Chi è Freema Agyeman, l’attrice che interpreta la dottoressa Helen Sharpe in New Amsterdam IV?

Freema Agyeman è l’attrice che interpreta il ruolo della dottoressa Helen Sharpe del medical drama New Amsterdam IV

Freema Agyeman è l’attrice che interpreta il ruolo della dottoressa Helen Sharpe del medical drama New Amsterdam IV, arrivato alla quarta stagione di programmazione su Canale 5, la rete ammiraglia Mediaset. Conosciamola meglio.

Leggi anche: Doc 2, chi è Luca Argentero? 

Apprezzata attrice, Freema Agyeman è dal 2018 nel cast del medical drama New Amsterdam IV, diventando ben presto uno dei personaggi più amati, nei panni della dottoressa Helen Sharpe.

Età

Freema Agyeman ha 43 anni: è nata a Londra il 20 marzo 1979, sotto il segno zodiacale dei Pesci.

Vita privata, marito e figli

Sua madre Azar, è iraniana, mentre suo padre Osei, è ghanese. Ha una sorella maggiore, Leila e un fratello minore, Dominic. Per il momento non abbiamo informazioni sulla vita privata dell’attrice londinese, né se sia sposata e se abbia figli.

Biografia

Ha frequentato la scuola cattolica Our Lady’s Convent RC High School di Stamford Hill, dove si è diplomata nel 1996, proseguendo gli studi presso la Anna Scher Theatre School di Islington. Ha studiato arti dello spettacolo e teatro alla Middlesex University, dove si è laureata nel 2000.

Doctor Who (2006-2010) - Freema Agyeman alias Martha Jones con David Tennant / Foto: Cinematographe

Doctor Who (2006-2010) – Freema Agyeman alias Martha Jones con David Tennant / Foto: Cinematographe

Il debutto per lei come attrice arriva nel 2003, con il suo primo ruolo in Crossroads, una serie TV inglese. Da quel momento è iniziata la sua carriera nel mondo dello spettacolo, portandola fino agli Stati Uniti d’America. Con il ruolo di Martha Jones nella famosa serie televisiva Doctor Who (2006–2010) Freema raggiunge il vero successo.

Film

  • Aisha the American, regia di Emily Abt (2004);
  • Rulers and Dealers, regia di Stephen Lloyd Jackson (2006);
  • Abduction – Riprenditi la tua vita, regia di John Singleton (2011);
  • Six Degrees of Assassination, regia di Matthew Arlidge (2014);
  • North v South, regia di Steven Nesbit (2015);
  • Eat Local – A cena coi vampiri, regia di Jason Flemyng (2017);
  • Matrix Resurrections, regia di Lana Wachowski (2021).

New Amsterdam IV

Al via la quarta stagione di New Amsterdam IV, il medical drama in programmazione nella ammiraglia di Mediaset nell’estate 2022.

Ambientato in un ospedale di New York, New Amsterdam ha per protagonista il dottor Max Goodwin alias Ryan Eggold, il direttore medico del più antico ospedale pubblico degli Stati Uniti, rimasto vedovo in seguito della morte della moglie Georgia.

New Amsterdam IV (2022) - la dottoressa Helen Sharpe, alias Freema Agyeman, con il dottor Max Goodwin alias Ryan Eggold / Foto: Vogue

New Amsterdam IV (2022) – la dottoressa Helen Sharpe, alias Freema Agyeman, con il dottor Max Goodwin alias Ryan Eggold / Foto: Vogue

Freema Agyeman interpreta la dottoressa Helen Sharpe, capo del reparto di Oncologia, nonchè ex Vicedirettore medico dell’ospedale. Prima dell’arrivo di Max trascorreva poco tempo nella struttura. Era più impegnata a viaggiare per promuovere il New Amsterdam in vari programmi televisivi, con l’obiettivo di trovare nuovi investitori. Quando Goodwin viene assunto, torna a lavorare stabilmente all’ospedale, consapevole di avere a che fare con un brillante medico e un’indispensabile collega. Col tempo tra i due si instaura una complicata relazione, che porta la dottoressa a vederlo come paziente e come amico. Nonostante è evidente che non ci sia soltanto semplice amicizia, nessuno dei due sembra avere il coraggio di fare il passo decisivo.

Matrix

Nel 2021 è nel cast del quarto capitolo della serie Matrix, Matrix Resurrections, per la regia di Lana Wachowski, accanto a Keanu Reeves.

Curiosità su Freema Agyeman alias dottoressa Helen Sharpe di New Amsterdam IV

Tre curiosità sull’attrice britannica? Eccole:

  • per migliorare la pronuncia del suo nome originario, Frema, ha deciso di cambiarne lo spelling in Freema;
  • ha un tatuaggio sul braccio simbolo della sua discendenza e contiene la parola iraniana raha (libero) sotto l’immagine di una farfalla;
  • è una sostenitrice della Divine Chocolate, una società etica che aiuta i coltivatori di cacao del Ghana ad avere una vita libera.

 

Seguici su Instagram