Frida Bollani Magoni, chi è la figlia di Stefano Bollani? Età, madre, perché è cieca, malattia, fidanzato, album, Via dei matti n. 0, Instagram

Frida Bollani è una giovanissima musicista di talento, figlia di Stefano Bollani, il conduttore del programma Via dei matti numero

Frida Bollani Magoni è una giovanissima musicista di talento, figlia di Stefano Bollani, il conduttore del programma Via dei matti numero 0, artista musicale anche lui. Andiamo a conoscere meglio la bravissima artista.

Leggi anche: Stefano Bollani: età, moglie, figli, ex moglie Petra Magoni, programma RaiTre, Instagram

Chi è Frida Bollani Magoni, la figlia di Stefano Bollani?

Ha grande talento musicale nel sangue, non a caso Frida Bollani Magoni è figlia del grande musicista e compositore Stefano Bollani e della bravissima cantante jazz Petra Magoni, ha iniziato a studiare pianoforte a soli sette anni.

Nonostante la sua giovanissima età, Frida è una pianista affermata, nonché cantante e musicista di grande successo che vanta già un curriculum ricco di esperienze, esibizioni e collaborazioni. Nella sua giovane vita l’artista ha collaborato diverse volte con l’orchestra operaia di Massimo Nuzi. Tra le sue apparizioni da ricordare, quella del 2019 sul palco del teatro Ariston di Sanremo, dove si è esibita in un duetto insieme con la madre Petra Magoni. Oggi la giovane artista frequenta il liceo musicale Carducci a Pisa e studia pianoforte.

Età

Frida Bollani ha 18 anni, è nata in Versilia il 18 settembre 2004, sotto il segno zodiacale della Vergine.

Chi è la madre di Frida Bollani?

Si chiama Petra Magoni la mamma della giovanissima artista, una pluripremiata cantante italiana iazz. Dalla lunga relazione con il musicista Stefano Bollani, Petra ha avuto, oltre a Frida, un altro figlio, Leone (nato nel 1999).

Perché Frida Bollani Magoni è cieca

La figlia di Stefano Bollani è ipovedente dalla nascita, quindi è quasi del tutto cieca. Non ha mai interpretato la sua condizione come un limite ma come uno dono, al punto che è riuscita a studiare piano con eccellenti risultati. Ecco le sue parole al Corriere della sera:

Sono nata ipovedente. Se mi proponessero un intervento per migliorare la vista, non so se accetterei!

Malattia

La cecità non ha impedito alla giovanissima figlia di Stefano Bollani di diventare una grande musicista. Anzi: è forse proprio questa sua peculiarità ad averla resa così abile nel distinguere le note e nel replicare alla perfezione tutte le canzoni che sente. Il suo è un talento davvero speciale, ereditato con certezza dai suoi genitori, che Frida ha saputo valorizzare al meglio fin da quando era bambina. La sua abilità al pianoforte, infatti, è frutto di anni e anni di allenamento, oltre che all’attenzione e dalla vicinanza di sua madre Petra e di suo padre Stefano che l’hanno sempre incoraggiata.

Per leggere gli spartiti, Frida Bollani Magoni ha raccontato che:

… ci sono quelli in braille. Un non vedente deve imparare a leggere e a scrivere prima degli altri. Io, per esempio, ho imparato un anno prima di andare in prima elementare, mentre la musica in braille è arrivata subito dopo.

Fidanzato

Single oppure fidanzata? Per il momento non sappiamo se il cuore della diciottenne figlia di Stefano Bollani sia impegnato in una bellissima storia d’amore.

Album

Uscito il 22 giugno 2022 il primo album di Frida Bollani Magoni, da titolo Primo Tour. Tra i brani presenti nel disco, La cura di Franco Battiato, Halleluja di Leonard Cohen.

Via dei matti n.0

Frida è stata protagonista della puntata del 23 aprile 2021 di Via dei Matti numero 0, il programma Rai Tre condotto dal padre, Stefano Bollani in coppia con la moglie, l’attrice Valentina Cenni. Durante i 25 minuti della trasmissione la ragazza ha cantato il brano Hallelujah di Leonard Cohen, con una dolcezza estrema, mentre le sue dita si muovevano delicatamente sui tasti del pianoforte.

Instagram

Frida Bollani Magoni ha un profilo Instagram  ben curato, dov’è seguita da oltre 30mila follower. Clicca QUI per visualizzare il suo profilo completo.