Umberto Smaila: età, dove e quando è nato, moglie, figli, mamma, che programmi ha fatto, malato, malattia, patrimonio, Johnny Depp, Jerry Calà, Instagram

Umberto Smaila è un musicista italiano, diventato famoso negli anni Settanta con il gruppo I Gatti di Vicolo Miracoli

Umberto Smaila è un musicista italiano, diventato famoso negli anni Settanta con il suo gruppo comico I Gatti di Vicolo Miracoli, partecipando a numerosi film e programmi televisivi. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Franco Oppini: età, moglie e figli, malattia, Alba Parietti, figlio Francesco, lavoro, Instagram

Chi è Umberto Smaila?

Artista eclettico, Umberto Smaila è noto come conduttore televisivo, presentando alcuni quiz nel day-time di Canale 5 e legando la sua immagine al sex show cult Colpo grosso, trasmissione di Italia 7 dal 1987 al 1992. Dagli anni Novanta ha diradato le sue apparizioni televisive, concentrandosi sul cinema e sull’attività d’imprenditore, dedicandosi ai locali Smaila’s da lui aperti in varie parti del mondo.

Età, dove e quando è nato

Umberto Smaila ha 72 anni: è nato a Verona il 26 giugno 1950, sotto il segno zodiacale del Cancro.

Moglie

La prima moglie di Umberto Smaila è stata Patrizia Frassini. Dopo il divorzio ha sposato Fanny Minati, la sua attuale moglie.

La donna racconta dell’amore con il marito Umberto che va avanti ormai da 30 anni ed è più saldo che mai:

Ci siamo conosciuti nel 1988, lui faceva già Colpo grosso!

Molto tenero il commento dell’artista:

Mi sono innamorato di lei perché è unica.

Ospite di Oggi è un altro giorno, Fanny Minati ha confessato:

Mio marito è un grande lavoratore, ama il suo lavoro, ci mette l’anima e il cuore. È una persona generosa, si dà, dà tutto se stesso.

Ha poi rilasciato una battuta anche sulla nascita del loro amore:

Mi ha conquistata con insistenza. Ci siamo conosciuti nel 1988, ci siamo rivisti nel 1994. C’è stato il funerale di un amico comune, mi ha riagganciato e ha continuato a chiamarmi. Avevamo avuto un paio di appuntamenti andati a vuoto….

Figli

Con Patrizia Frassini ha avuto due figli: Rudy e Giorgia. Dal secondo matrimonio con Fanny Minati, sono nati altri due figli: Roy e Greta.

Mamma

Nato a Verona da famiglia d’origine fiumana. Suo padre e sua mamma, esuli provenienti da Fiume, sono giunti come profughi nella città scaligera, dove si sono stabiliti nel 1949, un anno prima della nascita di Umberto. Sia i genitori che Umberto non hanno tagliato i legami con la città e la regione d’origine, ritornandoci frequentemente.

Che programmi ha fatto Umberto Smaila

Oltre a Colpo Grosso, programma televisivo dove Smaila è stato il conduttore, con i Gatti di Vicolo Miracoli ha partecipato nel 1985 al varietà Quo Vadiz? e al gioco a quiz Help!. Di seguito le serie televisive in cui l’artista veronese è stato nel cast:

  • Quo vadiz? – serie TV (Rete 4, 1984);
  • Un fantastico tragico venerdì – serie TV (Rete 4, 1986);
  • Don Tonino – serie TV, 1 episodio (1988);
  • L’odissea – film TV (1991);
  • I tre moschettieri – film TV (1991);
  • Non chiamatemi papà – film TV (1997);
  • Gian Burrasca – film TV (2001);
  • Il commissario Rex – serie TV, 1 episodio (2012);
  • Romolo + Giuly: La guerra mondiale italiana – serie TV (2018).

Oggi Umberto Smaila, dopo essere uscito dal circuito televisivo si è dedicato per lo più alla propria attività imprenditoriale. Ha fondato infatti nel corso degli anni oltre dieci locali a marchio Smaila’s, tra cui uno a Sharm el-Sheikh, uno a Latina, uno a Gallipoli e uno anche nella sua Verona. Il suo ultimo album è Smailas III del 2014, pubblicato per la Saifam e contenente un brano scritto per lui da Andrea Mingardi.

Umberto Smaila è malato? Che malattia ha?

Non abbiamo notizie in merito a presunte malattie dell’artista veronese.

Patrimonio

Non siamo a conoscenza del patrimonio di Umberto Smaila.

Johnny Depp

Qualche tempo fa sono apparse alcune immagini che ritraevano Umberto Smaila scambiandolo per Jonny Depp. L’artista veronese, in maniera molto simpatica ha commentato:

Ringrazio Fotografie segnanti che nota sempre le somiglianze, tra me e Johnny Depp. #smailas #fotografiesegnanti

Jerry Calà e Umberto Smaila

Smaila ha iniziato la sua carriera nel 1971 insieme a Jerry Calà, Franco Oppini, Gianandrea Gazzola, Nini Salerno e Spray Mallaby con il gruppo cabarettistico I Gatti di Vicolo Miracoli. Il debutto è avvenuto al Derby Club di Milano. Nel 1972 hanno pubblicato l’album I Gatti di Vicolo Miracoli.

Nel 1981 Jerry Calà è uscito dal gruppo per intraprendere la carriera da solista, mentre i tre Gatti superstiti hanno continuano la collaborazione.

Instagram

Cerchi Umberto Smaila su Instagram? Trovi la pagina ufficiale dell’artista veronese cliccando direttamente QUI.