso. Dal secondo matrimonio con Licia Tritto sono nati altri tre figli: Andrea, di 28 anni, Ilaria, di 23 anni, e Giovanni, di 20 anni.

Il calciatore con la moglie Lucia e i loro tre figli

L’ex calciatore con la moglie Lucia e i loro tre figli

Dove vive

Di Gennaro vive a Bari con la signora Lucia Tritto, sua moglie, e i loro tre figli. La figlia maggiore, Elisa, invece, vive a Verona.

Carriera da calciatore

Antonio di Gennaro comincia a muovere i primi passi nel mondo del calcio Antonio nella Primavera della Fiorentina. Nel 1976, all’età di diciotto anni, viene aggregato alla prima squadra e gioca come centrocampista in maglia viola fino al 1980. Dal 1981 al 1988 gioca nel Verona e poi nel Bari dove gioca dal 1988 al 1991. Nel 1984 debutta in Nazionale. Nel campionato del mondo Messico del 1986 gioca come titolare in tutte le partite dell’Italia. La sua carriera da calciatore finisce dopo il 1990, per diventare allenatore e dirigente sportivo della Fiorentina prima – nel 2000, del Milan poi. Nel 2014 è stato club manager del settore giovanile del Bari, ruolo che lascia perché l’impegno risultava incompatibile con quello di opinionista televisivo. Antonio rimane per qualche tempo comunque consulente esterno del Bari.

Antonio_Di_Gennaro

Antonio Di Gennaro – AC Fiorentina 1979-80

Squadra per cui tifa

Nonostante l’ex calciatore del Verona sia nato a Firenze, Di Gennaro è rimasto affettivamente legato a tutte le squadre nelle quali ha giocato: la Fiorentina, dove è cresciuto, il Verona dove ha vinto lo Scudetto, il Bari dove ha chiuso la carriera.