Francesco Giorgino: età, dove e quando è nato, moglie, separato, figli, fratelli, malattia, diabete, curriculum, stipendio, cosa insegna alla LUISS, Instagram

Cosa è successo a Francesco Giorgino? il giornalista ha deciso di lasciare il TG1, ma perché? I dettagli all'interno.

Francesco Giorgino è il volto storico dell’edizione serale del TG1; il giornalista lascerà il telegiornale per vie di alcuni attriti con la sua redazione. Ma cosa sappiamo ancora di lui?

Leggi anche: Alessandro Altobelli, chi è l’ex calciatore? Età, vita privata, moglie, figli, dove vive, carriera, squadra, Mondiali 82, FOTO oggi, Instagram

Chi è Francesco Giorgino

Biografia

Francesco Giorgino è nato ad Andria, l’8 agosto del 1967, e oggi ha 54 anni. La passione per il giornalismo è arrivata quando era ancora piccolo, ma nonostante questo ha scelto di seguire le orme dei suoi genitori, giuristi, laureandosi in Giurisprudenza all’università di Bari. Nel frattempo è stato un reporter ed è riuscito a iscriversi all’albo dei professionisti nel 1993. Sul suo sito personale si legge:

Fin dalle scuole elementari Francesco Giorgino mostra grande interesse per la scrittura. Alle medie, grazie ad una particolare intuizione della sua professoressa di italiano che spesso mandava i propri allievi (muniti di registratore e microfono) a raccogliere opinioni fra la cittadinanza, egli scopre che il giornalismo sarebbe stato in grado di entusiasmarlo sul serio. Al liceo classico di Andria frequenta un corso di lettura dei quotidiani, cominciando così a familiarizzare con parole come ‘apertura’, ‘spalla’, ‘occhiello’, ‘sommario’, etc.

Fratelli

Nicola Giorgino è il fratello di Francesco, nonché un avvocato e politico italiano, sindaco di Andria dal 30 marzo 2010 al 29 aprile 2019.

Curriculum

Nel 1991 Francesco Giorgino è approdato nel programma Unomattina, che lo ha poi condotto al timone del TG1. Si è occupato dei temi più disparati, fra cui cronaca, società e politica.

Cosa insegna alla LUISS?

Il giornalista, oltre alla sua professione, svolge anche quella di insegnante di Newsmaking all’Università LUISS Guido Carli e alla Sapienza di Roma.

L’addio al telegiornale e la malattia

A Francesco Giorgino e ad altre colleghe era stato chiesto di condurre una rassegna stampa del mattino, oltre all’edizione serale del telegiornale Rai. Il giornalista aveva già presentato un certificato medico che attestava l’incompatibilità con la richiesta fatta, proprio per via del suo stato di salute. A seguito però di alcuni attriti con la rete e la redazione del TG1, Giorgino ha scelto di lasciare la conduzione dello stesso. Ecco cosa si legge nel comunicato ufficiale:

Care colleghe e cari colleghi, la direttrice Maggioni ci ha comunicato che dal 14 luglio il vicedirettore Francesco Giorgino andrà alla Direzione editoriale per l’offerta informativa. Il collega, che lascia la nostra testata dopo circa 30 anni, gli auguri sinceri di buon lavoro da tutta la redazione e in bocca al lupo per questa nuova esperienza professionale.

Non sappiamo quale sia la condizione di salute che non permette a Giorgino di prendere parte alla rassegna stampa del mattino.

Moglie e figli: il giornalista è separato?

Francesco Giorgino si è sposato con Nicoletta Chiadroni nel 2009; lei lavora come aiuto regia alla Rai. La coppia vive a Roma da diversi anni e non ha mai avuto figli. Non si conoscono altri dettagli sulla vita sentimentale del giornalista, ma da quello che emerge non dovrebbe essere separato.

francesco giorgino nicoletta chiadroni

Il giornalista e sua moglie

Stipendio

Non sappiamo a quanto ammonti lo stipendio del giornalista.

Instagram

Su Instagram è possibile trovarlo direttamente cliccando QUI!