Chi è Alessandro Di Battista? Uno dei maggiori protagonisti dell’ascesa del Movimento 5 Stelle in Italia

Alessandro Di Battista, oltre a essere un giornalista e scrittore, è stato uno dei maggiori protagonisti dell'ascesa del M5S in Italia

Giornalista e scrittore, Alessandro Di Battista è un attivista politico, come lui stesso si definisce. Con il Movimento 5 Stelle è stato deputato della XVII legislatura, a fianco di Luigi Di Maio ha fatto da principale interprete dell’ascesa del movimento nel dibattito politico italiano.

Età

Alessandro Di Battista ha 44 anni: è nato a Roma il 4 agosto 1978, sotto il segno zodiacale del Leone.

Moglie e figli di Alessandro Di Battista

Da molti anni vive con la compagna franco-algerina Sahra Lahouasnia, dal cui legame sono nati due figli, Andrea e Filippo.

Che titolo di studio ha Alessandro Di Battista?

Dopo aver conseguito la maturità scientifica presso il liceo scientifico statale Farnesina di Roma con votazione 46/60, Di Battista si è laureato con lode in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo presso l‘Università degli Studi Roma Tre. Ha inoltre conseguito il master in Tutela internazionale dei diritti umani presso lo stesso ateneo.

Laurea

  • Laurea in discipline dell’arte, della musica e dello spettacolo;
  • Master di secondo livello in tutela internazionale dei diritti umani.

Lavoro

Si occupa di giornalismo d’inchiesta. Inoltre è opinionista retribuito con regolare contratto per il talk-show televisivo Dimartedì, in onda su La7.

Curriculum di Alessandro Di Battista

Nel 2008 si è occupato di microcredito e istruzione in Congo-Kinshasa e di diritto all’alimentazione per conto dell’UNESCO. Ha inoltre collaborato col Consiglio italiano per i rifugiati, la Caritas e Amka Onlus. Nel 2010 è stato in Argentina, Cile, Paraguay, Bolivia, Perù, Ecuador, Colombia, Panama, Costa Rica, Nicaragua, Guatemala e Cuba per scrivere il libro Sulle nuove politiche continentali.

Successivamente ha lavorato per un anno come cooperante in Guatemala, occupandosi di educazione e progetti produttivi nelle comunità indigene.

A partire dal 2011 collabora con il blog di Beppe Grillo pubblicando reportage sulle azioni dell’Enel in Guatemala. Nel 2012 gli è stato commissionato un libro sui sicari sudamericani da parte di Gianroberto Casaleggio, dopo averlo persuaso durante un incontro alla Casaleggio Associati a Milano. È quindi partito per Ecuador, Panama, Guatemala e Colombia e a fine anno ha pubblicato l’e-book Sicari a cinque euro, edito da Adagio (Casaleggio Associati), nel quale analizza l’origine del fenomeno del sicariato e propone alcune possibili soluzioni.

Carriera in politica

Nel dicembre 2012 si è candidato alle elezioni parlamentarie del Movimento 5 Stelle, risultando con 313 voti al 4º posto per la circoscrizione Lazio 1 della Camera dei deputati. Alle elezioni politiche italiane del 2013 è stato poi eletto deputato nella medesima circoscrizione.

Dal 7 maggio 2013 al 20 luglio 2015 è stato vicepresidente della Commissione Affari Esteri e Comunitari.

Dopo aver manifestato la propria opposizione all’ingresso del Movimento 5 Stelle in un governo guidato dall’ex presidente della BCE Mario Draghi, il 22 febbraio ha dichiarato di non essere più iscritto alla piattaforma Rousseau e al M5S.

Il 23 giugno 2022 ha comunicato in un’intervista a TPI che potrebbe riavvicinarsi al M5S in caso questo si opponga al governo Draghi.

Partito

Ex militante del Movimento 5 Stelle.

Giuseppe Conte

Con il rientro di Alessandro Di Battista all’interno del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte potrebbe essere considerato già il passato del partito. L’ex deputato, infatti, è considerato un degno suo concorrente verso la corsa a Montecitorio del 25 settembre 2022.

Stipendio

Anche se il suo stipendio da deputato è stato pubblico, per le altre sue attività di scrittore e giornalista non si conoscono nel dettaglio i suoi guadagni.

Dove vive Alessandro Di Battista?

Vive con la sua famiglia in un delizioso appartemento a Roma.

Seguici su Instagram