Francesco Totti titolo di studio: che scuola ha fatto? Dove è andato a scuola?

Francesco Totti, leggenda vivente per la squadra della Roma dal punto di vista calcistico, ha nel cassetto un diploma da ragioniere

Francesco Totti è il calciatore simbolo della Roma, rimasto fedelissimo alla sua squadra fin dal suo esordio. Scopriamo che scuola ha fatto l’ottavo re di Roma.

Leggi anche: Francesco Totti, nuova fidanzata Noemi Bocchi: che lavoro fa? Perché l’ex marito è ricco? Quanti figli ha? Tutto su di lei

Francesco Totti titolo di studio: che scuola ha fatto?

Calciatore simbolo della Roma, Francesco Totti ha alle spalle una lunga e gloriosa carriera. Lo sportivo, classe 1976, ha esordito nel mondo del pallone fin da bambino, entrando nella Giovanissimi della Lodigiani. Correva l’anno 1989. Nell’annata 1992-1993 il giovane campione entra in Serie A con la squadra della Roma che non lascerà mai. Da quel momento si avvia una carriera fatta di successi che lo conduce inevitabilmente a militare nella Nazionale di Calcio Italiana con cui vince i Mondiali del 2006. Per i tifosi giallorossi, Francesco Totti è e sempre sarà un mito vivente, nonchè l’ottavo re di Roma.

Dove è andato a scuola?

L’istituto che li ha ospitato Francesco Totti durante gli anni della scuola media è il Giovanni Pascoli, di Porta Metronia, in Via Sibari 5. Nelle pareti esterne dell’edificio che tuttora ospita la scuola, nel 2014 è stato dipinto anche un murale in onore del Capitano. A detta stessa dell’ex Capitano della Roma, le assenze erano frequenti. Quando già aveva un contratto quadriennale con la Roma e aveva un futuro calcistico più che rose, un po’ per far contenti mamma e papà e un po’ perché nell’importanza dell’istruzione Totti ha sempre creduto, alla fine ha anche conseguito il diploma da ragioniere.

Quando ha iniziato a giocare nella Roma?

L’anno di esordio nelle giovanili della Roma per Francesco Totti risale al 1989, ben trentatre anni fa. All’epoca Er Pupone aveva dodici anni e il suo stipendio era di 300 milioni di lire.

L’esordio in Serie A

Il giocatore simbolo della Roma è passato in serie A nella stagione calcistica 1992-1992, dopo soli tre anni di settore giovanile nella squadra giallorossa.

A quanti anni si è ritirato?

Francesco Totti si è ritirato il 17 luglio 2017, quando aveva 41 anni. La sua maglia, la numero 10, rimarra per sempre quella del Capitano della Roma. Dopo un quarto di secolo trascorso con gli stessi colori, i suoi fans lo hanno salutato piangendo. Queste le parole dell’ex calciatore:

Oggi per me è un giorno che non dimenticherò mai… come non dimenticherò mai i 25 anni passati insieme.

Francesco Totti e la sua maglia numero 10 / Foto: Super guida Tv

Francesco Totti e la sua maglia numero 10 / Foto: Super guida Tv

Quanti gol ha fatto con la Roma?

Con 250 reti all’attivo in Serie A, è il calciatore che ha realizzato il maggior numero di reti con la stessa squadra nella massima divisione italiana. Con la Roma segnato 307 reti complessive, le quali costituiscono un primato in Italia per una squadra di club.

Mi chiamo Francesco Totti - Docufilm sulla vita dell'ex Capitano della Roma / Foto: RAI Ufficio Stampa

Mi chiamo Francesco Totti – Docufilm sulla vita dell’ex Capitano della Roma / Foto: RAI Ufficio Stampa

Instagram

Cerchi Francesco Totti su Instagram? Puoi trovare il profilo ufficiale dell’ex Capitano giallorosso cliccando direttamente QUI.

Seguici su Instagram