Claudia Mori, chi è la moglie di Adriano Celentano?

Claudia Mori, ancora prima di essere la moglie di Adriano Celentano è un'artista completa con una solida carriera alle spalle

Claudia Mori, ancora prima di essere la moglie di Adriano Celentano, è un’artista completa con una solida carriera di attrice, cantante e anche di produttrice discografica e televisiva. Conosciamola meglio.

Leggi anche: Rosalinda Celentano, figlia d’arte per eccellenza

Bellissima e dai mille talenti, Claudia Mori, ancora prima si essere la moglie di Adriano Celentano, è uno dei volti più amati della televisione italiana, con una carriera ricca di successi. Attrice, cantante, produttrice discografica e televisiva, oggi è amministratrice delegata dell’etichetta discografica Clan Celentano. Ha iniziato la carriera nel mondo dello spettacolo nel 1958, interpretando la parte di Cerasella nell’omonimo film, accanto al suo fianco è Mario Girotti che poi avrebbe preso il nome di Terence Hill. Claudia ha interpretato anche pellicole di rilievo come Rocco e i suoi fratelli (1960) di Luchino Visconti, e Sodoma e Gomorra (1962) di Robert Aldrich.

Ecco a voi Claudia Mori / Foto: DonnaPress

Ecco a voi Claudia Mori / Foto: DonnaPress

Età, dove e quando è nata

Claudia Mori ha 78 anni: è nata a Roma il 12 febbraio 1944, sotto il segno zodiacale dell’Acquario.

Origini

Il suo vero nome è Claudia Moroni, abbreviato per esigenze artistiche. Nata a Roma, è cresciuta in una famiglia di umili origini, dove suo padre è attore ma non ha grosse possibilità economiche, al punto che, con usa sorella Anna, cinque anni più grande di lei, ha trascorso diversi momenti bui. Fortunatamente, nel 1958 è stata notata dal regista Raffaello Materazzo, grazie a una foto pubblicata su una rivista, che le offre il ruolo di protagonista del film Cerasella. A quel punto è esplosa la carriera della giovane Claudia Mori ed è comparsa in moltissimi film negli anni Sessanta.

Cerasella Claudia Mori con Terence Hill (Mario Girotti) in una scena del film / Foto: YouTube

Cerasella (1958) – Claudia Mori con Terence Hill (Mario Girotti) in una scena del film / Foto: YouTube

Marito

Ha incontrato suo marito Adriano Celentano nel 1963, sul set del film Uno strano tipo. Lei allora era una giovane attrice poco conosciuta e lui, al tempo, era fidanzato con Milena Cantù, la cantante che, l’anno prima, lo aveva affiancato nella fondazione del Clan Celentano. Con Claudia, però ha iniziato lo stesso una storia d’amore importante, al punto da sposarsi nel 1964, nella chiesa di San Francesco a Grosseto e in gran segreto.

Con la moglie Claudia Mori ieri / Foto: Androkonos

Claudia Mori e Adriano Celentano ieri / Foto: Androkonos

Adriano Celentano ha il merito di essere stato uno dei primi a comprendere i cambiamenti nel mondo della musica internazionale, introducendo in Italia un nuovo tipo di musica proveniente dall’America, il rock, con cui ha influenzato e cambiato i costumi degli italiani a partire dagli anni Cinquanta.

Ecco a voi Adriano Celentano / Foto: Biografieonline

Ecco a voi Adriano Celentano / Foto: Biografieonline

Figli

Dal matrimonio con Adriano Celentano sono nati tre figli: Rosita (1965), Giacomo (1966), e Rosalinda (1968). Nel 2004 Adriano Celentano e la moglie sono diventati nonni, con la nascita di Samuele Celentano, figlio di Giacomo e sua moglie Katia.

I tre figli di Adriano Celentano: Rosita, Giacomo e Rosalinda (da sinistra) / Foto: Viagginews. com

I tre figli di Adriano Celentano e Claudia Mori: Rosita, Giacomo e Rosalinda (da sinistra) / Foto: Viagginews. com

Fratelli

Ha una sorella maggiore di lei di cinque anni, Anna.

Canzoni famose di Claudia Mori

Tra le tante canzoni interpretare dalla moglie di Celentano, di seguito le più famose:

  • 1967 – La coppia più bella del mondo (duetto con Adriano Celentano);
  • 1970 – Chi non lavora non fa l’amore;
  • 1974 – Buonasera dottore;
  • 1982 – Non succederà più.
Con il marito Adriano Celentano negli anni Settanta / Foto: Wikipedia

Con il marito Adriano Celentano negli anni Settanta / Foto: Wikipedia

Patrimonio

Dal 1991 Claudia Mori è amministratice delegata dell’etichetta discografica Clan Celentano. Il marito, con oltre sessant’anni di carriera strepitosa alle spalle, possiede un vero e proprio impero ma di inestimabile valore. Secondo i più informati gli immobili da lui posseduti avrebbero un valore di circa cinquanta milioni di euro.

Malattia

È stato il figlio Giacomo, quando aveva circa vent’anni, a dover affrontare una grave forma di ansia che gli impediva di parlare. Si è trattata di una malattia psicomatica che ha coinvolto l’apparato respiratorio, per cui il ragazzo aveva anche difficoltà a respirare. Con il tempo Giacomo è guarito, anche grazie all’incontro con sua moglie Katia che l’ha sempre sostenuto. Questa storia è raccontata nel libro La luce oltre il buio, scritto proprio dal figlio di Celentano. Anche la figlia minore, Rosita ha dovuto combattere a lungo con la depressione e anche con un tumore al seno che oggi, per fortuna, ha superato.

Dove vive

Con suo marito Adriano Celentano, Claudia Mori vive in una splendida villa a Campesone di Galbiate, in Brianza, tra le colline rigogliose sopra il Lago di Lario, in provincia di Lecco. Completamente isolata, la residenza del molleggiato è immersa in una proprietà che si estende per circa dodici ettari, dove sono dislocati  un campo da golf, una piscina e persino un curatissimo parco.

FOTO oggi

Leggermente appesantita, Claudia Mori è sempre una bellissima donna, proprio come agli inizi della sua carriera. Ha accettato con eleganza i segni lasciati dal tempo, mostrandosi sempre affascinante.

Claudia Mori Oggi / Foto: iO Donna

Claudia Mori Oggi / Foto: iO Donna

Adriano con la moglie Claudia Mori oggi / Foto: La Web Star

Adriano con la moglie Claudia Mori oggi / Foto: La Web Star

Seguici su Instagram