Nancy Pelosi: chi è la speaker degli Stati Uniti? Perché è a Taiwan? Età, origini, marito, lavoro, foto, Instagram

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il nome di Nancy Pelosi, speaker degli Stati Uniti, sta rimbalzando da una testata giornalistica all'altra: ma chi è la politica di origini italiane e perché la sua visita in Taiwan sta creando così tanto trambusto? Scopriamo tutto quel che c'è da sapere e i dettagli sulla sua vita privata.

Il nome di Nancy Pelosi, speaker degli Stati Uniti, sta rimbalzando da una testata giornalistica all’altra: ma chi è la politica e perché la sua visita a Taiwan sta creando così tanto trambusto? Scopriamo tutto quel che c’è da sapere e i dettagli sulla sua vita privata.

Leggi anche: Ilary Blasi, la clausola di Totti per la separazione: cosa è costretta a fare?

Nancy Pelosi: chi è la speaker degli Stati Uniti? FOTO

Nancy Pelosi è una politica statunitense, esponente del Partito Democratico, ed è stata la prima donna, prima californiana e prima italoamericana a ricoprire la carica di speaker della Camera dei Rappresentanti. È stata, inoltre, la prima donna a guidare un partito politico in una delle camere del Congresso, come capogruppo democratico.

nancy pelosi

Foto de ilpost.it

Età: quanti anni ha?

Nancy Patricia Pelosi è nata a Baltimora il 26 marzo 1940: attualmente (2022, ndr) ha, quindi, 82 anni.

Nancy Pelosi ha origini italiane: di dove è?

I genitori d Nancy Pelosi (nata D’Alessandro) sono italoamericani. La madre è Annunziata Lombardi, nata a Fornelli nel 1909 ma arrivata a Ellis Island nel 1912 e Thomas D’Alesandro Jr.

Il nonno materno Nicola Lombardi era italiano, originario di Fornelli, in provincia di Isernia, mentre il nonno paterno Tommaso G. D’Alessandro era originario di Montenerodomo, piccolo centro in provincia di Chieti in Abruzzo.

Lavoro: cosa fa lo speaker?

Ma che lavoro fa Nancy Pelosi e cosa vuol dire essere lo speaker degli Stati Uniti? Lo speaker è il soggetto cui è assegnato il compito di condurre i lavori della Camera dei rappresentanti, uno dei due rami del Congresso.

Il ruolo occupato da Nancy Pelosi si trova al secondo posto nella linea di successione presidenziale, subito dopo il vicepresidente degli Stati Uniti e prima del presidente pro tempore del Senato.

Nancy Pelosi: chi è il marito Paul?

Paul Pelosi, marito della politica americana Nancy Pelosi, è un noto uomo d’affari americano. È il proprietario di una società di consulenza e investimento immobiliare e di capitale di rischio.

paul pelosi

Fonte Twitter

La coppia si è conosciuta durante il college. Si sono sposati il 7 settembre 1963 a Baltimora, nel Maryland, nella Cattedrale di Maria nostra Regina. Dopo il loro matrimonio si sono trasferiti a New York e nel 1969 si sono trasferiti a San Francisco.

Figli

Nancy Pelosi ha cinque figli: quattro femmine Nancy Corinne, Christine, Alexandra e Jacqueline e un maschio Paul.

Nancy Pelosi: perché è in Taiwan? Cosa sta succedendo?

nancy pelosi taiwan

Foto di economymagazine.it

Nancy Pelosi è atterrata all’aeroporto Taipei Songshan Airport di Taiwan il 2 agosto 2022. Nel corso della sua visita dovrebbe incontrare, il 3 agosto, la presidente Tsai Ing-Wen. La Cina ha reagito negativamente alla visita della Pelosi in Taiwan, considerando questa scelta una ”provocazione”. La Pelosi è la più alta carica degli Stati Uniti ad aver visitato l’isola, rivendicata dalla Cina come parte integrante del suo territorio.

Ecco come la spekaer ha commentato la sua visita su Twitter:

La visita a Taiwan dimostra l’incrollabile impegno dell’America nel sostenere la vivace democrazia taiwanese (…) abbiamo interessi condivisi, incluso il progresso di una regione indo-pacifica libera e aperta

La tensione è salita immediatamente alle stelle con la Cina che annuncia esercitazioni militari nell’arco di qualche giorno e Taiwan che denuncia il blitz di oltre 20 caccia cinesi nella sua area di identificazione di difesa.

In una conferenza stampa particolarmente tesa, la portavoce del ministero degli Esteri Hua Chunying ha ribadito che la visita a Taiwan sarebbe «sconsiderata e provocatoria», aggiungendo che la colpa sarebbe da attribuire soltanto agli Stati Uniti:

Si assumerà la responsabilità e pagherà il prezzo per aver minato la sovranità e gli interessi della Cina

Restate aggiornati con DonnaPOP per scoprire tutte le news in merito a Nancy Pelosi, speaker degli Stati Uniti, e la sua visita in Taiwan.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Figlia degli anni Novanta, cresciuta negli anni Zero. Risultato? Un ibrido, a tre schermi e più tastiere, ma con le radici di carta. Appassionata di Gossip, Moda e Spettacolo.