Luigi Manconi, chi è il marito di Bianca Berlinguer?

Luigi Manconi è il marito di Bianca Berlinguer? Cosa sappiamo di lui? Dalla carriera politica alla vita privata, qui tutte le info!

Luigi Manconi è il marito di Bianca Berlinguer, la celebre giornalista tv e conduttrice Rai. Cosa sappiamo di lui? Andiamo a conoscere meglio insieme tutti i dettagli e le curiosità in merito alla sua vita privata e professionale.

Leggi anche: Bianca Berlinguer laurea: in cosa è laureata la conduttrice di Cartabianca? Ecco tutta la verità

Luigi Manconi, chi è il marito di Bianca Berlinguer?

Scopriamo tutto sul marito della nota giornalista!

Età, dove e quando è nato

Luigi Manconi, il marito di Bianca Berlinguer, è nato a Sassari, Sardegna, il  21 febbraio 1948, sotto il segno zodiacale dei Pesci. L’uomo ha oggi 74 anni d’età.

Prima moglie

Luigi Manconi, il marito di Bianca Berlinguer, prima di convolare a nozze con la nota giornalista Rai si era già sposata. Nulla si sa riguardo alla sua prima moglie, all’infuori del fatto che lo abbia reso padre per due volte.

Figli

Luigi Manconi, il marito di Bianca Berlinguer, ha due figli nati dal primo matrimonio dell’uomo. Il primogenito si chiama Giacomo, mentre il secondo Davide. Inoltre, dal matrimonio con l’attuale moglie è venuta al mondo Giulia.

Malattia

Luigi Manconi, il marito di Bianca Berlinguer, dal 2007 è affetto da una grave malattia degenerativa che lo ha colpito alla vista.

Cecità

Luigi Manconi è affetto da una grave forma di ipovedenza. Tra le cause di questa patologia degenerativa, si contano più fattori tra cui distacco della retina e glaucoma. Non dovrebbe condurre chi ne è colpito alla cecità totale ma ne inficia comunque la visione, abbassandola sempre di più col passare del tempo.

Carriera

Luigi Manconi ha una carriera politica di tutto rispetto, cominciata tra gli anni 60 e 70 con la militanza in Lotta Continua. Solo nel 1994, però, dopo la Laurea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e un primo periodo di attività come critico cinematografico sotto pseudonimo, arriverà per lui la possibilità concreta di scendere in campo e mettersi in gioco politicamente.

Senatore

Luigi Manconi è stato eletto per la prima volta senatore (dei Verdi) nel 1994. Negli anni Duemila si unisce poi ai Democratici di Sinistra. Nel secondo governo guidato da Romano Prodi, ricopre invece il ruolo di sottosegretario di Stato alla giustizia. Eletto di nuovo senatore nel 2013 (PD), segue in prima persona casi particolarmente delicati e problematici con una grande eco mediatica come quello di Stefano Cucchi e di Giulio Regeni.

Patrimonio

Luigi Manconi, a quanto ammonta il suo patrimonio? Questa informazione non è disponibile sul web.

Seguici su Instagram