Boris Johnson ex primo ministro inglese: perchè si è dimesso dalla sua carica?

Boris Johnson è l'ex Primo Ministro inglese. Le sue dimissioni sono arrivate dopo mesi di scandali politici. Cosa sappiamo di lui?

Boris Johnson, l’ex Primo Ministro inglese, si è dimesso dalla sua carica. Il leader del Partito Conservatore, mentre ci si chiede chi prenderà il suo posto, andiamo a conoscere meglio insieme tutti i dettagli e le curiosità sulla sua vita privata e professionale. Cosa sappiamo di Boris Johnson?

Leggi anche: Controcorrente, chi è la conduttrice Veronica Gentili?

Chi è Boris Johnson,ex Primo Ministro inglese?

Negli ultimi giorni non si parla d’altro che di Boris Johnson per via delle sue dimissioni da Primo Ministro inglese, ma andiamo a conoscerlo meglio!

Età

Boris Johnson è nato nell’Upper East Side di New York il 9 giugno del 1964, sotto il segno zodiacale del Cancro. Ha 58 anni.

Moglie di Boris Johnson, ex Primo Ministro inglese

Boris Johnson, l’ex Primo Ministro inglese, ha una moglie? La risposta a questa domanda è assolutamente sì. Il celebre politico anglosassone è sposato con Carrie Symonds, figlia di Matthew Symonds, co-fondatore del giornale The Independent, e di Josephine Mcaffee, un avvocato che lavora per i media. La donna ha anche un nonno editore, barone ed eurodeputato nonché una nonna giornalista professionista. Nata nel 1988, Carrie è la terza moglie di Johnson. La coppia è convolata a nozze nel maggio del 2022.

Figli di Boris Johnson, ex Primo Ministro inglese

Boris Johnson, l’ex Primo Ministro inglese, ha figli? La risposta a questa domanda è assolutamente sì. Il celebre politico anglosassone è diventato padre per ben sette volte. L’ultima ha visto la luce a dicembre 2021 ed è la secondogenita di Johnson con la moglie Carrie che solo un anno e mezzo prima aveva messo al mondo il piccolo Wilfred. L’ex Primo Ministro Inglese ha altri quattro figli nati dal matrimonio con la seconda moglie Marina Wheeler: Lara Lettice, che oggi ha 26 anni, Milo Arthur, di 24, Cassia Peaches, di 22, e Theodore Apollo (vent’anni). Inoltre, Johnson ha riconosciuto un’altra figlia venuta al mondo nel 2009 grazie a una relazione extraconiugale con la critica d’arte e giornalista Helen Macintyre.

Padre

Boris Johnson è diventato padre ben sette volte. A sua volta, è figlio di Stanley Johnson, scrittore e politico britannico di nazionalità francese, e di Charlotte Johnson Wahl, venuta a mancare nel 2021.

Capelli

Boris Johnson è stato spesso sotto i riflettori della cronaca scandalistica anche per via dei suoi capelli. Con la chioma perennemente arruffata, il celebre politico anglosassone non si è mai lasciato intimidire da critiche e sfottò: “La mia pettinatura è impossibile da imitare, poiché è un prodotto di forze della natura casuali e in competizione”, ha dichiarato nel 2008.

Dove vive

Boris Johnson, l’ex Primo Ministro inglese, come ogni politico britannico che ricopre questo ruolo, vive a Downing Street, dove da oltre due secoli ha sede il Parlamento inglese. Ora che sono arrivate le due dimissioni, però, Johnson dovrà cambiare presto dimora.

Party

Boris Johnson, l’ex Primo Ministro inglese, è il leader del Conservative and Unionist Party, ovvero del Partito Conservatore inglese.

Ucraina

Boris Johnson ha un forte legame con l’Ucraina che, infatti, oggi perde un grande alleato nella guerra con la Russia. Johnson aveva l’abitudine di salutare dicendo “slava ukraini”, ossia “gloria all’Ucraina”, mentre nella terra governata da Zelensky, avevano adattato il suo nome in Borys Johnsoniuk. Mentre Kiev piange, Mosca festeggia: sui social russi è un fiorire di insulti al suo indirizzo. Su tutti, citiamo il più meno scurrile: “Stupido pagliaccio”.

Dimissioni

Boris Johnson ha dato le dimissioni dopo la già soprannominata “Rivolta dei Conservatori”, ossia la fuga di quasi 60 ministri e membri del governo. Johnson rimarrà in carica fino all’autunno, quando verrà scelto il nuovo leader del partito. Politicamente, paga mesi in cui si sono avvicendati scandali su scandali. La goccia che ha fatto traboccare il vaso ultimo quello che ha riguardato Chris Pincher e le molestie sessuali di cui Johnson era a conoscenza.

Notizie ultima ora

Boris Johnson, l’ex Primo Ministro inglese, ha dato le dimissioni a causa della rivolta contro di lui del suo stesso partito, quello dei Conservatori, e queste sono state le parole con cui ha annunciato la propria importante decisione:

Darò tutto il mio sostegno al nuovo leader. Sto rinunciando al miglior lavoro del mondo. Nessuno è indispensabile.

Seguici su Instagram