Le diete migliori del 2022

Dimagrire diventa molto più semplice se si sa come selezionare la migliore dieta per sé: ecco le più consigliate del 2022!

Adottare un regime alimentare corretto permette non solamente di perdere peso, ma anche di restare in forma e mantenere un buono stato di benessere complessivo. Non è però semplice riuscire a scegliere la dieta più adatta per sé: sono molte infatti le diverse proposte di alimentazione, da quelle più tradizionali e ormai consolidate, alle più innovative.

Per scegliere una nuova dieta è utile capire preventivamente quanto questa sia sostenibile per il proprio stato di forma fisica, quanto sia restrittiva e dura da seguire e quanto assicuri tutti i nutrienti indispensabili per l’organismo. Dimagrire diventa molto più semplice se si sa come selezionare la migliore dieta per sé: ecco le più consigliate del 2022.

Le migliori diete del 2022

Periodicamente viene stilato il Best Diet Ranking, una celebre classifica elaborata da esperti nutrizionisti e presentata sul US News & World Report. Sono stati 40 i regimi alimentari analizzati nell’ultimo studio e il report elaborato permette di capire quali sono le diete che meglio soddisfano le esigenze di dimagrimento e, al contempo, di tutela della salute.

Ovviamente, qualunque regime alimentare si decida di seguire per perdere peso, è sempre utile anche affiancare ad esso una buona dose di attività fisica e il supporto di soluzioni come Reduslim, uno dei validi integratori dimagranti formulati proprio per favorire la perdita costante e duratura di peso.

La dieta mediterranea

È la dieta mediterranea ad aggiudicarsi la prima posizione tra le diete più sane e complete a disposizione di chi vuole mangiare bene e tenersi in forma. Questo tipo di alimentazione si basa sul consumo prevalente di cereali integrali, legumi, verdure e frutta e su un apporto limitato di pesce, latticini e carne.

Non prevede grandi restrizioni e permette di cucinare le ricette più sfiziose, attingendo dalla tradizione culinaria italiana. Si tratta di una dieta efficace nella prevenzione di diabete, problemi cardiaci e malattie cardiovascolari, obesità e tumori. Tiene anche efficacemente sotto controllo il colesterolo. Insomma la dieta mediterranea ha una serie di effetti benefici che permettono a poche altre diete di toglierle il podio.

Dieta DASH

La dieta DASH è un altro dei regimi alimentari più interessanti. L’acronimo sta per Dietary Approaches to Stop Hypertension, ossia Approcci dietetici contro l’ipertensione: questa dieta è infatti appositamente studiata per prevenire gli stati ipertensivi e abbassare l’incidenza dei disturbi legati all’ipertensione.

Tra i suoi alimenti principali si trovano frutta, verdura, legumi e cereali integrali, come nella dieta mediterranea. A ciò si unisce un consumo saltuario di carne bianca e pesce, oli vegetali, latte e derivati, a patto che abbiano un basso contenuto di grassi. Viene invece fortemente consigliato un uso molto limitato della carne rossa e, in generale, dei grassi di origine animale, oltre che degli alimenti troppo zuccherini, del sale e dell’alcol.

Dieta flexitariana

Molto simile alla dieta vegetariana è quella flexitariana. Comporta infatti una riduzione netta dell’apporto di prodotti di origine animale, senza comunque rinunciarvi, e promuove invece un apporto calorico contenuto. Le proteine derivanti da pesce, carne, latticini e uova sono consumate solamente un paio di volte a settimana e anche i dolciumi sono molto contenuti e sempre il più possibile sani e leggeri.

Chi segue la dieta flexitariana tiene inoltre particolarmente alla sostenibilità delle sue scelte alimentari e dei suoi consumi: sceglie spesso prodotti a KM0 o biologici, ma anche alimenti di stagione e modalità di cottura particolarmente salutari. Una digestione più facile e un complessivo stato di benessere e vitalità sono tra gli obiettivi principali di questo tipo di dieta.

Per tutti questi motivi, anche la dieta flexitariana è consigliata a chi vuole perdere peso con gradualità e con successo, senza riaccumulare i chili di troppo persi con regimi alimentari troppo restrittivi.

Seguici su Instagram