Italia partita oggi: perché gioca contro l’Argentina? C’entra con i Mondiali? Finalissima 2022, quale coppa si vince

Dopo l'eliminazione dai Mondiali 2022, l'Italia scende in campo stasera, mercoledì 1 giugno, per affrontare l'Argentina per la Finalissima 2022.

Stasera, mercoledì 1 giugno, si giocherà la partita Italia Argentina per la Finalissima 2022: scopriamo perché si gioca, se questo match ha a che fare con i Mondiali di calcio, quale coppa si vince e tutti i dettaglio utili per seguire l’appuntamento sportivo!

Leggi anche: Roberto Mancini: età, ex e attuale moglie, figli, Juventus, genitori, altezza, Instagram

Italia Argentina: quando inizia la partita stasera? Orario e Canale

La partita Italia Argentina, in onda stasera mercoledì 1 giugno, avrà inizio a partire dalle 20:45 su Rai 1. La gara si giocherà nello stadio di Wembley a Londra.

Partita oggi: perché l’Italia gioca contro l’Argentina? Cos’è la Finalissima 2022?

Ma perché oggi si gioca la partita Italia Argentina? In molti hanno fantasticato sul possibile ripescaggio dell’Italia ai Mondiali di calcio 2022 in Quatar. In realtà la partita con l’Argentina non ha niente a che fare con i mondiali. La partita Italia Argentina infatti, rientra in un protocollo d’intesa tra Uefa e Conmebol.

La “Finalissima” è stata ufficializzata a dicembre scorso e nasce dalla volontà delle due confederazioni di instaurare rapporti di collaborazione sempre più stretti. Ecco cosa ha dichiarato in merito il presidente della Uefa, Ceferin:

Siamo felici di sviluppare il rapporto con Conmebol e il desiderio di agire insieme per lo sviluppo del calcio e i suoi benefici è contenuto in un  memorandum d’intesa. È con grande orgoglio che rilanciamo un trofeo così prestigioso per la gioia degli amanti del calcio in tutto il mondo

Italia Argentina coppa: cosa si vince oggi?

Quella per cui si scontrano Italia e Argentina stasera si potrebbe definire come una sorta di Supercoppa Intercontinentale riservata alle nazionali, non quindi ad una Coppa dei Campioni come è stata erroneamente definita. Si tratta, in pratica, della ”vecchia” Coppa Artemio Franchi che successivamente fu denominata anche Coppa delle nazioni europee-sudamericane.

Italia convocati: probabile formazione

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson Palmieri; Pessina, Jorginho, Barella; Bernardeschi, Belotti, Raspadori.

Argentina: probabile formazione

ARGENTINA (4-3-3): Martinez; Montiel, Romero, Otamendi, Acuna; De Paul, Paredes, Lo Celso; Di Maria, Lautaro Martinez, Messi. All. Scaloni.

E voi siete pronti per Italia Argentina?

Restate aggiornati con la pagina Instagram di DonnaPOP per scoprire in anteprima tutte le news in merito all’appuntamento di stasera, i risultati di Italia Argentina, quando si giocheranno le prossime partite, chi vincerà la coppa della Finalissima 2022, l’orario e dove vederle in tv!