Liliana De Curtis, morta oggi la figlia di Totò: età, mamma, marito, causa morte, malattia, figli, lavoro, patrimonio

Liliana De Curtis, figlia di Totò, è morta oggi venerdì 3 giugno 2022, scopriamo la causa della morte, quanti anni aveva, cosa le è successo e tutti i dettagli sulla sua biografia: chi era la mamma, il suo patrimonio, se aveva avuto figli, chi era il marito e le foto più recenti.

Liliana De Curtis, figlia di Totò, è morta oggi venerdì 3 giugno 2022, scopriamo la causa della morte, quanti anni aveva, cosa le è successo e tutti i dettagli sulla sua biografia: chi era la mamma, il suo patrimonio, se aveva avuto figli, chi era il marito e le foto più recenti.

Leggi anche: Dallarenalucio stasera su Rai 1, scaletta cantanti: chi sono gli ospiti?

Liliana De Curtis: come è morta la figlia di Totò? Cause morte, malattia, funerali

La notizia ormai è certa: Liliana de Curtis, figlia di Totò, è morta oggi venerdì 3 giugno 2022. La scrittrice e attrice si è spenta nella sua abitazione a Roma. I funerali si terranno a Napoli, ma la data non è stata ancora resa nota. In merito alle cause della sua morte non è stato reso noto alcun dettaglio, ma è inevitabile fare riferimento all’età avanzata della donna e non ad una malattia in particolare.

Liliana De Curtis: chi è la figlia di Totò? Età e nome completo

La donna, in cui nome completo era Liliana Focas Flavio Angelo Ducas Comneno de Curtis di Bisanzio Gagliardi, era nata il 10 maggio 1933 ed è morta, dunque ad 89 anni.

Chi era la madre? Moglie di Totò

La madre era Diana Rogliani. Fu battezzata Liliana in omaggio a Liliana Castagnola, alla quale Totò fu legato sentimentalmente prima di conoscere la Rogliani, e che si era suicidata per lui.

diana rogliani moglie totò mamma liliana de curtis

Che lavoro faceva?

Liliana De Curtis è stata autrice di diversi libri biografici dedicati al padre, il più noto è Malafemmena, pubblicato nel 2009 da Mondadori. Nel 1940 ha recitato nel film San Giovanni decollato. Per Rai 3 ha curato il documentario Io lo conoscevo bene.. Nel 2007 ha interpretato sé stessa, commentando in voce il programma Siamo Stati Uniti. È autrice con Miele e Matilde Amorosi, del libro Ogni limite ha una pazienza, pubblicato da Rizzoli e dedicato al padre Totò.

Liliana De Curtis marito: era spostata? Chi sono i figli?

Liliana De Curtis sposò nel 1951 il produttore cinematografico Gianni Buffardi, da cui in seguito divorzio ma da cui ebbe due figli Antonello e Diana. Quest’ultima deceduta, purtroppo, il 6 dicembre 2011, dopo una lunga malattia. Successivamente ha sposato Sergio Anticoli, col quale ha avuto una figlia, Elena nel 1969.

Liliana De Curtis: le ultime parole della figlia Elena

La figlia più piccola Elena, fondatrice del marchio Caffè di Totò, a cui Liliana aveva consegnato le redini del ricordo del nonno, poche ore dopo la sua morte ha deciso di pubblicare una dedica alla madre.

elena anticoli de curtis nipote toò

Elena Anticoli

Ecco cosa ha scritto:

Mamma, la prima parola che pronunci. Quando ti chiamo , ti vedo correre verso di me , mi prendi in braccio , mi guardi e mi abbracci forte forte al tuo petto.

Mamma so che ci sei sempre con me, il calore del tuo corpo mi accompagnerà a vita. Oggi mi fai piangere, ma fino a ieri mi hai fatto sorridere.

La vita è fatta di opposti: gioia e dolore, vita e morte, sonoro e muto, giorno e notte . Sono due assi che si incrociano e in quel punto centrale è racchiusa l’essenza della vita: l’amore. Senza amore la vita perde il suo significato.

Mentre scrivo sento il tuo respiro flebile e stanco, a breve questo respiro non lo udirò più, ma mi pervaderà il sollievo, sollievo perché la tua sofferenza è terminata , apparterrai alla morte, sei diventa seria hai abbandonato le pagliacciate dei vivi.

Grazie mamma, mi hai permesso di starti accanto fino alla fine, mi hai permesso di restituirti tutto l’ammore di cui mi hai ricoperto. Ti voglio bene assaje.

Restate aggiornati con DonnaPOP per scoprire tutte le news su Liliana De Curtis, la figlia di Totò morta oggi: la causa della morte, quanti anni aveva, cosa le è successo e tutti i dettagli sulla sua biografia, chi era la mamma, il suo patrimonio, se aveva avuto figli, chi era il marito e le foto più recenti.