Corrado Augias: protagonista del giornalismo italiano

Corrado Augias è protagonista indiscusso del giornalismo italiano ma anche un personaggio autorevole nel panorama culturale italiano

Corrado Augias, oltre a essere protagonista indiscusso del giornalismo italiano, sia su carta stampata sia in televisione, è anche un personaggio autorevole nel panorama culturale italiano. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Piero Angela, chi è e quanti anni ha? 

Chi è Corrado Augias?

Volto storico della cultura nella televisione italiana, Corrado Augias è un personaggio autorevole su svariati argomenti. Affascinato da sempre dalla professione di giornalista, nella sua florida e ricca carriera si è distinto nella scrittura di diverse opere, tra romanzi, saggi e gialli, diventando un punto di riferimento per la cultura italiana. Come se non bastasse per la sua presentazione, è anche un conduttore televisivo di enorme rilievo e ha mantenuto negli anni con il pubblico un solido legame.

Ecco a voi Corrado Augias / Foto: Urban Post

Ecco a voi Corrado Augias / Foto: Urban Post

Età, dove e quando è nato

Corrado Augias ha 87 anni: è nato a Roma il 26 gennaio 1935, sotto il segno zodiacale dell’Acquario.

Origini

Da parte di padre, ufficiale dell’Aeronautica, è di origine francese, di Tolone in Provenza, e sarda, mentre da parte della madre è di origine ebraica.

Compagno, moglie e figli

È sposato con Daniela Pasti, figlia del generale Nino Pasti, dalla quale ha avuto una figlia, Natalia Augias (1965), giornalista RAI e political editor per il TG1.

Con la moglie Daniela Pasti / Foto: Cronaca social

Con la moglie Daniela Pasti / Foto: Cronaca social

Malattia, biografia e carriera

Dopo la laurea in Giurisprudenza, ha scelto la professione di scrittore. È iscritto all’ordine dei giornalisti come professionista dal 1969 è stato corrispondente da Parigi e da New York per L’Espresso e Panorama. Dal 1976 è stato inviato di Repubblica negli Stati Uniti d’America. La brillante carriera nel campo del giornalismo ha portato Augias al timone di numerosi programmi televisivi durante i quali ha condotto interviste, approfondimenti culturali, politici e sociologici.

Negli anni Sessanta ha partecipato al movimento dell’avanguardia teatrale romana con il Teatro del 101, diretto da Antonio Calenda. È stato anche funzionario di rete della Rai. Il giornalista romano ha condotto per Rai 3 programmi di divulgazione culturale, tra cui Telefono giallo tra il 1987 e il 1992, Babele, un format dedicato ai suoi libri,Omnibus Tre, Cominciamo bene – Le storie, Enigma, Le storie – Diario italiano, Visionari e Quante storie.

Da circa vent’anni cura la rubrica di corrispondenza coi lettori su Repubblica. Dal 2021 è al timone di Città segrete, programma documentaristico che racconta la storia delle città più importanti del mondo.

La gioia della musica

Da lunedì 9 maggio 2022, Corrado Augias è su Rai 3 con il programma La gioia della musica. Una trasmissione che vuole essere viaggio alla scoperta dei segreti, della magia, delle regole, delle invenzioni e dei geni della musica classica, lirica e sinfonica, con la collaborazione dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Il conduttore romano ha commentato così sui suoi social:

Ringrazio molto l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai che è stata disposta a giocare con noi, con i Maestri e gli strumenti. Rai3 ha una grande tradizione musicale e ‘La gioia della musica’ è stata fatta in casa #Rai con i nostri mezzi, uomini e ingegni.

La gioia della musica (2022) - Corrado Augias e i maestri Speranza Scappucci e Aurelio Canonici / Foto: Rai Play

La gioia della musica (2022) – Corrado Augias e i maestri Speranza Scappucci e Aurelio Canonici / Foto: Rai Play

Libri di Corrado Augias

Scrittore e giornalista di grande rilievo, Corrado Augias nella sua carriera ha scritto un numero elevato di libri, toccando diversi argomenti. In molte sue opere ha affrontato temi storici, culturali e artistici, approfondendo cronache famose o dimenticate, altre sono romanzi, altre ancora pièces teatrali. Di seguito gli ultimi suoi dieci volumi pubblicati, in ordine di tempo.

  • Inchiesta su Maria. La storia vera della fanciulla che divenne mito, Milano, Rizzoli, 2013;
  • Tra Cesare e Dio. Come la rivoluzione di papa Francesco cambierà gli italiani, Milano, Rizzoli, 2014;
  • Il lato oscuro del cuore, Torino, Einaudi, 2014;
  • Le inchieste del commissario Sperelli, Milano, Oscar Mondadori, 2015;
  • Le ultime diciotto ore di Gesù, Torino, Einaudi, 2015;
  • I segreti di Istanbul. Storie, luoghi e leggende di una capitale, Collana Frontiere, Torino, Einaudi, 2016;
  • Questa nostra Italia. Luoghi del cuore e della memoria, Collana Frontiere, Torino, Einaudi, 2017;
  • Il grande romanzo dei Vangeli, Collana Frontiere, Torino, Einaudi, 2019;
  • Breviario per un confuso presente, Collana Frontiere, Torino, Einaudi, 2020;
  • Le storie degli italiani in vent’anni di lettere a Repubblica, Roma, GEDI, 2021.

Dove vive

Vive a metà tra Roma e Parigi, città che conosce entrambe molto bene. Nella capitale italiana risiede in un palazzo storico del centro, la ex sede dell’Ambasciata del Libano in Italia. A Parigi, invece, ha l’abitazione nel quartiere di Montparnasse, nella zona dei Giardini di Lussemburgo.

Religione

Si è sempre dichiarato ateo.

Partito politico

È stato eletto come deputato al Parlamento europeo nel 1994, nelle liste del Partito Democratico della Sinistra. Una vita lunga e ricca quella di Corrado Augias, segnata infine anche da un forte attivismo, a sostegno di temi come l’eutanasia e in difesa del laicismo.

Foto prima e oggi

Corrado Augias anni Ottanta / Foto: Wikipedia

Corrado Augias anni Ottanta / Foto: Wikipedia

Telefono giallo / Foto: Rai Play

Telefono giallo (1987) / Foto: Rai Play

Oggi, Corrado Augias / Foto: Donna Glamour

Oggi, Corrado Augias / Foto: Donna Glamour

Curiosità

Tre curiosità su Corrado Augias? Eccole:

  • colleziona oggetti curiosi, tra cui l’elica di un aeroplano;
  • considera i dipinti di sua moglie i più belli del mondo;
  • suo padre sognava per lui un futuro da medico oppure da avvocato.

Seguici su Instagram