Matteo Salvini: chi è e che cosa fa nella vita?

Matteo Salvini, scritto alla Lega Nord dal 1990, dopo aver ricoperto varie cariche politiche, continua a essere il leader del suo partito

Matteo Salvini, iscritto alla Lega Nord dal 1990, dopo aver ricoperto varie cariche politiche, tra cui quella di Ministro degli Interni italiano, continua a essere il leader del suo partito. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Matteo Salvini, chi è la fidanzata Francesca Verdini? 

Chi è Matteo Salvini?

Segretario federale della Lega dal dicembre 2013, riconfermato nel maggio 2017, Matteo Salvini è un senatore della Repubblica. Ha iniziato la sua carriera politica nel 1993, come consigliere del Comune di Milano. Ha ricoperto diverse cariche istituzionali, tra cui quella di vicepresidente del Consiglio e ministro dell’Interno del Governo Conte I. Comunica spesso tramite social, dove è piuttosto popolare, con oltre 2 milioni di follower Instagram e oltre 4,5 milioni di fan Facebook.

Età

Matteo Salvini ha 49 anni: è nato a Milano il 9 marzo 1973, sotto il segno zodiacale dei Pesci.

Fidanzata attuale

Si chiama Francesca Verdini la fidanzata del leader della Lega. Insieme ormai da diverso tempo, sembra che la coppia conviva dal 2020. Anche se tra i due intercorrono 19 anni di differenza d’età, questo non è un ostacolo nella loro perfetta storia d’amore, al punto che pensano a un futuro insieme. Laureata nel 2021 in Economia presso l’Università LUISS, la compagna di Matteo Salvini è una professionista nella gestione di servizi alberghieri. In passato ha lavorato come organizzatrice di eventi.

Ex moglie

La prima ex moglie del leader della Lega è Fabrizia Ieluzzi, sposata nel 2003, quando lei era incinta di Federico, primogenito di Matteo Salvini. Il matrimonio è durato appena due anni ma hanno divorziato nel 2010. Milanese d’adozione, pugliese d’origine, all’epoca giornalista radiofonica, ha lavorato per diversi anni nel mondo della comunicazione e delle strategie politiche.

Ex compagna

Giulia Martinelli, avvocata comasca classe 1979, è la donna rimasta accanto a Matteo Salvini per quattro anni dopo il divorzio dalla prima moglie, con cui ha avuto la seconda figlia, Mirta. Lei è un’esponente della Lega e lavora in Regione Lombardia.

Dopo la fine della storia con la Martinelli, Salvini ha avuto una relazione importante con la conduttrice televisiva Elisa Isoardi, durata alcuni anni.

elisa isoardi matteo salvini

Elisa Isoardi e Matteo Salvini

La conduttrice e l’ex compagno Matteo Salvini

Figli di Matteo Salvini

Sono due i figli del leader della Lega, avuti con due donne diverse: Federico (2003) con la ex moglie Fabrizia Ieluzzi e Mirta (2012) nata dalla relazione con Giulia Martinelli.

Titolo di studio di Matteo Salvini

Il leader della Lega conseguito il diploma di maturità al Liceo Ginnasio Statale Alessandro Manzoni nel 1992. Si è poi iscritto all’Università degli Studi di Milano, prima in Scienze politiche, poi in Lettere, indirizzo Storico. In seguito, ha deciso di abbandonare l’Università a cinque esami dalla conclusione del ciclo di studi, senza aver conseguito la laurea dopo dodici anni fuoricorso.

Curriculum di Matteo Salvini

Diplomato al Liceo classico Manzoni, è giornalista professionista. Iscritto alla Lega dal 1990, ne è segretario federale dal dicembre 2013, dopo aver ricoperto numerosi ruoli politici e istituzionali, a partire da quello di consigliere comunale a Milano, dove viene eletto per la prima volta nel 1993. Eletto alla Camera dei Deputati nel 2008, opta l’anno seguente per il ruolo di parlamentare europeo, incarico a cui viene rieletto nel 2014. Senatore della Repubblica dal marzo 2018, è stato dal 1 giugno ministro dell’Interno e vicepresidente del Consiglio dei ministri.

Lega

Dal dicembre 2013, riconfermato nel maggio 2017, Matteo Salvini è segretario della Lega.

Che lavoro faceva Matteo Salvini prima della politica?

La prima apparizione televisiva di Matteo Salvini risale al 1988, quando appena quindicenne ha partecipato al programma Doppio slalom, gioco a premi condotto da Corrado Tedeschi su Canale 5, dove ha vinto circa novecentomila lire del tempo. Durante il primo anno di studi universitari, Salvini ha lavorato presso una pizzeria, consegnando pizze a domicilio e per la catena di fast food Burghy, nella Galleria Vittorio Emanuele di Milano. Si è poi dedicato alla politica a tempo pieno.

Russia

Secondo rivelazioni riportate in un documento di intelligence, ci sarebbe stato un interesse concreto della Russia alla destabilizzazione dell’Italia e del governo Draghi nei giorni in cui Lega e M5S hanno scatenato ciascuno la propria offensiva nei confronti del capo del Governo.

Le dichiarazioni di Salvini?

Io ho lavorato e lavoro per la pace e per cercare di fermare questa maledetta guerra – ha detto Salvini – Figurati se vado a parlare di ministri e viceministri, mi sembra la solita fantasia su cui c’é Putin, c’è il fascismo, il razzismo, il nazismo, il sovranismo. Non penso che Putin stia dietro al termovalorizzatore di Roma.

Salvini e Marine Le Pen, leader dell’ultradestra francese / Foto: @matteosalviniofficial [IG]

Altezza e peso

Alto 1,85 centimetri, il peso di Salvini varia tra 80 e 85 kg.

Seguici su Instagram