Europei calcio femminile, Francia – Italia, chi è Elena Linari calciatrice della Roma?

Elena Linari, oltre a essere una calciatrice della Roma, difende i colori azzurri agli Europei di calcio femminile in Francia-Italia

Elena Linari, oltre a essere una calciatrice della Roma woman, è pronta a difendere i colori azzurri agli Europei di calcio femminile 2022, nel match Francia-Italia. Conosciamola meglio.

Leggi anche: Sara Gama, chi è la calciatrice? 

Giocatrice di calcio femminile, Elena Linari è una calciatrice della Roma e della Nazionale italiana. Presente agli Europei di calcio femminile 2022, ha la grinta giusta per a difendere i colori azzurri nella partita Francia-Italia, con le sue compagne. È cresciuta calcisticamente in squadre toscane, approdando appena quattordicenne nella Fiorentina Woman, squadra dov’è rimasta dal 2008 al 2015. A sedici anni ha debuttato in serie A, vincendo il campionato primavera.

Ingaggiata dal Brescia nel 2013, ha vinto il campionato di quella stagione. L’anno successivo ha giocato la Champions League Women’s, vincendo la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana. Ritoranata nella rosa della Fiorentina nell’estate del 2016, è rimasta soltando due anni perché ha ricevuto un’offerta piuttosto allettante dall’Atletico Madrid Feminino, per cui Elena vola in Spagna per entare nel prestigioso organico della squadra europea.

Due anni dopo ha firmato un biennale con le francesi del Bordeaux, dove però è rimasta soltanto per mezza stagione, con tre presenze totali. A gennaio 2021 è ritornata in Italia, per entrare nella Roma woman.

Ecco a voi Elena Linari / Foto: Calcio - Rai Sport

Ecco a voi Elena Linari / Foto: Calcio – Rai Sport

Età, dove e quando è nata

Elena Linari ha 28 anni: è nata a Fiesole, in provincia di Firenze, il 15 aprile 1994, sotto il segno zodiacale dell’Ariete.

Fidanzata e compagna

Si chiama Federica Romagnoli la fidanzata della calciatrice giallorossa. Elena non ha mai nascosto la sua omosessualità, anzi si è fatta spesso portavoce dei diritti della comunità LGBT soprattutto nel mondo dello sport.

Elena Linari bacia la fidanzata Federica Romagnoli / Foto: Luce

Elena Linari bacia la fidanzata Federica Romagnoli / Foto: Luce

Quanto guadagna: stipendio di Elena Linari

Secondo il regolamento stabilito dalla FIGC (Federazione Italiana Gioco del Calcio), le giocatrici di calcio femminile non possono avere uno stipendio maggiore di trentamila euro circa lordi, annui. Il perchè è presto detto: per loro non è riconosciuta l’attività professionistica. Hanno un rimborso spese di circa sessanta euro al giorno ma è una vera e propria miseria, in confronto ai salari del mondo calcistico femminile: la strada per la parità è davvero ancora molto lunga!

Elena Linari, comunque, avrebbe uno stipendio annuo intorno ai trentacinque mila euro. Con la sua convocazione nella Nazionale italiana di calcio agli Europei femminili 2022, i suoi introiti dovrebbero lievitare sensibilmente. Ovviamente la calciatrice giallorossa potrebbe avere anche altre possibili fonti di guadagni come testimonial di campagne pubblicitarie.

Sclerosi multipla

Nella primavera 2022, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, Elena Linari ha promosso attraverso i suoi canali social le Erbe Aromatiche di AISM la campagna dell’Associazione Italiana contro la Slerosi Multipla, sostenendo il messaggio della madrina, l’attrice e scrittrice Antonella Ferrari e accanto a tanti altri personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e della cultura.

Elena Linari / Foto: Calcio femminile italiano

Elena Linari / Foto: Calcio femminile italiano

Curiosità su Elena Linari

Quattro curiosità sulla giocatrice della Roma e della Nazionale di calcio femminile? Eccole:

  • ha un tatuaggio sul corpo che raffigura il Duomo di Firenze, la città che ama;
  • il suo piatto preferito è la pasta;
  • ha un cane di nome Baloo;
  • è diplomata al Liceo Scientifico Bilingue.

 

Seguici su Instagram