Piero Angela laurea: quante lauree ha? Cosa ha studiato? In cosa è laureato, titolo di studio, che scuola superiore ha fatto, quante lingue parla

Piero Angela, conduttore e divulgatore scientifico, ha diversi titoli di studio. Sapete in cosa è laureato e cosa ha studiato? Scopriamolo!

Piero Angela, il noto conduttore e divulgatore scientifico italiano, ha diversi titoli di studio. Sapete in cosa è laureato e cosa ha studiato? Per scoprirlo, leggiamo all’interno!

Leggi anche: Piero Angela quanti figli ha? Come si chiamano? Nome, età, lavoro, FOTO, Instagram

Piero Angela laurea: quante lauree ha? Cosa ha studiato?

Piero Angela è considerato il maggiore divulgatore scientifico italiano. Nel corso degli anni, ha dato vita a un filone documentaristico della televisione italiana e ha pubblicato diversi saggi, sempre di stampo scientifico e documentaristico. Grazie al suo impegno e alla sua carriera, ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Scopriamo quali sono suoi studi e i suoi titoli di laurea, leggiamo!

In cosa è laureato Piero Angela?

Piero Angela è il giornalista scientifico italiano nato a Torino nel 1928. Ha iniziato la sua carriera giornalistica in Rai come cronista radiofonico, divenendo poi inviato e infine conduttore del telegiornale. La sua notorietà è frutto,  soprattutto, della sua attività come ideatore e conduttore di trasmissioni televisive come Quark, SuperQuark, Ulisse e numerosi programmi derivati.

Piero Angela non è laureato, anche se nel corso della sua vita ha ottenuto numerosi riconoscimenti e lauree ad honoris.

A confermare il fatto di non aver mai conseguito una laurea è proprio lo stesso Angela in persona, in un’intervista rilasciata al Giornale, intervista in cui il padre di Alberto Angela fa una rivelazione in merito alla sua avversione nei confronti della scuola

Non mi hanno mai bocciato, ma non mi interessava. Insegnavano male, in modo noioso, pedante. Credo che la mia vocazione a fare divulgazione sia nata proprio da quel disagio che provavo a lezione.

Il divulgatore scientifico ha poi continuato, dicendo:

Non mi sono mai laureato, forse è normale… La scuola ha tanti meriti, ma dipende molto dai professori che si hanno. Nel corso della mia vita ho ricevuto nove lauree honoris causa. Mi hanno fatto molto piacere. Ho scritto anche 36 libri. La gratificazione più grande per me è incontrare sempre tantissimi ragazzi che mi dicono: ho scelto questa facoltà perché ho visto i suoi programmi o letto i suoi libri. Se ho un merito, è quello di aver trasmesso questo piacere di scoprire la scienza e amarla.

I suoi titolo di studio: che scuola superiore ha fatto?

Il conduttore e ideatore della fortunata trasmissione televisiva Ulisse – il piacere della scoperta, ha frequentato il liceo classico Massimo D’Azeglio, a Torino, conseguendo, dunque, il diploma di maturità classica.

Piero Angela, però, nel corso della sua carriera ha ricevuto ben dodici lauree honoris causa. Inoltre, sono suoi anche numerosi riconoscimenti, sia in Italia che all’estero: nel 1993 ha ricevuto il Premio Kalinga per la divulgazione scientifica attribuitogli dall’UNESCO, nel 2002 la medaglia d’oro per la cultura della Repubblica Italiana e nel 2021 l’onorificenza di Cavaliere di gran croce dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana.

Quante lingue parla?

Nel suo libro Alfa e Beta, Piero Angela esprime, partendo da una discussione di due personaggi immaginari, ALFA e BETA, la sua opinione sull’apprendimento delle lingue. Tra le altre cose, lo scrittore scrive sull’importanza della comunicazione e dell’apprendimento:

…la grammatica si mette a posto da sola, con la pratica.

Oggi esistono dei mezzi di apprendimento audiovisivi che consentono di imparare molto più rapidamente i vocaboli, perché mettono in moto nel cervello una più ricca attivazione dei centri di memorizzazione.

Il figlio di Piero, Alberto Angela, il quale ha seguito le orme del padre nella sua carriera, parla correntemente italiano, inglese, francese, curdo e swahili.

Per rimanere sempre aggiornati con le news di DonnaPOP, cliccate QUI!