Enzo Dong: ecco 5 curiosità sul cantante napoletano

Enzo Dong è un rapper italiano. Il cantante napoletano. Cos'altro sappiamo su Enzo? Scopriamolo all'interno!

Enzo Dong è un rapper italiano. Il cantante napoletano è famoso per il suo brano Secondigliano Regna, inserito nella serie televisiva Gomorra 2. Cos’altro sappiamo su Enzo? Scopriamolo all’interno!

Leggi anche: Biagio Antonacci: chi è e dove è nato?

Enzo Dong, chi è?

Vero nome

Vincenzo Mazzarella, è questo il vero nome del rapper Enzo Dong. Il nome d’arte è in realtà un acronimo. D.O.N.G. sta per Dove Ognuno Nasce Giudicato, ed è ovviamente ispirato al suo luogo d’origine.

Età e dove è nato

Enzo Dong è nato a Napoli l’1 maggio del 1991. Ha 31 anni.

Fidanzata

Enzo Dong ha dedicato alla sua storica fidanzata di nome Alessia un brano all’interno del suo primo album. Non abbiamo aggiornamenti, però, circa la sua attuale situazione sentimentale.

Biografia

L’artista è nato nelle periferie della metropoli campana. Enzo Dong trascorre tutta la sua infanzia ed adolescenza cresce a Secondigliano, avvicinandosi all’hip-hop all’età di 15 anni. Dopo aver frequentato la sua prima crew, composta da writer, breaker ed MC, si è dedicato al rap, collaborando con i gruppi Sulset (composto insieme al suo grande amico Emiliano) e Roca Luce.

Canzoni

Tra il 2007 e il 2009, Enzo registra qualche pezzo, fino al debutto con i Sulset con il brano Lo So Che Mi Vuoi. Enzo Dong si fa conoscere proprio con il gruppo formato con il suo amico. Validissime per la sua carriera le collaborazioni con alcuni dei nomi più illustri di quegli anni: da Larry Joule ai Fuossera, da Corrado e Akey a Da Blonde.

A metà 2013 Enzo Dong pubblica una raccolta di freestyle, intitolata Prima Di Tutto. Al suo interno il rapper include performance sia in italiano che in napoletano. I primi riconoscimenti a livello nazionale arrivano però con il singolo Secondigliano Regna, brano che spopola, tanto da essere scelto come colonna sonora per la serie Gomorra, di cui vi lasciamo di seguito il video.

Nel 2016 Enzo Dong pubblica Higuain, una delle sue canzoni più famose e discusse. Nel  2017 è il rapper partenopeo incide un duetto con Clementino. Si tratta del brano E strade song e nostre. Nel 2018 si aggiungono altri due singoli alla sua carriera: Ciro Gucci rubate. Il suo primo album, Dio perdona io no, arriva sempre nel 2018. Al suo interno compaiono nomi noti del panorama musicale per i featuring Fabri Fibra, Fedez, Dark Polo Gang, Tedua, Gemitaiz e Drefgold. Nel 2021 ha partecipato a Sanremo accompagnando Gigi D’Alessio.

Ecco il video del brano Higuain.

Uno dei suoi ultimi brani di successo si Intitola Limousine (feat. Tedua).

 

Seguici su Instagram