Francesco Totti carriera: quando ha iniziato a giocare nella Roma? A quanti anni si è ritirato? Quanti gol ha fatto con la Roma? Guadagni e patrimonio netto

Francesco Totti è il calciatore rimasto fedele alla squadra giallorossa fin dal suo esordio, considerato dai suoi tifosi l'ottavo re di Roma

Francesco Totti è il calciatore simbolo della Roma, rimasto fedelissimo alla sua squadra fin dal suo esordio. Scopriamo tutto sulla carriera dell’ex Capitano giallorosso considerato dai suoi tifosi l’ottavo re di Roma.

Leggi anche: Francesco Totti, nuova fidanzata Noemi Bocchi: che lavoro fa? Perché l’ex marito è ricco? Quanti figli ha? Tutto su di lei

La carriera di Francesco Totti

Calciatore simbolo della Roma, Francesco Totti ha alle spalle una lunga e gloriosa carriera. Lo sportivo, classe 1976, ha esordito nel mondo del pallone fin da bambino, entrando nella Giovanissimi della Lodigiani. Correva l’anno 1989. Nell’annata 1992-1993 il giovane campione entra in Serie A con la squadra della Roma che non lascerà mai. Da quel momento si avvia una carriera fatta di successi che lo conduce inevitabilmente a militare nella Nazionale di Calcio Italiana con cui vince i Mondiali del 2006. Per i tifosi giallorossi, Francesco Totti è e sempre sarà un mito vivente, nonchè l’ottavo re di Roma.

Ecco a voi Francesco Totti / Foto: Movieplayer.it

Ecco a voi Francesco Totti / Foto: Movieplayer.it

Quando ha iniziato a giocare nella Roma?

L’anno di esordio nelle giovanili della Roma per Francesco Totti risale al 1989, ben trentatre anni fa. All’epoca Er Pupone aveva dodici anni e il suo stipendio era di 300 milioni di lire.

L’esordio in Serie A

Il giocatore simbolo della Roma è passato in serie A nella stagione calcistica 1992-1992, dopo soli tre anni di settore giovanile nella squadra giallorossa.

A quanti anni si è ritirato?

Francesco Totti si è ritirato il 17 luglio 2017, quando aveva 41 anni. La sua maglia, la numero 10, rimarra per sempre quella del Capitano della Roma. Dopo un quarto di secolo trascorso con gli stessi colori, i suoi fans lo hanno salutato piangendo. Queste le parole dell’ex calciatore:

Oggi per me è un giorno che non dimenticherò mai… come non dimenticherò mai i 25 anni passati insieme.

Francesco Totti e la sua maglia numero 10 / Foto: Super guida Tv

Francesco Totti e la sua maglia numero 10 / Foto: Super guida Tv

Quanti gol ha fatto con la Roma?

Con 250 reti all’attivo in Serie A, è il calciatore che ha realizzato il maggior numero di reti con la stessa squadra nella massima divisione italiana. Con la Roma segnato 307 reti complessive, le quali costituiscono un primato in Italia per una squadra di club.

Guadagni e patrimonio netto

Francesco Totti, il calciatore simbolo della Roma, ha un patrimonio netto da capogiro. Il sito Qui Finanza stima un totale di 84 milioni di euro netti i guadagnati del Pupone soltanto nella sua carriera sportiva. L’ex Capitano della Roma gestisce, insieme con la moglie Ilary Blasi ben sette società, tra cui la NumberTen, nata per seguire la propria immagine, che produrrebbe quattro milioni di utili. A queste di aggiunge anche la Società Sportiva Dilettantistica Sporting Club Totti, nata nel 2020, che nei primi sei mesi di attività avrebbe raggiunto un fatturato di 31mila euro. Senza contare, infine, tutti i lussuosi immobili di proprietà del campione giallorosso.

Guadagni con la pubblicità

A gestire l’immagine mediatica, tra spot e partecipazioni televisive del calciatore simbolo della Roma, ci pensa la NumberFive, costola della NumberTen. Non siamo a conoscenza a quanto ammonti il fatturato di questa specifica attività, allo stesso tempo è noto che ne facciano parte una sorella di Ilary e il padre della conduttrice, Roberto.

Mi chiamo Francesco Totti - Docufilm sulla vita dell'ex Capitano della Roma / Foto: RAI Ufficio Stampa

Mi chiamo Francesco Totti – Docufilm sulla vita dell’ex Capitano della Roma / Foto: RAI Ufficio Stampa

Stipendio di Totti

Secondo la rivista Money, specializzata nel settore, Totti, nella sua incredibile avventura con la Roma, è arrivato a percepire sei milioni netti a stagione mentre nel 1996, quando era poco più che ventenne, incassava mezzo milione. Nell’ultima stagione calcistica, 2016-2017, con la squadra giallorossa il suo stipendio è stato di poco superiore a un milione di euro. A questi si aggiungono i seicentomila euro netti come dirigente della Roma e come componente dell’organigramma societario.

Instagram

Cerchi Francesco Totti su Instagram? Puoi trovare il profilo ufficiale dell’ex Capitano giallorosso cliccando direttamente QUI.