Alvaro Vitali: uno dei più noti attori caratteristi del panorama cinematografico italiano

Alvaro Vitali, il noto attore italiano, è tra i volti simbolo della commedia sexy all'italiana. Cosa sappiamo di lui?

Alvaro Vitali è uno dei più noti attori caratteristi del panorama cinematografico italiano. Scoperto dal Maestro Federico Fellini, l’interprete può vantare una lunghissima carriera, soprattutto in lungometraggi di genere comico. Ma cosa sappiamo di lui? Andiamo a conoscere meglio insieme ogni dettaglio e curiosità in merito alla sua vita privata e professionale.

Leggi anche: Matteo e Valeria si sono lasciati dopo Uomini e Donne: lei conferma la rottura

Chi è Alvaro Vitali?

Attore amatissimo e volto storico del nostro cinema: andiamo a scoprire tutto su Alvaro Vitali!

Età

Alvaro Vitali, il noto attore italiano, è nato a Roma il 3 febbraio del 1950, sotto il segno zodiacale dell’Acquario. Ha 72 anni d’età.

Moglie

Alvaro Vitali, il noto attore italiano, ha una moglie? La risposta a questa domanda è assolutamente sì! L’interprete e caratterista cinematografico è, infatti, sposato dal 2006 con Stefania Corona. La donna, classe 1960, ha partecipato all’ultima edizione di The Voice Senior. Da sempre appassionata di musica, la cantante fa coppia con Vitali fin dal 1997. Fra loro è stato subito colpo di fulmine!

Ex

Alvaro Vitali, il noto attore italiano, ha una ex moglie di cui non è mai stata resa nota l’identità. Non sappiamo in che rapporti i due siano oggi.

Figli

Alvaro Vitali, il noto attore italiano, ha un figlio di nome Ennio nato dal primo matrimonio con la ex moglie.

Film

Alvaro Vitali, il noto attore italiano, ha esordito sul grande schermo nel film Fellini Satyricon uscito in sala nel 1968 per la regia del grande Maestro del cinema Federico Fellini. Nel corso degli anni, l’interprete e caratterista è diventato simbolo della commedia sexy all’italiana. Tra i titoli di maggior rilievo in cui lo ritroviamo, citiamo la “saga” di Pierino, La Dottoressa ci sta col colonnello e Gianburrasca.

Dove vive

Alvaro Vitali, il noto attore italiano, vive a Roma insieme alla moglie Stefania Corona.

Malattia

Vitali ha una malattia con cui convive dalla nascita: si tratta di una forma cronica di asma bronchiale. Questa patologia gli causa affaticamento nella respirazione e affanno ogni giorno.

Quanto prende di pensione

Alvaro Vitali si è spesso lamentato anche in tv della sua pensione che considera poco equa. Vi riportiamo qui di seguito una delle tante dichiarazioni in merito:

Vivo con una pensione di poco più di 1.000 euro. Dovrei prendere di più perché ho girato oltre centocinquanta film, ma di almeno trenta non mi hanno mai versato i contributi

Patrimonio

L’attore economicamente non nuota in buone acque. Contrariamente a quanto ci si potrebbe affermare, il Pierino del cinema non può contare su un patrimonio da capogiro. Anzi. Ecco come ha voluto parlare della propria difficile situazione:

Noi artisti quando siamo al centro dell’attenzione e lavoriamo guadagniamo tanti soldi, e si sa più si guadagna e più si spende. Purtroppo però non pensiamo a metterli da parte nel momento in cui si lavora e io ora che non lavoro più come prima ho finito i soldi

Lino Banfi

Alvaro Vitali ha spesso recitato al fianco di Lino Banfi in moltissimi film per il cinema. Nonostante questo, nel 2021, si è scagliato contro il collega, accusandolo di aver commesso un grande torto ne confronti del compianto Gianfranco D’Angelo. Ecco le sue parole:

Tra gli attori, sicuramente il più determinato a sgomitare ed emergere a tutti i costi era Lino Banfi. Tant’è che D’Angelo fu fatto fuori ed entrò Lino al suo posto accanto a me. D’Angelo ci rimase molto male. Lasciò il cinema dicendo: ‘Non mi merita’ per dedicarsi al teatro

Seguici su Instagram