Regina Elisabetta morta, matrimonio con Filippo: quando si sono sposati? Quanti anni sono stati insieme? FOTO e curiosità sulle nozze della sovrana

Quanto è durato il matrimonio della Regina Elisabetta e il Principe Filippo? Quando sono state celebrate le nozze?

La Regina Elisabetta ha avuto una lunga storia d’amore con suo marito il Principe Filippo, culminato con un matrimonio da favola e la nascita dei loro quattro figli. Ma cosa sappiamo delle nozze?

Leggi anche: Regina Elisabetta morta, ecco tutti i nipoti e pronipoti della sovrana: nomi, età, madre, padre, FOTO

Quando si sono sposati la Regina Elisabetta e il Principe Filippo?

Il matrimonio fra la Regina Elisabetta e il Principe Filippo è durato davvero tantissimi anni: il primo incontro fra i due è avvenuto nel 1934, ma quello determinante fu sicuramente nel 1937; in quell’occasione – una 13enne Elisabetta Windsor – dichiarò di essersi innamorata del tenente Mountbatten.

Il fidanzamento

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Filippo ha prestato servizio presso la Royal Navy; proprio in quel periodo, lui ed Elisabetta iniziarono a scambiarsi lettere, gettando quindi le basi di un’intesa durata davvero a lungo. La loro conoscenza epistolare ha portato la futura Regina e il suo Principe a sognare il loro matrimonio. Il fidanzamento è arrivato il 9 luglio del 1947; dopo l’ufficializzazione del loro legame, il Principe Filippo si è convertito all’anglicanesimo e gli è stato conferito il titolo di Duca di Edimburgo dalla monarchia inglese. Le nozze sono state celebrate 4 mesi dopo.

Le nozze

Il matrimonio è arrivato nel 1947, quando la coppia aveva rispettivamente 21 e 26 anni.

Regina Elisabetta e il consorte principe Filippo

Regina Elisabetta e il consorte principe Filippo

La Regina Elisabetta e il Principe Filippo hanno dato alla luce quattro figli:

  • Carlo – Principe del Galles
  • Anna – Principessa reale
  • Andrea – Duca di Yoek
  • Edoardo – Conte di Wessex

Filippo, per poter sposare la Sovrana, rinunciò alla possibilità di diventare Re in Grecia, di cui era già Principe insieme alla Danimarca. Il loro amore è durato ben 73 anni, fino alla morte del consorte della Regina Elisabetta, avvenuta nell’aprile del 2021. La coppia ha dovuto far fronte a diverse insidie e scandali, ma nonostante questo è rimasta sempre ben salda e il sentimento non ha mai vacillato.

Regina Elisabetta e il consorte principe Filippo nel 2020 / Foto: ilGiornale.it

Regina Elisabetta e il consorte principe Filippo nel 2020 / Foto: ilGiornale.it

La morte di Filippo

Il Principe Filippo ha abbandonato la Regina Elisabetta il 9 aprile 2021 all’età di 99 anni. La Sovrana d’Inghilterra ha sofferto così tanto della scomparsa di suo marito da rifiutare qualsiasi apparizione pubblica; in una dichiarazione ufficiale si legge quanto segue:

Egli è stato semplicemente la mia forza e il mio sostegno durante tutti questi anni e io, la sua intera famiglia, questo Paese e molti altri abbiamo nei suoi confronti un debito più grande di quanto lui possa rivendicare o persino di quanto potremo mai sapere.

Seguici su Instagram cliccando QUI!

Seguici su Instagram