Chi è Marina Occhiena dei Ricchi e Poveri?

Marina Occhiena è una cantante italiana. È stata la voce femminile con Angela Brambati de I Ricchi e Poveri. Chi è Marina? Leggiamo!

Marina Occhiena è una cantante italiana. Insieme ad Angelo Sotgiu, Franco Gatti e Angela Brambati era ne I Ricchi e Poveri, gruppo musicale simbolo della musica italiana degli anni ’70 e ’80. Chi è Marina? Leggiamo!

Leggi anche: Riccardo Fogli,ex membro della storica band formata dai Pooh

Marina Occhiena entra a far parte del gruppo dei Ricchi e Poveri nel 1967. Del quartetto fanno parte Angelo Sotgiu, Franco Gatti e Angela Brambati. Il gruppo debutta al Cantagiro 1968, con il brano L’ultimo amore. Insieme a I Ricchi e Poveri, Marina interpreta diversi brani di successo, specie all’inizio della carriera, quando partecipano per diverse volte al Festival di Sanremo.  La prima volta del gruppo sul palco dell’Ariston è nel 1970. Arrivano secondi con il brano La prima cosa bella, con Nicola Di Bari, e poi nuovamente secondi nel 1971 con Che sarà, il più grande successo del gruppo come quartetto.

Marina Occhiena torna su palco dell’Ariston assieme ai Ricchi e Poveri il 23 febbraio 2021. Nella serata speciale a loro dedicata, i Ricchi e Poveri cantano La prima cosa bella, brano del 1970 scritto da Mogol, Nicola Di Bari e Gian Franco Reverberi.

Età, quando e dove è nata

La cantante e attrice italiana Marina Occhiena è nata a Genova, il 19 marzo 1950, sotto il segno dei Pesci. Ha 72 anni.

Marito e figli

Ha sposato il ginecologo Giuseppe Giordano e nel 1997 ha avuto un figlio che ha 25 anni.

Califano

Marina Occhiena ha avuto una storia d’amore con Franco Califano, all’inizio della carriera dei Ricchi e Poveri. Successivamente ha allacciato altre relazioni, una delle quali con il paroliere Cristiano Minellono.

Perché ha lasciato il gruppo

Marina abbandona i Ricchi e Poveri dopo 15 anni di carriera con il gruppo. Siamo nel 1981 e I Ricchi e Poveri sono in procinto di partecipare al loro sesto Festival di Sanremo con il brano Sarà perché ti amo, una dei loro maggiori successi. All’inizio si parla di problemi di salute per la cantante bionda del gruppo. Più tardi, però, alcuni rumors riportano la causa della rottura a una presunta relazione a causa della quale pare si sia innescato un litigio con l’altra voce del gruppo, la collega Angela Brambati.

Marcello Brocherel

Marcello Brocherel è l’ex marito di Angela Brambati, la brunetta del gruppo I ricchi e Poveri. Pare, da quanto raccontato in un’intervista della Brambati al settimanale Oggi, che la bionda Occhiena e Brocherel abbiano tradito Angela.

Li ho pescati nel mio letto, pensate, nel mio letto! Io di indole sono buona, molto buona. Una, due, tre, quattro, cinque, anche sei volte posso perdonare, di più no. E poi potevano fare le cose pulite, da furbi, senza farsene accorgere. Io non tollero le cose sporche.

Il fatto viene rivelato solo dopo anni di distanza, anche se ormai il rapporto tra le due amiche e colleghe, La Brambati e la Occhiena, si era già incrinato, portando fino alla rottura con il quartetto.

 

Seguici su Instagram