Gianni Bugno, chi è l’ex ciclista? Ecco tutta la sua storia

Gianni Bugno è un campione di ciclismo con una carriera strepitosa alle spalle e moltissime vittorie in palmares

Gianni Bugno è un campione di ciclismo con una carriera strepitosa alle spalle e moltissime vittorie in palmares. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Francesco Moser, chi è il padre di Ignazio Moser? 

Chi è l’ex ciclista Gianni Bugno?

Considerato uno degli ultimi corridori su bici in grado di competere ai massimi livelli, Gianni Bugno è uno sportivo ampiamente versatile. Un campione capace di vincere gare a cronometro, tappe di montagna e con arrivo in volata, partecipando sempre a tutte le più importanti competizioni ciclistiche della stagione.

Età e dove è nato

Gianni Bugno ha 58 anni: è nato in Svizzera, nel comune di Brugg, il 14 febbraio 1964, sotto il segno zodiacale dell’Acquario.

Moglie e figli

Sposato, ha due figli. Il maggiore, Alessio (27 marzo 1990), è calciatore semi professionista e gioca come difensore e Alessandro (24 settembre 1999). Il primogenito, Alessio ha reso nonno il grande campione di ciclismo, nel maggio 2021, infatti, è nata Beatrice, la prima nipotina di Gianni Bugno.

Malattia e capelli

Non abbiamo notizie in merito a eventuali malattie riconducibili alla vita dell’ex campione di ciclismo.

Carriera di Gianni Bugno

Professionista dal 1985 al 1998, Gianni Bugno è stato campione del mondo su strada nel 1991 e nel 1992. Nella sua carriera ha ottenuto ottenne 72 vittorie. Si è aggiudicato nove vittorie di tappa al Giro d’Italia, nonché il successo finale nel 1990, oltre a quattro tappe al Tour de France e due alla Vuelta a España. Ha inoltre disputato:

  • una Milano-Sanremo;
  • un Giro delle Fiandre;
  • una Milano-Torino
  • un Giro dell’Emilia.

Tra il 1990 e il 1991 è stato, inoltre, numero uno della classifica mondiale UCI.

Che fine ha fatto Gianni Bugno?

Si è ritirato dal mondo del ciclismo professionistico nel 1998, al termine dell’ultima gara stagionale, il Giro di Lombardia. Negli anni 2000, una volta appesa al gancio la bicicletta, Gianni Bugno ha coronato uno dei suoi sogni: diventare pilota di elicottero, totalizzando in quasi vent’anni più di 5mila ore di volo. L’ex campione di ciclismo ha dato un taglio con il suo glorioso passato, al punto di regalare ai suoi amici e conoscenti, dopo aver terminato l’attività agonistica nel ’98, le maglie, le medaglie e i trofei conquistati nella sua carriera da fuoriclasse.

Dove vive Gianni Bugno?

Pur essendo molto legato alla Brianza, l’ex campione di ciclismo ha scelto di vivere a Marina di Ravenna, dove lavora per l’ENI pilotando l’elicottero per il collegamento in mare.

 

Seguici su Instagram