Sanna Marin, chi è la politica finlandese? Età, dove e quando è nata, origini italiane, è sposata, marito Markus Räikkönen, figli, carriera politica, partito, video ballo, Instagram

Sanna Marin, la premier finlandese, ad agosto 2022 è finita al centro di una bufera mediatica. Ma cosa sappiamo di lei? Conosciamola meglio!

Sanna Marin è la politica finlandese a capo della sua nazione da dicembre 2019. Nel corso dell’estate 2022 si è parlato molto di lei per via di alcuni video che la ritraevano far festa in discoteca. La premier è finita nella bufera per via di questi balli scatenati, anche se sono stati in molti a offrirle sostegno. Non ultima, Hillary Clinton che via Twitter le ha scritto: “Continua a ballare”. Ma chi è Sanna Marin? Andiamo a conoscere meglio insieme tutti i dettagli e le curiosità sulla sua vita privata e professionale.

Leggi anche: Emma Bonino: età, dove e quando è nato, marito, figli, partito, laurea, carriera in politica, cariche precedenti, dove vive, malattia, capelli, come sta oggi 2022, Instagram

Sanna Marin, chi è la politica finlandese?

Sanna Marin è la politica finlandese, premier della sua nazione da dicembre 2019. Nella bufera per alcuni video che la ritraggono alle prese con balli scatenati in discoteca, sta ricevendo il sostegno di tutto il mondo, tra persone comuni e personaggi illustri dello spettacolo come della politica. Andiamo a conoscerla meglio insieme.

Età, dove e quando è nata

Sanna Marin, la premier finlandese, è nata a Helsinki il 16 novembre del 1975, sotto il segno zodiacale dello Scorpione. Ha 36 anni d’età.

Origini italiane

Sanna Marin, la premier finlandese, ha origini italiane? La risposta a questa domanda è… forse. Il cognome lascerebbe intuire la possibilità che la donna abbia avi nati nel nostro Paese, ma finora non si è pronunciata in merito. In compenso, sappiamo per certo come ami trascorrere le proprie vacanze ogni estate in Sardegna con la famiglia.

È sposata

Sanna Marin è sposata? La risposta è assolutamente sì. Ma chi è il fortunato?

Marito Markus Räikkönen

Sanna Marin, la premier finlandese, è sposata con Markus Räikkönen. Il marito è suo coetaneo e di lavoro ha giocato a calcio a livello professionistico. I due stanno insieme da quando avevano diciotto anni e sono convolati a nozze il primo agosto del 2020. Di lui Marin dice:

Sono felice di poter condividere la mia vita con l’uomo che amo. Abbiamo visto e vissuto molto insieme, condiviso gioie e dolori e ci siamo sostenuti l’un l’altro nel profondo e nella tempesta

Figli

Sanna Marin ha figli? La nota politica è diventata mamma della piccola Emma Amalia venuta al mondo nel 2018 dall’amore con il marito, all’epoca compagno, Markus Räikkönen. La bimba ha oggi quattro anni.

Carriera politica

Sanna Marin, la premier finlandese, ha vissuto un’incredibile carriera politica che l’ha portata a diventare la più giovane primo ministro della sua nazione. Partiamo dall’inizio: è il 2017 quando si laurea in Scienze dell’Amministrazione per poi perfezionare i propri studi specializzandosi i Management comunale e regionale. Dal 2006 era già politicamente attiva in quanto membro della gioventù socialdemocratica, di cui è stata anche vicepresidente dal 2010 al 2021.

In seguito, nel 2015 arriva la sua prima esperienza in Parlamento e solo quattro anni più tardi diviene già Ministra dei Trasporti e delle Telecomunicazioni. È infine il 2018 quando, alla fine dell’anno, l’allora premier finlandese si dimette e lei viene proposta al suo posto: così, a 34 anni, Sanna Marin diventa il più giovane capo del governo nel mondo. A “rubarle” questo titolo sarà Sebastian Kurz, eletto cancelliere austriaco il 7 gennaio 2020.

Partito

Sanna Marin, la premier finlandese, milita fin da giovanissima nel Partito Socialdemocratico Finlandese.

Video ballo

Sanna Marin, la premier finlandese, nell’agosto del 2022 è finita nella bufera per un video che la immortalava a festeggiare in discoteca con amici alle prese con balli scatenati. Eccolo:

Instagram

Sanna Marin, la premier finlandese, è su Instagram. QUI il suo profilo.

Seguici su Instagram