Franco Ricciardi: cantante, cantautore e attore italiano

Franco Ricciardi è un cantante, cantautore e attore italiano. Ha vinto il David di Donatello nel 2014. Cos'altro sappiamo su Ricciardi?

Franco Ricciardi è un cantante, cantautore e attore italiano. Ha vinto il David di Donatello nel 2014 con il brano ‘A verità, dal film Song’e Napule, votato come migliore canzone originale. Cos’altro sappiamo su Ricciardi? Leggiamo!

Leggi anche: Vale Lambo:rapper italiano affascinato dall’Hip Hop di 2Pac e Big Pun sin da giovanissimo

Età

Franco Ricciardi, registrato all’anagrafe con il nome di Francesco Liccardo, è nato a Napoli, nel quartiere di Secondigliano,  il 6 ottobre 1966, sotto il segno zodiacale della Bilancia. Ha 55 anni.

Vita privata

Il cantautore partenopeo Franco Ricciardi vive da anni a Caserta, pur essendo nato nella città della collina Vomero, in una famiglia particolarmente numerosa. Franco, infatti, è il penultimo di otto figli. La sua mamma si chiamava Rita ed era una casalinga, mentre il padre Salvatore era venditore ambulante. Il cantante ha raccontato di essersi esibito per la prima volta all’età di 11 anni durante i festeggiamenti organizzati per le nozze d’argento dei genitori. Nel 2020 è deceduta la sorella dell’artista napoletano, un grave lutto per Franco Ricciardi.

Moglie e figli

Il cantautore Franco Ricciardi non ha una moglie ma, in un’intervista rilasciata a La Repubblica nel 2017, ha raccontato di avere due figli che si chiamano Salvatore, detto Salvo e Asia. Entrambi i suoi figli amano la musica, in particolare Salvo suona la chitarra, mentre Asia ama il basso. La figlia di Ricciardi ha compiuto 18 anni nell’estate del 2021.

Biografia

Dopo le prime esibizioni negli anni ’80, la tappa che segna il successo a livello nazionale per Franco Ricciardi arriva nel 1995. In questa data, infatti, pubblica l’album Fuoco che contiene un duetto con il collega Gigi Finizio. Nello stesso anno, inoltre, Ricciardi si esibisce al Teatro Tenda PalaPartenope di Napoli in un concerto. La svolta nella carriera del cantante giunge nel 1996, con l’album Gesù o Barabba che lo distacca dal genere neomelodico. Nel 1997 collabora con il gruppo musicale 99 Posse. È la volta del singolo Cuore nero che anticipa l’uscita dell’omonimo album. Nell’album è presente anche il brano Radio Tirana che affronta il tema dell’immigrazione. Il 25 giugno del 1999 esce l’album Animoscopia, che contiene il brano 167 che parla del quartiere di Scampia, e il brano Vivo, dedicato al suo primogenito Salvatore. Gli anni 2000 sono quelli segnati dal suo debutto in teatro, con Con 167 – Dall’aula al palcoscenico, e la nascita di Cuore Nero Project, etichetta discografica indipendente.

Collaborazioni

Degne di nota anche le collaborazioni tra Franco Ricciardi ed altri artisti quali Carlo Faiello, Marcello Colasurdo, Peppe Lanzetta, Speaker Cenzou, Maurizio Capone e Enzo Avitabile. 

Nell’aprile del 2022 Sal Da Vinci, Franco Ricciardi e Andrea Sannino sono i protagonisti di Nanà, la Napoli degli ultimi romantici, un progetto ideato dall’Associazione Culturale Musica dal Mondo e realizzato con l’aiuto finanziario della Camera di Commercio nell’ambito del Bando per la valorizzazione della cultura napoletana attraverso i teatri della città e della provincia. Il 27 maggio 2022 esce il nuovo singolo di Andrea Sannino dal titolo Te voglio troppo bene in duetto con Franco Ricciardi.

Ricciardi ha anche cantato la sigla del programma Made in Sud insieme ai colleghi Rocco Hunt ed Edoardo Bennato.

Riconoscimenti

Franco Ricciardi ha vinto due David di Donatello. Il primo per la canzone ‘A Verità del film Song’e Napule, nel 2014 e il secondo nel 2018 per Bang Bang in Ammore e malavita, film della Manetti Bros, come il primo.

Cosa è successo all’occhio

Nel 2017 Franco Ricciardi è vittima di un atto vandalico a causa del quale il vetro della sua autovettura è ridotto in frantumi. Forse si è trattato di un tentativo di furto malriuscito, anche se  l’artista ha subito un danno all’occhio destro, ragion per cui il cantante, spesso, si fa vedere in pubblico indossando occhiali con le lenti scure.

Canzoni

La singolarità di Franco Ricciardi  sta nella capacità di unire nella sua creazione artistica più generi musicali. Alcune sue canzoni, inoltre, sono state anche scelte come colonna sonora della serie Gomorra. Tra le canzoni più note, ricordiamo Madama Blu.

 

Seguici su Instagram