Giuliano Sangiorgi, cantautore italiano: cosa sappiamo di lui?

Giuliano Sangiorgi è un cantautore italiano, frontman dei Negramaro, gruppo musicale salentino. Chi è Giuliano? Cosa sappiamo di lui?

Giuliano Sangiorgi è un cantautore italiano, frontman dei Negramaro, gruppo musicale salentino che esordì a Sanremo con Mentre Tutto Scorre, nel 2005. Chi è Giuliano? Cosa sappiamo di lui? Leggiamo!

Leggi anche: Ale e Franz, chi è Alessandro Besentini? 

Età

Giuliano Sangiorgi è nato a Nardò, in provincia di Lecce, il 24 gennaio del 1979, sotto il segno dell’Acquario. Ha 43 anni.

Moglie

La compagna di vita di Giuliano si chiama Ilaria Macchia, una scrittrice e sceneggiatrice. Dal loro amore è nata una figlia di nome Stella, il 3 novembre del 2018. La piccola ha 3 anni.

Giuliano, Ilaria Macchie e la manina della loro piccola Stella

Giuliano, Ilaria Macchie e la manina della loro piccola Stella @i_lariamacchia [IG]

Dimagrito

Giuliano è apparso molto dimagrito. Il cantante, infatti, da come appare anche nelle foto, ha perso molti chili. Probabilmente a seguito una dieta dimagrante, come molti suoi colleghi, unita a tanto esercizio fisico.

Nel febbraio 2011, invece, il cantante ha subito un delicato intervento alle corde vocali, al quale è seguito un lungo periodo di riabilitazione. Per questo motivo, il gruppo è costretto ad annullare i propri impegni, compresa la partenza del Casa 69 Tour, prevista per il mese di marzo 2011.

Dove vive

Giuliano, insieme alla sua compagna Ilaria e alla loro piccola Stella, vive in uno splendido appartamento a Roma. Il Salento, con il suo mare e i tramonti, è il suo posto del cuore.

Un post di Giuliano su Instagram

Un post di Giuliano su Instagram

Negramaro

Negramaro è il nome del gruppo di Giuliano Sangiorgi. La band pop  rock nasce nel 2000, a Copertino, paese di origine di Giuliano. I componenti sono: Giuliano, voce, chitarra e pianoforte, Emanuele Spedicato – chitarra, Ermanno Carlà – basso, Danilo Tasco – batteria, Andrea Mariano – pianoforte, tastiera e sintetizzatore e Andrea De Rocco campionatore. I sei ragazzi non scelgono un nome a caso per il loro gruppo, ma lo chiamano come un noto vitigno a bacca nera della loro terra, il Salento, quindi Negroamaro.

Canzoni

I Negramaro partecipano al Festival di Sanremo 2005 con il brano Mentre Tutto Scorre, con in quale vincono il Premio della Sala Stampa Radio & TV, nonostante la loro eliminazione nella finale della categoria Giovani. Parte dal loro Primo album Mentre tutto scorre, una scia di grandi successi e di grandi collaborazioni con affermati registi e attori. Il videoclip di  Estate è girato da Silvio Muccino, il brano ottiene il Premio rivelazione italiana dell’anno.  Solo3minuti ha Valeria Solarino tra i volti del video, il brano è tra i più scaricati del 2006. In occasione della 43ª edizione del Festivalbar, I Negramaro vincono il Premio Best Performer con il brano Nuvole e lenzuola, quarto singolo estratto di Mentre tutto scorre. Il 25 maggio 2007, la band pubblica Parlami d’amore, singolo primo estratto dal loro quarto album in studio La finestra e vince il Festivalbar 2007.  Ecco altri titoli dei loro brani più ascoltati: Via le mani dagli occhi, Sei tu la mia città, Amore che torni, Fino all’imbrunire, La prima volta, e poi tantissimi altri fino ai singoli Contatto, Non è vero niente, realizzato in collaborazione con la cantante Madame.

Un ricordo su Estate dal profilo Instagram di Giuliano (2)

Un ricordo su Estate, dal profilo Instagram di Giuliano Sangiorgi

Album

Cecco invece i titoli dei loro album:

Album in studio

  • 2003 – Negramaro
  • 2004 – 000577
  • 2005 – Mentre tutto scorre
  • 2007 – La finestra
  • 2010 – Casa 69
  • 2015 – La rivoluzione sta arrivando
  • 2017 – Amore che torni
  • 2020 – Contatto

Album dal vivo

  • 2008 – San Siro Live

Raccolte

  • 2012 – Una storia semplice

Sanremo

I Negramaro sono tornati a Sanremo, sul palco dell’Ariston nel 2021: Meraviglioso, Mentre tutto scorre e Estate, i brani di maggior successo con cui si sono esibiti. Un grande ritorno della band torna al Festival dopo 16 anni, da quel 2005 in cui debuttarono con il brano Mentre tutto scorre, nella categoria Giovani.

 

Seguici su Instagram