Italia femminile calcio giocatrici: chi sono le convocate agli Europei?

Conoscete le giocatrici della nazionale italiana di calcio femminile? Di seguito i dettagli sulla vita professionale di ogni calciatrice convocate per gli Europei 2022.

Stasera, domenica 10 luglio, si terra la partita dell’Italia agli Europei di calcio femminile: scopriamo chi sono le giocatrici convocate della Nazionale Italiana!

Leggi anche: Italia femminile calcio Europei stasera: quando inizia la partita in tv? 

Italia calcio femminile: chi sono le giocatrici?

Di seguito la lista completa con i nomi e le foto di tutte le giocatrici  convocate per l’Italia agli Europei di calcio femminile 2022:

Laura Giuliani – Portiere

Giocatrice di calcio femminile, Laura Giuliani è la numero 1 del Milan e portiere della Nazionale italiana. Ottima sportiva, è stata eletta dal portale tedesco Kevinwomensoccer nella top five dei cinque migliori portieri femminili a livello mondiale.

Ecco a voi Laura Giuliani / Foto: Eurosport

Ecco a voi Laura Giuliani / Foto: Eurosport

Elisa Bartoli – Difensore

Giocatrice di calcio femminile, Elisa Bartoli è una calciatrice della Roma e della Nazionale italiana. È cresciuta calcisticamente nella Roma Calcio Femminile dove ha giocato per sei anni, dal 2006 al 2012. Durante questo periodo la squadra è promossa dalla serie B alla serie A, passando per la serie A2. Con il traferimento nella società sportiva del Torres, in Sardegna, ha conquistato il suo primo scudetto e due Supercoppe.

Nel 2015 ha giocato nel Mozzanica e nel 2016 è approdata alla Fiorentina, dove, nella stagione 2016-2017, ha vinto un altro scudetto e due coppa Italia. Elisa Bartoli, nel 2018 è ritornata nella rosa calcistica della Roma, dove indossa persino la fascia di capitano della squadra.

Ecco a voi Elisa Bartoli / Foto: Romanews

Ecco a voi Elisa Bartoli / Foto: Romanews

Sara Gama – Difensore

Sara Gama è una calciatrice della Juventus woman e della Nazionale italiana. Capitana della squadra bianconera, nonché nella Nazionale azzurra nel ruolo di difensore, sta vivendo un vero e proprio periodo d’oro nella sua trionfante carriera.

Ecco a voi Sara Gama

Ecco a voi Sara Gama

Elena Linari – Difensore

Elena Linari è una calciatrice della Roma e della Nazionale italiana. È cresciuta calcisticamente in squadre toscane, approdando appena quattordicenne nella Fiorentina Woman, squadra dov’è rimasta dal 2008 al 2015. A sedici anni ha debuttato in serie A, vincendo il campionato primavera.

Ingaggiata dal Brescia nel 2013, ha vinto il campionato di quella stagione. L’anno successivo ha giocato la Champions League Women’s, vincendo la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana. Ritoranata nella rosa della Fiorentina nell’estate del 2016, è rimasta soltando due anni perché ha ricevuto un’offerta piuttosto allettante dall’Atletico Madrid Feminino, per cui Elena vola in Spagna per entare nel prestigioso organico della squadra europea.

Due anni dopo ha firmato un biennale con le francesi del Bordeaux, dove però è rimasta soltanto per mezza stagione, con tre presenze totali. A gennaio 2021 è ritornata in Italia, per entrare nella Roma woman.

Ecco a voi Elena Linari / Foto: Calcio - Rai Sport

Ecco a voi Elena Linari / Foto: Calcio – Rai Sport

Lisa Boattin – Difensore

Lisa Boattin è difensore della Juventus e della nazionale italiana. In carriera vanta numerose convocazioni con le nazionali giovanili, con la Under-17, formazione con la quale si è classificata al terzo posto all’Europeo di Inghilterra 2014 e al Mondiale della Costa Rica 2014, e in seguito con la Under-19, vestendo in entrambe la fascia di capitano. Dal 2014 viene inoltre più volte impiegata nella nazionale maggiore.

Lisa Boattin

Fonte: Twitter.it

Valentina Bergamaschi – Difensore

Valentina Bergamaschi è una calciatrice del Milan e della Nazionale italiana. È cresciuta calcisticamente nell’FC Cavarate, dove, grazie ai suoi gol, è stata notata al Torneo delle Regioni a Chianciano Terme dagli osservatori della Nazionale Under 17. Così ha ottenuto la sua prima convocazione in Nazionale Giovanile. La sua carriera è proseguita all’estero, in Svizzera, mostrando un talento da prima della classe.

