Gabriel Omar Batistuta, chi è l’ex calciatore? Età, moglie, figli, malattia, cosa fa oggi, carriera nel calcio, in che squadra ha giocato, patrimonio, dove vive oggi, Instagram

Gabriel Omar Batistuta è un calciatore attivo negli anni Novanta, tra i più forti attaccanti al mondo della sua generazione

Gabriel Omar Batistuta è un calciatore argentino attivo negli anni Novanta, considerato uno dei più forti attaccanti al mondo della sua generazione. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Alessandro Altobelli, chi è l’ex calciatore? Età, vita privata, moglie, figli, dove vive, carriera, squadra, Mondiali 82, FOTO oggi, Instagram

Chi è l’ex calciatore Gabriel Omar Batistuta?

Soprannominato Batigol e Re Leone, Gabriel Omar Batistuta è stato protagonista del calcio di serie A in Italia negli anni Novanta. Considerato tra i più forti attaccanti al mondo della sua generazione, ha indossato per nove anni la maglia della Fiorentina, società calcistica di cui è stato capitano e con cui, nel 1996 ha vinto una Coppa Italia e una Supercoppa italiana.

Età

Gabriel Omar Batistuta ha 53 anni: è nata ad Avellaneda, in Argentina, il 1º febbraio 1969, sotto il segno zodiacale dell’Acquario.

Moglie

Si chiama Irina Fernandez la moglie di Batistuta. Gabriel l’ha conosciuta all’età di diciassette anni, durante la festa per il suo quindicesimo compleanno della ragazza. Soltanto pochi mesi dopo il loro primo incontro, i due si sono fidanzati, per poi sposarsi nel 1990.

Figli

Batistuta e sua moglie Irina hanno avuto quattro figli: Thiago, Lucas, Joaquin e Shamel.

All’età di cinquant’anni, Gabriel è diventato nonno: suo figlio Lucas e la compagna Dalila Prieto nel 2020 hanno messo al mondo un bel maschietto, Lautaro.

Malattia

Dopo essersi ritirato dal calcio, Batistuta ha avuto alcuni problemi di salute. A causa degli sforzi eccessivi durante le attività calcistiche, aveva usurato in maniera piuttosto seria la cartilagine e i tendini delle caviglie, situazione che gli ha provocato grandissimi dolori. Soltanto nel 2018, grazie a diversi anni di terapie e alcune operazioni mirate, il calciatore argentino ha iniziato a stare meglio.

Cosa fa oggi Gabriel Omar Batistuta?

Batistuta si è ritirato dal calcio nel 2006. Dopo il ritiro, ha fatto parte dello staff tecnico della nazionale argentina, e ha svolto il ruolo di segretario tecnico al Colón (SF).

Carriera nel calcio

Cresciuto nelle giovanili del Newell’s Old Boys, Batistuta ha giocato nella sua Patria, in Argentina, anche per River Plate e Boca Juniors. Arrivato in Italia nel 1991, ha indossato per nove anni la maglia della Fiorentina, di cui è stato capitano e con cui nel 1996 ha vinto una Coppa Italia e una Supercoppa italiana. Passato alla Roma, nel 2001 ha conquistato uno scudetto e una Supercoppa italiana, trasferendosi poi all’Inter. Nel 2005 ha terminato la sua carriera in Qatar, nelle file dell’Al-Arabi.

In occasione del centenario della FIFA, è stato inserito nella lista dei 125 migliori giocatori viventi redatta. Attualmente occupa la 23ª posizione nella speciale classifica dei migliori calciatori del XX secolo pubblicata da World Soccer.

In che squadra ha giocato Gabriel Omar Batistuta?

In Italia Batistuta ha giocato per nove anni con la società calcistica della Fiorentina, dal 1991 al 2000. Nel 2001 è passato alla Roma, squadra dove è rimasto per tre anni, trasferendosi poi all’Inter. Nel 2005 ha terminato la sua carriera in Qatar, nelle file dell’Al-Arabi.

Patrimonio

Non è noto l’ammontare del patrimonio di Batigol, l’attaccante più forte al mondo degli anni Novanta.

Dove vive oggi Gabriel Omar Batistuta

Attualmente Batigol vive a Reconquista, città della provincia di Santa Fe, in Argentina.

Curiosità sul Re Leone

Tre curiosità sul calciatore argentino? Eccole:

  • da piccolo non sognava di fare il calciatore ma il giocatore di pallavolo oppure di pallacanestro;
  • la città di Firenze nel 2016 lo ha omaggiato della cittadinanza onoraria per meriti sportivi;
  • nel 2019 ha partecipato con sua moglie, nei panni di ballerino per una notte, allo show di Rai 1 Ballando con le stelle, come ospite di Milly Carlucci.

Instagram

Cerchi Gabriel Omar Batistuta su Instagram? Trovi il calciatore argentino cliccando direttamente QUI.