Gabriele Oriali: chi è e che cosa sappiamo di lui?

Gabriele Oriali è un dirigente sportivo ed ex calciatore italiano, uno dei campioni d'Italia nei mondiali dell'82. Chi è Oriali?

Gabriele Oriali è un dirigente sportivo ed ex calciatore italiano, uno dei campioni d’Italia nei mondiali dell’82. Chi è Oriali? Cos’altro sappiamo di lui? Leggiamo tutto all’interno!

Leggi anche: Antonio Cabrini e il ruolo decisivo nella vittoria dell’Italia ai mondiali dell’82

Età e dove è nato

Gabriele Oriali ha 69 anni d’età. L’ex calciatore, infatti, è nato il 25 novembre 1952 a Como.

Tutto sulla vita privata di Gabriele Oriali

E’ sposato con Delia. La coppia vive a Desio, poco fuori Milano, e ha quattro figlie. Le figlie di Gabriele Oriali si chiamano Veronica, Valentina e Francesca – sono gemelle, e Federica.

La carriera di Oriali e le squadre in cui ha giocato

Oriali, nei primi anni di approccio al calcio, si forma come terzino destro, ma successivamente si afferma come  mediano. Il suo impegno in campo è apprezzabile e giudicato costante nel tempo. Gabriele Oriali, quindi, si forma nel vivaio dell’Inter come difensore di fascia, ma ben presto diventa uno dei migliori giocatori italiani di tutti i tempi nel ruolo di mediano. In serie A arriva nel febbraio 1971 e dopo tre mesi è già campione d’Italia con l’Inter. Purtroppo, la sua vita nel club neroazzurro non è sempre rose e fiori. Nel 1978, infatti, dopo la vittoria della Coppa Italia, viene ceduto all’Ascoli. Più tardi, il calciatore minaccia di lasciare il mondo del calcio, ma resta in neroazzurro e diventa uno dei trascinatori della squadra dell’allenatore Bersellini. Nel 1980 arriva per lui lo scudetto e tocca da vicino la possibilità della finale di Coppa dei Campioni nel 1981. Ricordiamo l’incidente occorso ad Oriali mentre giocava con la squadra interista: il 25 ottobre 1981, nel derby Milan-Inter, Oriali segna il gol della vittoria e, durante quella azione, riceve un calcio sul viso da Tassotti.

Nel 1983 è il primo giocatore italiano, insieme a Bordon, a sfruttare la regola dello svincolo. Oriali ha il contratto in scadenza, ma passa dall’Inter alla Fiorentina, dove gioca per altre quattro stagioni, dal 1983 al 1987.

Mondiali ’82

Gabriele Oriali è tra gli azzurri che hanno permesso all’Italia di diventare campione del mondo nel torneo di Spagna ’82. La sua prima convocazione in Nazionale era arrivata il 21 dicembre del 1978, per un’amichevole proprio contro la Spagna.

Stipendio

Nel 2020 Gabriele Oriali, detto Lele, ha rinunciato al suo ruolo di team manager della Nazionale per dedicarsi esclusivamente all’Inter, dove ricopre il ruolo di braccio destro dell’allenatore Antonio Conte. Un anno dopo, invece, dichiara:

Sono un po’ preoccupato per il futuro: manca un programma, non conosciamo ancora la data e la sede del ritiro. Dobbiamo anche capire che tipo di piani ha la società per Conte, io e lui comunque non eravamo presenti al discorso di Zhang con la squadra per le mensilità. Di recente però ho dovuto gestire un paio di giocatori sulla questione del nodo stipendi

Patrimonio

Gabriele Oriali, il noto ex calciatore, ha avuto una lunghissima carriera ricca di successi. Il dirigente sportivo, infatti, ha alzato tutte le coppe più importanti per i club e per le nazionali. Ricordiamo quella del Mondiale ’82 e quella della Champions dell’Inter nel 2010. È molto probabile, dunque, che il suo patrimonio tocchi delle cifre vertiginose, anche se nel web non si trovano dati attendibili a riguardo.

FOTO oggi

Vi lasciamo alcuni scatti più recenti del grande mediano del calcio italiano, Gabriele Oriali.

Gabriele Oriali

@leleoriali_official

Oriali

Roberto Mancini capiatno della Nazionale italiana con il Team manager Gabriele Oriali before the International Friendly matchprima dell’amichevole France e Italia all’Allianz Riviera Stadium , nel 2018 Foto di Alessandro Sabattini/Getty Images

oriali

VARESE, ITALY – MAY 18: FC Internazionale Milano Jose Mourinho a sinistra con Gabriele Oriali durante una sessione d’allenamento della FC Internazionale Milano ad  Appiano Gentile vicino Varese, foto di Valerio Pennicino/Getty Images)

Instagram

Il mediano Gabriele Oriali, detto Lele, protagonista della canzone Una vita da mediano, scritta da Luciano Ligabue, nonché primo singolo del disco Miss Mondo dello stesso artista, ha un profilo Instagram tutto suo che potete visitare cliccando QUI!

Seguici su Instagram