Leonardo, chi è l’ex calciatore brasiliano protagonista negli anni Novanta del calcio italiano e internazionale?

Leonardo è un calciatore brasiliano protagonista negli anni Novanta sia del calcio italiano sia di quello internazionale.

Leonardo è un calciatore brasiliano protagonista negli anni Novanta del calcio italiano e internazionale. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Franco Causio, chi è l’ex calciatore? 

Chi è l’ex calciatore Leonardo?

Trequartista molto duttile, Leonardo è stato un calciatore protagonista della serie A del campionato italiano negli anni Novanta. Con le 56 presenze nella Nazionale brasiliana ha conquista i Mondiali del 1994 nell’inedito ruolo di terzino sinistro.

Età

Leonardo ha 53 anni: è nato a Niterói, nello Stato di Rio de Janeiro, in Argentina, il 5 settembre 1969, sotto il segno zodiacale della Vergine.

Nome completo

All’anagrafe il calciatore brasiliano è registrato con il nome completo di Leonardo Nascimento de Araújo.

Vita privata

Cittadino italiano dal 2008, Leonardo parla fluentemente l’italiano oltre a conoscere portoghese, inglese, spagnolo, francese e, come lui stesso ha dichiarato:

un po’ di giapponese.

Moglie

Il 6 settembre 2013 si è sposato con la giornalista sportiva di Sky Anna Billò, che lo ha reso padre di Tiago (13 novembre 2011) e di Tomas (13 aprile 2014).

Ex

È stato sposato con Beatriz, dalla quale ha avuto tre figli: Lucas, Julia e Joana.

Figli

Leonardo ha cinque figli: Lucas, Julia e Joana, nati dal matrimonio con la prima moglie, Beatriz; Tiago e  Tomas, nati dal secondo matrimonio con Anna Billò.

Cosa fa oggi Leonardo?

Nella sua carriera, Leonardo è stato anche un consulente di calciomercato, direttore operazioni area tecnica del club rossonero nonché emissario per la società in Sudamerica, tanto che ha contribuito a portare in Italia Kaká, Pato e Thiago Silva.

Dalla seconda metà del 2015, Leonardo è opinionista su Sky Sport, occupandosi delle partite di Europa League e in quelle di qualificazione a Russia 2018. Durante la stagione sportiva 2016-2017 è stato ospite anche nel programma Sky Calcio Club.

Il 14 giugno 2019 è stato nominato direttore sportivo del Paris Saint-Germain. Il 22 maggio 2022 è stato però sollevato dall’incarico.

Carriera nel calcio

Cresciuto nel Flamengo, una società sportiva brasiliana, nel 1987 Leonardo ha esordito nel campionato del Brasile a 18 anni. Ancora prima ha avuto l’opportunità di giocare con l’idolo Zico e giocatori di fama mondiale come Leandro, Bebeto e Renato Gaúcho, a fianco dei quali ha vinto il suo primo campionato. Dal 1990 al 1991 ha giocato nel San Paolo, facendo parte della Esquadrão Tricolor, allenata da Telê Santana, con cui si è agigudicato il titolo brasiliano nel 1991.

Nel 1991 è passato al Valencia, nella Primera División spagnola. Nel 1993 è ritornato al São Paulo, con cui ha vinto la Coppa Intercontinentale battendo il Milan a Tokyo. Dopo il campionato del mondo 1994 si è trasferito ai Kashima Antlers, squadra della neonata J. League nelle cui file militava anche l’amico e idolo Zico. Nel 1996 è stato acquistato dal Paris Saint-Germain, squadra della Ligue 1 con cui ha raggiunto la finale della Coppa delle Coppe.

Le sue prestazioni hanno attirato l’attenzione del Milan. Con la squadra rossonera, fino al 2001, ha giocato 96 partite di campionato segnando 22 gol e vincendo lo scudetto 1998-1999 da protagonista con 27 presenze e 12 reti.

A causa dei frequenti infortuni nelle ultime due stagioni, Leonardo non ha potuto mantenere un rendimento costante, così alla fine della stagione 2000-2001 ha deciso di fare ritorno in patria, dove ha giocato prima nel San Paolo e poi nel Flamengo.

Nonostante i ripetuti annunci di ritiro dall’attività agonistica, ha deciso di ritornare al calcio giocato e il 9 ottobre 2002, è stato integrato nella rosa del Milan. La nuova esperienza rossonera, tuttavia, è stata brevissima: è rimasto fino a marzo 2003, quando si è ritirato definitivamente dopo aver disputato 4 partite in Coppa Italia (2 gol) e una in Serie A.

In che squadra ha giocato Leonardo?

In Europa Leonardo ha giocato prima con il Valencia, poi con il Paris Saint-Germain, mentre in Italia nel Milan. Nel Brasile, infine, nel San Paolo e nel Flamengo.

Patrimonio

Ingaggiato dal Milan nell’estate del 1997 per 18 miliardi di lire, Leonardo è stato protagonista di un contratto super. Attualmente non abbiamo a disposizione le cifre relative il patrimonio del calciatore brasiliano.

Dove vive oggi Leonardo

Non è noto il luogo di residenza del calciatore brasiliano.

 

Seguici su Instagram