Padre Pio: chi era e come faceva a fare i miracoli? Ecco tutta la verità

Padre Pio è un santo del Novecento a cui milioni di fedeli sono devoti: conosciamo insieme la sua storia e i miracoli a lui attribuiti.

Padre Pio è il santo del Novecento, conosciuto da molti fedeli per i suoi miracoli e per la sua vita caratterizzata dalla presenza delle stimmate. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Ylenia Carrisi, figlia di Albano e Romina Power: causa morte, scomparsa, età, tutta la storia

Chi era Padre Pio?

Riconosciuto come santo, Padre Pio è stato un frate cappuccino e sacerdote dalla vita emblematica. Ha fondato Gruppi di Preghiera per guarire e dare conforto all’anima e un ospedale a San Giovanni Rotondo la Casa Sollievo della Sofferenza.

Ecco perché dopo la morte si chiusero le stimmate di Padre Pio» - Famiglia Cristiana

Padre Pio / Foto: Famiglia Cristiana

Il riassunto di tutta la storia di Padre Pio

Il suo nome secolare era Francesco Forgione, conosciuto come Padre Pio, figlio unico di Orazio e Maria Giuseppa De Nunzio. Fu battezzato il giorno dopo la sua nascita e già dalla sua infanzia ha accarezzato il sogno di consacrare la sua vita al Signore. Ammesso come novizio nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini a Morcone, in provincia di Benevento, iIl 10 agosto 1910 è stato ordinato sacerdote nel Duomo di Benevento.

La professione perpetua di Padre Pio. 27 gennaio 1907 / Foto: Portale ufficiale di Padre Pio da Pietrelcina

La professione perpetua di Padre Pio. 27 gennaio 1907 / Foto: Portale ufficiale di Padre Pio da Pietrelcina

Ha iniziato così la sua vita sacerdotale, ma a causa di una salute piuttosto fragile, ha peregrinato in vari conventi prima di arrivare a San Giovanni Rotondo il 28 luglio 1916, dove ha vissuto fino al giorno della morte avvenuta il 23 settembre 1968. All’età di cinque ha ricevuto visite frequenti di Gesù e Maria, vedeva anche gli angeli, ma poiché pensava che tutti avessero queste facoltà non ne faceva parola con nessuno. Soltanto nel 1911 ha riferito al suo confessore e padre Provinciale l’apparizione di segni rossi e un forte dolore alle mani e ai piedi. Il 5 agosto 1918 si manifesta la trasverberazione (perforazione spirituale del cuore con sanguinamento) e poi il 20 settembre 1918 ricevette le stimmate (le piaghe di Cristo sanguinanti) sia alle mani, sia ai piedi e al torace davanti al Crocifisso del coro della vecchia chiesina.

La santità

Poco prima della sua morte, le ferite, rimaste aperte e sanguinanti, sono guarite poi scomparse. Il 20 marzo 1983 inizia il processo diocesano della sua canonizzazione. Nel 1990, dopo aver raccolto le testimonianze in 104 volumi, la causa passa a Roma presso Congregazione per le Cause dei Santi. A seguito del parere favorevole espresso il 13 giugno 1997 dalla Congregazione per le Cause dei Santi, Padre Pio è stato beatificato il 2 maggio 1999 da Giovanni Paolo II e il 16 giugno 2002 è stato canonizzato dallo stesso papa Giovanni Paolo II.

Vero nome e cognome

Al secolo il santo era registrato con il nome di Francesco Forgione.

Età alla morte

Padre Pio aveva 81 anni. Era nato a Pietrelcina, in provincia di Benevento, il 25 maggio 1887. È morto a San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, il 23 settembre 1968.

Com’è morto Padre Pio

Colpito da giovanissimo da bronchite asmatica. Padre Pio ha continuato a soffrirne fino alla morte. Aveva anche una calcolosi renale grave, con coliche frequenti. Un’altra malattia molto dolorosa fu una specie di gastrite cronica, che poi si trasformò in ulcera. Da mesi, prima della sua morte, le sue condizioni di salute si erano molto aggravate. Accanto al lui c’erano un infermiere e un dottore che hanno assistito al decesso di San Pio.

Le stimmate di Padre Pio

Padre Pio avrebbe portato per 57 anni, in diverse fasi, le stimmate. Si tratta di ferite alle mani e ai piedi, nello stesso punto dei chiodi che aveva portato Gesù in croce. Stefano Campanella nel libro I tre misteri di Padre Pio riporta i documenti ufficiali del processo canonico sul santo di Pietrelcina, che attestano la scomparsa delle stimmate alla sua morte, ritenuta oggi dalla Chiesa un fenomeno soprannaturale.

I segni miracolosi

La sua vita è stata caratterizzata da diversi segni miracolosi. Oltre alle stimmate, aveva il dono della bilocazione, la profezia, la lettura di menti e cuori e la percezione, da parte dei fedeli, di intensi profumi floreali di vario tipo (violetta, gelsomino, mughetto, rosa) come segno della sua presenza spirituale anche dopo la sua morte. Il caso bilocazione più emblematico è quello riferito da un altro sacerdote don Luigi Orione che racconta di averlo visto apparire mentre si trovava in piazza San Pietro per i festeggiamenti in onore di Teresa di Lisieux; Padre Pio in realtà, come successivamente appurato, quel giorno non aveva mai lasciato il convento di San Giovanni Rotondo.

I miracoli

Tra i molti miracoli ci sono quelli relativi alle guarigioni di Consiglia De Martino e Matteo Pio Colella, su cui sono stati celebrati i processi canonici che avrebbero portato all’elevazione agli altari prima del Beato Pio e poi di San Pio.

Dove si trova la salma di Padre Pio oggi

Si trova nel Santuario di Santa Maria delle Grazie, a San Giovanni Rotondo, all’interno di una teca di cristallo costruita appositamente. Ogni giorno è visitata da migliaia di pellegrini.

Un viaggio al santuario di San Padre Pio (FOTO)

Salma di Padre Pio

San Giovanni Rotondo

È la cittadina in provincia di Foggia che ha accolto Padre Pio fin dal 1916. Lì il frate è rimasto per tutta la sua vita. Attualmente ci sono la chiesa di Padre Pio, e il santuario di San Pio. Grazie alla figura del santo, da minuscolo centro rurale, è diventata un luogo non soltanto di culto cristiano ma anche turistico.

FOTO

Papa Francesco da Padre Pio. Il 17 a Pietrelcina e San Giovanni Rotondo / Foto: FarodiRoma

Papa Francesco da Padre Pio. Il 17 a Pietrelcina e San Giovanni Rotondo / Foto: FarodiRoma

San Giovanni Rotondo, il santuario

San Giovanni Rotondo, il santuario

Padre Pio riesumato in segreto nella notte - ilGiornale.it

Padre Pio riesumato in segreto nella notte – ilGiornale.it

 

Seguici su Instagram