Valentina è tornata in Italia nella stagione 2017-2018, nella rosa del Brescia, dov’è rimasta appena un anno. Dal 2018, infatti, è nell’organico del Milan femminile. Nel suo suo palmares primeggiano: due campionati svizzero, una coppa svizzera e una supercoppa italiana.

Ecco a voi Valentina Bergamaschi / Foto: Milanlive.it

Ecco a voi Valentina Bergamaschi / Foto: Milanlive.it

Lucia Di Guglielmo – Difensore

Lucia Di Guglielmo è una calciatrice della Roma woman e della Nazionale italiana. È cresciuta calcisticamente soprattutto in Toscana dove ha indossato prima la maglia del Valdarno, poi quella del Castelfranco, restando anche quando la squadra è stata acquisita dall’Empoli. Con le azzurre ha conquistato la promozione in Serie A due volte, guidando addirittura la squadra con la fascia da capitano al braccio.

Ecco a voi Lucia Di Guglielmo / Foto: YouTube

Ecco a voi Lucia Di Guglielmo / Foto: YouTube

Aurora Galli – Centrocampista

Aurora Galli è centrocampista dell’Everton e della nazionale italiana.

Aurora Galli

Foto di Repubblica.it

Valentina Cernoia – Centrocampista

Valentina Cernoia è la centrocampista della Juventus woman e della Nazionale italiana. Indossa la maglia numero sette, la stesso del calciatore Marchisio.

Ecco a voi Valentina Cernoia / Foto: Goal.com Italia

Ecco a voi Valentina Cernoia / Foto: Goal.com Italia

Manuela Giugliano – Centrocampista

Manuela Giugliano è la giovanissima centrocampista della Roma woman e della Nazionale italiana. Per lei, l’esordio tra le azzurre risale al 2015, durante le qualificazione per l’Europeo 2017.

Ecco a voi Manuela Giugliano / Foto: Chiesa di Totti

Ecco a voi Manuela Giugliano / Foto: Chiesa di Totti

Martina Rosucci – centrocampista

Centrocampista della Juventus e della nazionale italiana, Martina Rosucci è campionessa d’Europa Under-19 2008.

martina rosucci

Martina Rosucci foto di calciofemminileitaliano.it

Arianna Caruso – Centrocampista

Giocatrice di calcio femminile, Arianna Caruso è una giovanissima giocatrice della Juventus woman e della Nazionale italiana. Ha iniziato la sua carriera nelle giovanili della Roma, dove è cresciuta calcisticamente, mostrando talento e tecnica. Appena ventitreenne, è già una leader della Juventus, confermandosi una delle calciatrici italiane più promettenti.

Barbara Bonansea – Attaccante

Barbara Bonansea è una giocatrice della Juventus woman e della Nazionale italiana. Presente agli Europei di calcio femminile 2022 possiede la giusta grinta ed è determinata a difendere con le compagne di squadra i colori azzurri.

Barbara Bonansea/ Foto: Juventus women

Barbara Bonansea/ Foto: Juventus women

Cristiana Girelli – Attaccante

Cristiana Girelli è attaccante della Juventus woman nonchè della Nazionale italiana. Presente agli Europei di calcio femminile 2022, possiede carattere, la giusta grinta e tantissima determinazione per difendere con le compagne di squadra i colori azzurri.

Considerata una vera e propria icona del calcio al femminile, vanta oltre più di 220 gol in Serie A e un palmares di otto Scudetti, sei Coppe Italia e nove Supercoppe italiane. Numeri impressionanti, per una calciatrice che, senza ombra di dubbio rappresenta al massimo non soltanto la Juventus ma anche la Nazionale azzurra.

Ecco a voi Cristiana Girelli / Foto: Fanpage

Ecco a voi Cristiana Girelli / Foto: Fanpage

Valentina Giacinti – Attaccante

Valentina Giacinti è attaccante della Fiorentina, in prestito dal Milan, e della nazionale italiana. Vanta tre titoli di capocannoniere del campionato italiano di Serie A: uno a testa con Mozzanica, Brescia e Milan.

Valentina Giacinti

Foto di Minuti di Recupero

Daniela Sabatino – Attaccante

Daniela Sabatino classe 1985 è un’ attaccante della Fiorentina e della nazionale italiana.

Daniela Sabatino

Foto di ilmartino.it

Agnese Bonfantini – Attaccante

Agnese Bonfantini classe 1999 è una calciatrice italiana, attaccante della Juventus e della nazionale italiana convocata per gli Europei di calcio femminile 2022.

Agnese Bonfantini

Foto di Sportal.it

Restate aggiornati con DonnaPOP per scoprire in anteprima tutte le news sugli Europei di calcio femminile, quando iniziano le partite, l’orario, le curiosità sulle giocatrici, le possibili formazioni, dove vedere i match dell’Italia in tv e tutti i dettagli in merito!

Seguici su Instagram