Maurizio Carucci, chi è il cantante? Andiamo a conoscerlo meglio

Maurizio Carucci, musicista noto come frontman degli Ex-Otago, oggi duetta con Fabri Fibra: cosa sappiamo di lui? Ecco tutto!

Maurizio Carucci, musicista noto come frontman degli Ex-Otago, ha una grande passione per l’agricoltura e l’allevamento. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Fabri Fibra: noto rapper italiano, fratello del cantante e rapper Nesli

Chi è il cantante Maurizio Carucci?

Conosciuto anche come il cantante agricoltore, Maurizio Carucci è un cantautore conosciuto soprattutto per esser stato il frontman degli Ex-Otago, il gruppo di musica pop, di cui è stato anche uno dei fondatori. Appassionato di agricoltura, per qualche tempo i suoi fans hanno pensato che fosse vicino il suo addio alle scene musicali, essendosi ritirato in una comunità diffusa nell’Appennino ligure dove si dedica all’allevamento di asini e alla coltivazione di viti e ortaggi. Nella primavera 2022, invece, il cantante ha sorpreso tutti con la pubblicazione del suo nuovo disco come solista, Respiro.

Ecco a voi Maurizio Carucci / Foto: Rolling Stone Italia

Ecco a voi Maurizio Carucci / Foto: Rolling Stone Italia

Età

Maurizio Carucci ha 42 anni: è nato a Marassi, in provincia di Genova, il 6 luglio 1980, sotto il segno zodiacale del Cancro.

Fidanzata

Si chiama Martina Panarese, la fidanzata del musicista, con cui convive da diversi anni, abbracciando lo stesso progetto di vita. Lei di professione è grafica e non ha esitato a creare con Maurizio un’azienda agricola: la Cascina Barban, nelle campagne di Albera Ligure, nella Val Borbera. Inizialmente sono partiti producendo ortaggi, nel corso degli anni hanno iniziato a occuparsi anche dell’allevamento di asini e della coltivazione di vigneti.

Maurizio con la fidanzata Martina / Foto: Lavocedigenova.it

Maurizio con la fidanzata Martina Panarese / Foto: Lavocedigenova.it

Ex-Otago

È il gruppo musicale indie pop genovese di cui Maurizio Carucci è stato uno dei fondatori nel 2002. Attualmente il musicista ligure continua a essere il frontman degli Ex-Otago.

 Ex-Otago/ Foto: Recensiamo Musica

Ex-Otago/ Foto: Recensiamo Musica

Canzoni

Ecco la top ten di DonnaPOP delle canzoni portate al successo da Maurizio Carucci con gli Ex-Otago:

  • Quando sono con te
  • La nostra pelle
  • Solo una canzone 
  • Ci vuole molto coraggio
  • Questa notte
  • Gli occhi della notte
  • I giovani d’oggi
  • Stai tranquillo
  • La notte chiama
  • Tu non mi parli più

Album

Con gli Ex-Otago ha pubblicato gli album:

  • 2003 – The Chestnuts Time;
  • 2007 – Tanti saluti;
  • 2011 – Mezze stagioni;
  • 2014 – In capo al mondo;
  • 2016 – Marassi;
  • 2019 – Corochinato.

Festival di Sanremo

Ha partecipato nel 2019 con il suo gruppo musicale, gli Ex-Otago, al 69º Festival di Sanremo con Solo una canzone, brano che si è classificato al tredicesimo posto della kermesse.

Fabri Fibra

Il 17 giugno 2022 è uscito Stelle, il  nuovo singolo di Fabri Fibra, canzone che vede la collaboraizione di Maurizio Carucci. Il testo parla di uno smarrimento e di una conseguente fuga dalla propria casa e dagli amori, verso un viaggio nell’universo.

Stelle (2022) - Fabri Fibra con Maurizio Carucci / Foto: Radio Italia

Stelle (2022) – Fabri Fibra con Maurizio Carucci / Foto: Radio Italia

Dove vive Maurizio Carucci

Vive con la compagna Martina Panarese nella loro creazione, la Cascina Barban, nelle campagne di Albera Ligure, nella Val Borbera. Insieme a loro vivono altre famiglie, in una sorta di comunità diffusa, dove tutti si occupano di allevamento e produzioni agricole. Maurizio ha raccontato a Repubblica:

facciamo il grano, coltiviamo la fagiolana, il fagiolo tipico della vallata riscopriamo buone pratiche agronomiche, come la rotazione dei campi, e lavoriamo per avviare un mercato di prossimità.

Carriera

La carriera del musicista è legata a quella degli Ex-Otago, band fondata da lui nel 2002 e con cui ha toccato il successo. Dopo i singoli Cinghiali incazzati, I giovani d’oggi e Quando sono con te, con cui il gruppo ha vinto il disco di platino, nell’ottobre del 2016 ha pubblicato il quinto album della band, Marassi.

Nell’estate 2021 Maurizio Carucci ha annunciato l’inizio della sua carriera solista, debuttando il 9 settembre su tutte le piattaforme streaming con il podcast Vado a trovare mio padre – Vita. Sogno. Viaggio. Si tratta di un film da ascoltare sul viaggio in bicicletta affrontato da Maurizio, partendo da Cascina Barbàn fino a Taranto, con l’intento di ristabilire un contatto col padre, scomparso anni prima. Il giorno dopo, il 10 settembre ha lanciato il brano La vita dentro, curandone tutto il progetto, dal testo alla musica. In seguito, il ottobre 2021 è uscito il singolo Fauno, mentre nella primavera 2022, Respiro.

Tim Summer Hits

Tim Summer Hits è lo show brillante e ricco di sorprese dell’estate 2022. Sei serate di festa sotto le stelle, per regalare al pubblico di Roma, Trieste e Rimini, finalmente, un momento di svago e divertimento all’insegna della musica live, che dopo due anni di pausa ritorna festosa ad animare le piazze italiane. Aperto a tutti e condotto da Stefano De Martino e Andrea Delogu, vanta le divertentissime e attese incursioni di Saverio Raimondo.

Tra gli ospiti internzionali, Coez, Elisa, Elodie, Fabri Fibra e Maurizio Carucci, Lazza, Marracash, Justin Quiles e Fred De Palma, Marco Mengoni, Michael Bublè, Noemi e Carl Brave, Pinguini Tattici Nucleari.

Seguici su Instagram