Chi è Riccardo Zanotti, il cantante dei Pinguini Tattici Nucleari?

Riccardo Zanotti è il cantante dei Pinguini tattici nucleari, un gruppo musicale italiano di grande successo, sia di pubblico sia di critica

Riccardo Zanotti è il cantante e frontman dei Pinguini tattici nucleari, un gruppo musicale italiano bergamasco che prende il nome dalla birra scozzese Tactical Nuclear Penguin. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Biagio Antonacci: uno dei cantautori contemporanei di maggior successo

Appassionato di musica fin da bambino, Riccardo Zanotti è il leader e cantante della band bergamasca Pinguini Tattici Nucleari. Ha fondato il gruppo nel 2010, con altri cinque componenti, ispirandosi per il nome alla celebre birra scozzese Tactical Nuclear Penguin. I sei ragazzi si sono trovati insieme in maniera quasi causale ma hanno trovato subito una certa intesa, decidendo di mettere su un progetto basato, all’inizio, su alcune cover metal.

Ecco a voi Riccardo Zanotti, il cantante dei Pinguini Tattici Nucleari / Foto: You Movies

Età

Riccardo Zanotti ha 28 anni: è nato ad Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo, il 16 settembre 1994 sotto il segno zodiacale della Vergine.

Fidanzata

Si chiama Eugenia Borgonovo la fidanzata del cantante. La ragazza ha studiato al liceo classico Paolo Sarpi di Bergamo e si è laureata all’Università Bocconi di Milano. Attualmente lavora per Amazon Music.

Riccardo Zanotti con la fidanzata Eugenia Borgonovo / Foto: Corriere.it

Riccardo Zanotti con la fidanzata Eugenia Borgonovo / Foto: Corriere.it

Genitori e padre

Entrambi i genitori di Riccardo sono originari di Bergamo. Molto legato a suo padre, quando gli chiedono dove tenga i dischi d’oro e di platino, a lui collega sempre un simpatico anedotto:

Io personalmente li tengo in uno studiolo che ho in casa dove suono, e devo sempre chiamare mio padre per aiutarmi ad appenderli perchè lui è un muratore bergamasco e io non so fare niente.

Quanto è alto Riccardo Zanotti

Non disponiamo dati relativi all’altezza del cantante dei Pinguini tattici nucleari.

Biografia

Ha avuto fin da piccolo la passione per la musica, per cui ha sempre inseguito il sogno di cantare. Dopo il diploma si è trasferito a Londra dove e si è iscritto alla University of Westminster, che terminerà nel 2017 con una laurea in Commercial Music BA. Per mantenersi ha lavorato come cameriere in un bar nella capitale britannica. Dopo aver perfezionato il suo inglese e terminati gli studi, è tornato Italia e ha fondato la band dei Pinguini Tattici Nucleari. Nel 2014 è uscito il primo album ufficiale della band, a cui hanno fatto seguito, nel dicembre del 2015 Diamo un calcio all’Aldilà e Gioventù Brucata, pubblicato il 17 aprile 2017.

Pinguini tattici nucleari / Foto: Bergamo News

Canzoni

Ecco le canzoni portate al successo da Riccardo Zanotti con la band Pinguini tattici nucleari:

2018 – Irene
2019 – Verdura; Sashimi; Fuori dall’hype
2020 – Ringo Starr; Ridere; La storia infinita; Scooby Doo
2021 – Scrivile scemo

I sei componenti dei Pinguini Tattici Nucelari / Foto: Io Donna

Album dei Pinguini Tattici Nucleari

Album in studio
2014 – Il re è nudo
2015 – Diamo un calcio all’aldilà
2017 – Gioventù brucata
2019 – Fuori dall’hype

EP
2012 – Cartoni animali
2020 – Ahia!

Sanremo

La band ha ottenuto il terzo posto alla settantesima edizione del Festival di Sanremo con Ringo Starr. Interamente scritto e composto dal frontman Zanotti, il brano è stabile ai vertici delle classifiche radio, streaming e certificato doppio disco di platino.

Film

Nel videoclip di Ringo Starr, la canzone presentata al Festival di Sanremo, i Pinguini tattici nucleari citano il celebre film del 1985 Ritorno al futuro. In un intervista al giornale Best movie, Riccardo Zanotti ne ha spiegato il motivo:

Con quel pezzo per la prima volta abbiamo avuto un budget con cui potevamo soddisfare le nostre velleità. Volevamo fare qualcosa di grande, una bella citazione, e quindi abbiamo pensato a quale potesse essere un film che mettesse d’accordo tutti. Ogni volta che abbiamo avuto a disposizione un buon budget, abbiamo cercato di creare un’opera di valore.

Cosa ha studiato

Ha studiato a Londra, presso la University of Westminster, dove si è laureato nel 2017 in Commercial Music BA.

Curiosità su Riccardo Zanotti

Quattro curiosità sul cantante dei Pinguini tattici nucleari? Eccole:

  • tra i cantanti italiani e internazionali adora la giovanissima Dua Lipa, non soltanto per la sua musica ma anche per la sua storia;
  • ha il sogno di duettare con Luca Carboni oppure con Ghali;
  • è l’autore di tutti i testi dei brani dei Pinguini Tattici Nucleari;
  • adora indossare dei berretti.

Seguici su Instagram