Darwin Pastorin, chi è il giornalista? Età, moglie, figli, libri, carriera, Il viaggio degli eroi, Instagram

Darwin Pastorin, il noto giornalista sportivo italiano, torna in tv! Ma cosa sappiamo di lui? Andiamo a conoscerlo meglio insieme...

Darwin Pastorin è un noto giornalista sportivo italiano. L’11 luglio del 1982 ci fu la grande notte del Bernabeu in cui l’Italia, allenata da Enzo Bearzot, vinse i Mondiali battendo la Germania 3 a 1. A 40 anni da quel magico evento, Pastorin racconta in tv tutte le emozioni legate a quella magica serata. Ma chi è Darwin Pastorin? Andiamo a scoprire meglio insieme tutti i dettagli e le curiosità sulla sua vita privata e professionale.

Leggi anche: GF Vip 7, Adriana Volpe esclusa: ecco cosa ha detto su Sonia Bruganelli e cosa farà in futuro in tv

Darwin Pastorin, chi è il giornalista?

Darwin Pastorin è un noto giornalista sportivo che nel corso della sua lunga carriera si è occupato soprattutto di grandi eventi sportivi legati al mondo del calcio.

Età

Darwin Pastorin, il noto giornalista sportivo italiano, è nato a San Paolo del Brasile il 18 settembre 1955, sotto il segno zodiacale della Vergine. Ha 67 anni d’età.

Moglie

Darwin Pastorin, il noto giornalista sportivo italiano, ha una moglie? La risposta a questa domanda non è facile da recuperare sul web. Molto riservato, il giornalista non ha mai lasciato trapelare dettagli salienti sulla propria situazione sentimentale. Allo stesso tempo, è molto legato a questa citazione di Eduardo Galeano: “Una persona nella sua vita può cambiare moglie, idea politica, religione, persino il sesso, ma non la squadra del cuore”. In questo senso, si può dire che il giornalista sia “sposato” con la Juventus.

Figli

Darwin Pastorin, il noto giornalista sportivo italiano, ha figli? Sicuramente uno, di nome Santiago in omaggio al pescatore de Il Vecchio e il Mare di Ernest Hemingway. Ne ha parlato in diverse interviste, svelando come non sia riuscito a trasmettergli la sua stessa fede calcistica:

Da piccolino, lo mettevo davanti alla TV: a vedere la Juventus. Vinceva? “Visto, come siamo bravi?”. Perdeva? “Visto come siamo generosi?” Quando, avrà avuto quattro, cinque anni, mi annunciò, abbandonando lo stadio durante un match di campionato tra la Juve e il Verona: “Basta con questa Juventus! Io sono del Cagliari!”.

Libri

Darwin Pastorin ha scritto diversi libri nel corso della sua lunga carriera. L’ultimo in ordine di tempo si intitola Storia d’Italia ai tempi del pallone. Dal grande Torino a Cristiano Ronaldo. 

Carriera

Darwin Pastorin è figlio di emigrati veneti in Brasile. Tornato in Italia, ha cominciato fin da subito a lavorare nel mondo dell’editoria. Svariate le sue collaborazioni, ma citiamo la prima con Tuttosport. Successivamente, è stato direttore della redazione sportiva di Tele+, poi di Stream Tv e infine della sezione sportiva di Sky Italia. Dopo l’allontanamento di Aldo Biscardi da La7 per via dello scandalo Calciopoli, è stato chiamato dall’allora direttore di rete Antonio Campo Dall’Orto per collaborare con il Tg La7 e da lì presto sarebbe diventato volto di numerosi programmi sportivi del canale.

Il viaggio degli eroi

Darwin Pastorin, il noto giornalista sportivo italiano, fa parte del docu-film di Manlio Castagna Il viaggio degli eroi, trasmesso in prima serata su Rai 1 l’11 luglio 2022, in occasione del quarantesimo anniversario dalla vittoria dei Mondiali da parte degli Azzurri nel 1982 in finale contro la Germania.

Instagram

Darwin Pastorin, il noto giornalista sportivo italiano, su Instagram puoi trovarlo cliccando QUI!