Benedetta Pilato, chi è la nuotatrice? Quanti anni ha?

Benedetta Pilato è una giovanissima nuotatrice italiana celebre per l'Oro ai Mondiali di Budapest. Andiamo a conoscerla meglio insieme.

Benedetta Pilato è una nota e apprezzatissima nuotatrice italiana. Specializzata nella rana, è campionessa europea in carica e primatista mondiale sui 50 metri. Ma oltre ai meriti sportivi, siete sicuri di sapere tutto di lei? Andiamo a conoscere meglio insieme ogni dettaglio e curiosità sulla sua vita privata e professionale.

Leggi anche: Paky cantante: chi è il cantante esordiente? Conosciamolo meglio

Benedetta Pilato è una celebre nuotatrice italiana. Giovanissima, è già da tempo una delle beniamine della Nazionale Italiana di Nuoto.

Età, quanti anni ha

Benedetta Pilato è nata a Taranto il 18 gennaio del 2005, sotto il segno zodiacale del Capricorno. Ha 17 anni.

Vita privata, famiglia

Benedetta Pilato, cosa sappiamo dire in merito alla vita privata della giovanissima campionessa di nuoto? La ragazza è letteralmente cresciuta in acqua, maturando fin da bambina la passione per lo sport che pratica oggi a livello olimpico. La famiglia l’ha sempre sostenuta ed è molto orgogliosa di lei e dei suoi risultati. Pilato non è figlia unica: ha un fratello più piccolo che si chiama Alessandro.

Scuola

Benedetta Pilato non ha rinunciato alla scuola per inseguire il suo sogno di diventare una stella del nuoto. La ragazza, infatti, nonostante gli allenamenti e i tanti impegni sportivi, frequenta le superiori ed è al quarto anno. La maggior parte del tempo, però, lo trascorre in piscina con l’allenatore Vito D’Onghia che da sempre riesce a tirar fuori il meglio di lei in acqua.

Mondiali

Benedetta Pilato ha vinto la medaglia d’oro nei 100 rana femminili ai Mondiali di Budapest 2022. Grazie a una splendida rimonta, la giovane atleta ha fatto sua la vittoria della prestigiosa competizione. Intervistata a margine della gara, Pilato è scoppiata in lacrime per l’emozione:

Scusatemi, è il mio sogno che si avvera!

Non è il primo Mondiale per Pilato. Ha esordito, infatti, nel 2019 ai campionati mondiali di nuoto di Gwangju in Corea del Sud. Appena quattordicenne, si era portata a casa una medaglia d’argento classificandosi seconda nella gara veloce della rana dietro alla statunitense Lily King.

Oro

Benedetta Pilato ha vinto la medaglia d’Oro agli ultimi Mondiali di Budapest 2022 nei 100 rana. Ecco le sue dichiarazioni a caldo:

Sono stracontenta e soddisfatta del mio lavoro e del mio percorso. Ho avuto anche un po’ di problemi fisici che mi hanno condizionato, ho imparato a reagire. Ho scritto al mio allenatore, Vito D’Onghia, dicendogli semplicemente ‘ho vinto’. Verrà giovedì, non vedo l’ora. Sto crescendo anche se resto sempre la più piccola della squadra, quindi me la godo. Siamo una nazionale fortissima e unita, è bellissimo fare parte di questa Italia che vince.

Dove vive?

Benedetta Pilato vive a Taranto dove è nata. Nella stessa città, studia e si allena anche se dal 2019 è tesserata per il Circolo Canottieri di Aniene.

Instagram

Benedetta Pilato è su Instagram dove il suo omonimo profilo ufficiale, (@benedetta.pilato), risulta essere davvero molto seguito. Nel feed, tantissimi sport che la immortalano in acqua o testimoniano i suoi successi nel corso delle competizioni italiane e internazionali. C’è spazio anche, però, per piccoli momenti di serenità e svago che appartengono alla sua vita quotidiana in compagnia degli amici e della famiglia.

Seguici su Instagram cliccando QUI!

Seguici su Instagram