Neri Per Caso: quanti e chi sono i componenti?

Neri Per Caso sono un gruppo composto da sei componenti, molto famoso a metà degli anni Novanta per i loro brani intepretati a cappella

Neri Per Caso sono un sestetto salernitano che ha visto la sua grande fama a metà degli anni Novanta, grazie al loro straordinario repertorio a cappella. Conosciamoli meglio.

Leggi anche: Ricchi e Poveri: chi sono i membri del gruppo? Nomi, età, vita privata, canzoni famose, perché Marina ha lasciato il gruppo, dove vivono, Sanremo, Instagram

Quanti e chi sono i componenti del gruppo Neri Per Caso?

Scoperti dall’autore e paroliere partenopeo Claudio Mattone nel 1994, i Neri per Caso sono un sestetto composto inizialmente dai salernitani Massimo Devitiis, Mario Crescenzo, dai fratelli Ciro e Diego Caravano e da due cugini di questi ultimi, Mimì e Gonzalo. Il repertorio del gruppo, prevalentemente a cappella, è ispirato al Doo-Woop, movimento musicale molto apprezzato negli anni Cinquanta in America.

Nomi

Il nome originale dei Neri per Caso era Crecason, acronimo delle iniziali dei cognomi Crescenzo e Caravano, più il suffisso inglese son, ispirato dai Jackson five.

Oggi i componenti del gruppo a cappella sono:

  • Ciro Caravano (dal 1995);
  • Gonzalo Caravano (dal 1995);
  • Domenico Pablo “Mimì” Caravano (dal 1995);
  • Mario Crescenzo (dal 1995);
  • Massimo de Divitiis (dal 1995);
  • Daniele Blaquier (dal 2015).

Ex componenti

  • Diego Caravano (1995-2014);
  • Joe Barbieri (2001-2002);
  • Moris Pradella (2014-2015).

Età

Ciro Caravano ha 51 anni: è nato a Salerno il 15 febbraio 1971, sotto il segno zodiacale dell’Acquario.

Gonzalo Garavano ha 48 anni: è nato a Salerno il 16 febbraio 1974, sotto il segno zodiacale dell’Acquario.

Domenico Pablo “Mimì” Caravano ha 53 anni: è nato in Spagna, a Madrid, il 27 luglio 1969, sotto il segno zodiacale del Leone.

Mario Crescenzo ha 53 anni: è nato a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno, l’11 agosto 1969, sotto il segno zodiacale del Leone.

Massimo de Divitiis ha 49 anni: è nato a Salerno il 27 maggio, sotto il segno zodiacale dei Gemelli.

Daniele Blaquier è nel sestetto dei Neri per Caso dal 2015.

Perché si chiamano così

Il nome Neri per Caso ha un’origine piuttosto curiosa. Una sera, il noto paroliere pertenopeo Claudio Mattone, assistendo a una loro esibizione in un locale di Roma e vedendoli tutti vestiti di nero, con jeans e maglie nere, ha loro chiesto se si vestissero sempre così ed era il loro abbigliamento usuale. Alla loro risposta:

no, è stato un caso!

Mattone stesso ha deciso di chiamarli Neri per Caso.

Dove sono nati i Neri Per Caso

I Neri per Caso sono un gruppo a cappella italiano, nato a Salerno nel 1995.

Quando hanno vinto Sanremo?

In seguito alla partecipazione a Sanremo Giovani 1994 con il brano Donne di Zucchero Fornaciari, si sono qualificati per la sezione Nuove Proposte dell’anno successivo. Al Festival di Sanremo 1995 hanno vinto con la canzone Le ragazze, scritta da Mattone ed eseguita a cappella.

Canzoni famose dei Neri Per Caso

Sono veramente tantissime le canzoni portate al successo dal gruppo musicale a cappella Neri per Caso. Tra queste, di seguito la nostra top ten:

  • Donne;
  • Le ragazze;
  • Sentimento pentimento;
  • Quando;
  • Mai più sola;
  • Improvvisando;
  • Quello che vuoi
  • Centro di gravità permanente;
  • What a Fool Believes (feat. Mario Biondi);
  • Bella d’estate (feat. Mango).

Cantante morto

Dal 2014 dal gruppo dei Neri per Caso non fa più parte Diego Caravano. La sua assenza è dovuta alla sua decisione di abbandonare la band per dedicarsi a progetti personali. L’ex componente, infatti, ha intrapreso la strada dell’insegnamento di canto, canto corale, pianoforte e musica d’insieme presso il Saint Louis College of Music. Nel tempo è stato anche docente del Conservatorio di musica Giuseppe Martucci di Salerno. Oggi è anche direttore del Coro Del Risuonare e del collettivo Sistema Ritmico.

Che fine hanno fatto i Neri Per Caso?

Nell’ottobre 2015 è uscito il singolo Make Love, che ha anticipato Neri per Caso 2.0, album pubblicato in occasione dei primi 20 anni di carriera del gruppo. Nel 2018 hanno partecipano alla serata dei duetti del Festival di Sanremo con Elio e le storie tese nel brano d’addio del gruppo Arrivedorci. L’anno successo hanno pubblicato We Love The Beatles, una raccolta di cover dei Beatles. Tornati nuovamente sul palco dell’Ariston nel 2021, nella serata dedicata delle cover, hanno affiancato Ghemon in un medley dedicato alle donne dal titolo L’Essere Infinito (L.E.I.).

Il 12, 13 e 14 settembre 2022 i Neri per Caso sono ospiti di Amadeus nel programma evento Arena ‘60 ‘70 ’80 e…‘90, l’imperdibile appuntamento con l’Arena di Verona con le hit che hanno segnato i quattro decenni iconici della musica ever green, trasmissione in onda anche su Rai 1.

Instagram

Cerchi i Neri per Caso su Instagram? Trovi la pagina ufficiale del gruppo che ha portato al successo la canzone Le ragazze cliccandro direttamente QUI.

Seguici su Instagram