Enrico Letta: età, quando e dove è nato, moglie, figli, famiglia d’origine, padre, partito, laurea, dove insegna, dove abita, altezza, Instagram

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Enrico Letta ricopre la carica di segretario del partito democratico italiano , il PD. Cos'altro sappiamo di lui? Leggiamo!

Enrico Letta è un politico italiano, in carica come segretario del Partito Democratico italiano da marzo 2022. Cosa sappiamo ancora sulla sua vita privata? Leggiamo tutto all’interno!

Leggi anche: Alvaro Soler fidanzata: chi è la compagna del cantante oggi? Tutto sulla sua vita privata!

Tutto su Enrico Letta!

Età

Il politico italiano Enrico Letta ha 55 anni.

Quando e dove è nato

È nato a Pisa, città toscana della torre pendente, il 20 agosto del 1966, sotto il segno zodiacale del Leone.

Moglie

Il leader del Partito Democratico, Enrico Letta, è unito in matrimonio con sua moglie, Gianna Fregonara, dal 2003. Gianna Fregonara è una giornalista della testata Corriere Della Sera. Quello del 2003 è il secondo matrimonio del politico, presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014. Letta, infatti, si era unito in prime nozze a soli 24 anni. L’unione con la sua prima moglie è durata solo sei anni.

Figli

Dal matrimonio di Letta con la sua seconda moglie, la giornalista Fregonara, sono nati tre figli: Giacomo, Lorenzo e Francesco.

Famiglia d’origine

La famiglia di Gianni Letta è originaria della provincia dell’Aquila, più precisamente nel territorio della Marsica. Suo nonno si chiamava Vincenzo Letta ed era nativo di nativo di Aielli – si stratta sempre di una località dell’entroterra abruzzese, dove, durante il ventennio fascista, ricevette l’incarico di podestà. Vincenzo Letta era un avvocato, professione che esercitò per molti anni. Nel 1915, quando nel territorio marsicano fu colpito da un violento evento sismico conosciuto anche come terremoto di Avezzano, Vincenzo Letta ebbe la fortuna e la grazia di sopravvivere. La moglie di Vincenzo, nonché nonna del politico Enrico Letta, invece, ebbe la peggio assieme alle figlie.

Padre

Il padre di Enrico Letta, invece, ha molta più dimestichezza con i numeri e con le formule. Di mestiere, infatti, era un matematico. Giorgio Letta, infatti, è in possesso della laurea in Matematica, conseguita all’Università di Pisa nel 1958, e del diploma di Perfezionamento in Matematica conseguito poi alla Scuola normale superiore, nell’anno successivo. Giorgio Letta, il padre di Enrico, è figlio di Vincenzo Letta e di Maria De Vincentis, la donna con la quale si unì dopo il tragico epilogo del terremoto della Marsica. Maria, a sua volta, è la figlia dell’avvocato presso il cui studio legale romano Vincenzo svolse il praticantato, dopo la laurea in legge.

Gianni Letta ha una famiglia molto numerosa. Suo madre ha origini sassaresi e toscane. Si chiama Anna Banchi.

Partito

Il 24 marzo del 2021, a seguito delle dimissioni di Nicola Zingaretti dall’incarico, Enrico Letta riceve la nomina di segretario del Partito Democratico dall’Assemblea nazionale con 860 voti a favore, 2 contrari e 4 astenuti.

Laurea

Il leader del PD, Enrico Letta, ha un diploma di laurea in scienze politiche, con indirizzo politico-internazionale, conseguito all’Università di Pisa nel 1994 con la votazione di 110 e lode. A seguito della laurea, Letta si è diplomato  in Diritto delle Comunità Europee presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, titolo di perfezionamento equivalente al dottorato di ricerca.

Dove insegna

Prima di essere eletto segretario del PD, il 24 marzo 2021, Enrico Letta insegnava, a partire da aprile 2015 a Parigi, nella Grande école Sciences Po ParisInstitut d’études politiques, in un corso incentrato sull’ Europa e i populismi. Il cattedratico Letta, inoltre, è stato professore a contratto presso l’Università Carlo Cattaneo, negli anni compresi tra il 2001 e il 2003, presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa nel 2003 presso l’École des hautes études commerciales di Parigi nel 2004.

Dove abita

Prima di ricoprire il ruolo di segretario del PD, e quindi fino a marzo 2021, Enrico letta viveva nella citta della Tour Eiffel, Parigi. Con ogni probabilità, dati anche i suoi impegni politici, Letta si sposta tra la capitale italian, Roma e la sua città di origine, Pisa.

Altezza

E’ alto 183 cm per un peso forma di 73 kg.

Instagram

Il Segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, ha un profilo Instagram con numerosissimi follower. Le sue condivisioni riguardano la sua attività politica, quindi le sue interviste nei vari stuti televisivi, le notizie riguardanti l’attualità, ma nulla che riguardi la sua sfera personale e privata. Per visitare il suo profilo, cliccate QUI!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Amo il mare e la natura. Catturo immagini ed emozioni per trasformarle in parole. Schietta e diretta come la terra in cui sono nata e in cui ho scelto di restare, il Salento