Regina Elisabetta morta: qual è il suo cognome? Che cognome hanno i suoi figli? Tutto sulla sua famiglia d’origine

Qual era il cognome completo della Regina Elisabetta? E perché non lo ha mai usato formalmente? I dettagli all'interno

La Regina Elisabetta è morta nella giornata dell’8 settembre 2022; nota per essere la sovrana più longeva d’Inghilterra, molti ne ignorano il vero cognome. Qual è? E come si chiamano i suoi figli?

Leggi anche: Regina Elisabetta è morta: cognome, età, genitori, sorella e fratelli, marito, figli, Covid, chi comanda in Inghilterra, Instagram

Qual è il cognome della Regina Elisabetta?

La Regina Elisabetta è sempre stata una figura avvolta nel mistero, per certi versi. La Sovrana ha una storia particolare alle spalle e la sua incoronazione è avvenuta quando aveva poco meno di 30 anni. Il cognome di Sua Maestà era Windsor, ma negli anni ne è stato aggiunto un secondo, che caratterizzava la sua discendenza. Nel 1960, infatti, per volontà del marito di Elisabetta – il Duca di Edimburgo – il cognome della Regina è diventato Windsor – Mountbatten.

L’origine del cognome Mountbatten

Mountbatten è il cognome naturalizzato britannico di Filippo, il marito della Regina Elisabetta, nonché Duca di Edimburgo. Prima del matrimonio reale, l’uomo era Principe di Grecia e Danimarca e il suo cognome era Battemberg, di origine tedesca e troppo vicino al nazionalsocialismo di Hitler. Per renderlo più anglofono, dunque, si è tramutato in Mountbatten. La decisione di includere il cognome del marito a quello della Regina Elisabetta, però, ha destato diverse polemiche, ma per amore di Filippo, la Sovrana accettò questa condizione. Nel decreto del 1960, comunque, si è stabilito che tutti coloro con il titolo di Sua altezza reale non avrebbero mai dovuto usare il nome completo; la stessa Regina, infatti, non lo ha mai usato formalmente.

Il nome dei figli

La Regina Elisabetta e suo marito Filippo hanno avuto quattro figli:

  • Carlo – Principe del Galles
  • Anna – Principessa reale
  • Andrea – Duca di Yoek
  • Edoardo – Conte di Wessex

Anche il loro cognome è Mountbatten-Windsor, così come quello dei nipoti della Sovrana, William e Harry.

Seguici su Instagram cliccando QUI!