Enzo Bearzot: ecco quale è stata la causa della morte dell’ex allenatore di calcio

Enzo Bearzot, lo storico allenatore di calcio, è stato il CT della Nazionale dei Mondiali '82 vinti dall'Italia. Cosa sappiamo di lui?

Enzo Bearzot, lo storico allenatore di calcio, è venuto a mancare da più di una decina d’anni, ma il suo mito vivrà per sempre nei cuori degli appassionati di questo sport e della Nazionale azzurra. Ma chi era Enzo Bearzot? Andiamo a conoscere meglio insieme tutti i dettagli e le curiosità sulla sua vita privata e professionale.

Leggi anche: Italia femminile calcio giocatrici: chi sono le convocate agli Europei?

Causa morte

Enzo Bearzot, lo storico allenatore di calcio, è venuto a mancare in seguito a una lunga malattia. Pare che il CT della Nazionale si sia spento perdendo la sua lotta contro un tumore maligno.

Età quando è morto

Enzo Bearzot è morto all’età di ottantatré anni. Era nato il 26 settembre del 1927, sotto il segno zodiacale della Bilancia. Si è spento il 21 dicembre del 2010 a Milano dopo lunga malattia.

Dove è nato

Bearzot, lo storico allenatore di calcio, è nato ad Aiello del Friuli, in provincia di Gorizia.

Origini

Enzo Bearzot era di origini friulane.

Famiglia

Enzo Bearzot, lo storico allenatore di calcio, era figlio di da Egidio, funzionario e poi direttore di banca a Cervignano, ed Elvira, casalinga. Questa la sua famiglia d’origine.

Vita privata, moglie

Enzo Bearzot, cosa sappiamo della sua vita privata? Il CT della Nazionale aveva una moglie di nome Luisa che è stata con lui tutta la vita. La donna è venuta a mancare nel 2014, quattro anni dopo la dipartita del marito.

Figlia

Enzo Bearzot, lo storico allenatore di calcio, ha una figlia di nome Cinzia, nata dal matrimonio con la moglie Luisa. La donna è stata intervistata più volte in ricordo del padre. Scegliamo un estratto dal Corriere dello Sport in cui ricorda la notte del Bernabeu, quando l’Italia vinse i Mondiali contro la Germania. Era il 1982 e nei confronti del CT si respirava un clima ostile:

Stare in Italia e leggere i giornali non era affatto piacevole per me che ero la figlia di Bearzot. Sa come li chiamavano gli azzurri? L’armata Brancazot. Intollerabile. Io mi arrabbiavo parecchio perché la critica preventiva e prevenuta non mi è mai piaciuta. Sembrava che tifassero tutti contro, che aspettassero di processare il ct e la squadra. Una gogna mediatica come quella era assurda e angosciante

Malattia

Enzo Bearzot è venuto a mancare dopo lunga malattia. Si è parlato di un tumore maligno, ma la famiglia non ha mai voluto rendere note le cause specifiche della morte.

Quanti anni aveva nel 1982

Enzo Bearzot ha portato la Nazionale Italiana di Calcio a vincere i Mondiali nel 1982. Quell’anno il CT aveva 55 anni d’età.

Tomba

Lo storico allenatore di calcio riposa nel cimitero di Paderno d’Adda, in provincia di Lecco, nella tomba di famiglia. Il feretro è accanto a quello della moglie Luisa, scomparsa quattro anni dopo la dipartita del leggendario CT da tutti soprannominato “Il Vecio“.

Altezza

Enzo Bearzot quanto era alto? Sul web non sono disponibili informazioni specifiche in merito alla sua altezza.

Seguici su Instagram