Marcell Jacobs dove è nato? Origini, genitori, madre, padre, perché è italiano

Dove è nato Marcell Jacobs? Il campione olimpico è italiano oppure no? Tutto quello che c'è da sapere a riguardo nell'articolo!

Marcell Jacobs è l’uomo più veloce del mondo! L’atleta italiano si è portato a casa la medaglia d’oro nei 100 metri alle Olimpiadi di Tokyo 2020 con un tempo record di 9”80; molti si chiedono dove sia nato e chi siano i suoi genitori. Il campione è italiano?

Leggi anche: Nicole Daza, chi è la fidanzata di Marcell Jacobs? Età, origini, nazionalità, fidanzato, matrimonio, figli, fisico, altezza e peso, chirurgia estetica, tatuaggio, Instagram

Dove è nato Marcell Jacobs?

Marcell Jacobs, l’uomo più veloce del mondo, è nato a El Paso (Texas) il 26 settembre del 1994, quindi ha quasi 28 anni. Il futuro campione olimpico torna con la madre a Desenzano del Garda all’età di 18 mesi. Il padre, militare dell’Us Army, aveva infatti deciso di interrompere la relazione in vista del suo trasferimento in Corea, voluto dall’esercito della sua nazione.

Il rapporto con padre è ancora in fase di ricostruzione: le barriere tra loro oltre che geografiche sono anche linguistiche (Marcell non sa bene l’inglese). Per tentare di recuperare un qualche tipo di contatto con il genitore, il campione si è rivolto a una mental coach che l’ha seguito in questo percorso. Ecco le parole di Marcell in merito alla scelta di rivolgersi a tale professionista e ai benefici della terapia:

Ho incontrato una brava mental coach, Nicoletta Romanazzi, che è entrata nel mio team insieme all’allenatore Paolo Camossi. Con lei ho accettato di lavorare in profondità sulle mie paure e sui miei fantasmi. Non è stato facile: c’è una parte intima che non vogliamo mostrare nemmeno a noi stessi. Però imparo in fretta. Il lavoro psicologico è iniziato a settembre dell’anno scorso e in sei mesi ho ottenuto un oro europeo indoor, due record italiani, l’argento mondiale nella 4×100 con il lanciato più veloce, il 9″95 di Savona.

Genitori, padre e madre

La mamma Viviana, veneta, ha conosciuto il papà di Marcell Jacobs quando l’uomo, ex militare dell’Us Army, era di stanza a Vicenza per poi seguirlo in America e mettere su famiglia con lui. Qualcosa, però, ha infranto questo sogno e a spiegarlo è proprio Marcell in una recente intervista al Corriere della Sera (pubblicata prima del trionfo alle Olimpiadi di Tokyo 2020):

Mio padre, da bambino, non lo ricordo. Dal momento in cui con mamma siamo rientrati da El Paso, è cominciata la nostra personalissima sfida a due. A scuola ero in difficoltà. Disegna la tua famiglia, mi diceva la maestra: io avevo solo mia madre da disegnare e ci soffrivo. Chi è tuo papà, mi chiedevano gli amici da ragazzino: non esiste, rispondevo, so a malapena che porto il suo nome. Per anni ho alzato un muro. E quando mio padre provava a contattarmi, me ne fregavo.

Un altro scatto di Viviana Masini, madre di Marcell Jacobs

Viviana Masini, madre di Marcell Jacobs

In che rapporti è oggi con suo padre?

Marcell Jacobs, l’uomo più veloce del mondo, è cresciuto a Desenzano del Garda solo con la mamma da quando il padre ha deciso di abbandonare la famiglia. Se questo da bambino è stato un grandissimo dolore per lui, negli anni ha imparato a conviverci e, anzi, oggi afferma di essere riuscito, anche grazie alla terapia a fare i conti con il passato provando a recuperare il rapporto con padre con l’aiuto della tecnologia per accorciare le distanze (sia geografiche che linguistiche). Ecco le sue parole:

Con mio padre non è ancora tutto risolto, però almeno con papà ora comunichiamo. Cioè, io copio e incollo: il traduttore di Google mi dà una mano quando non capisco. Lo so, lo so, dovrei rimettermi a tavolino a rispolverare la grammatica inglese: i termini li conosco, è che per paura di sbagliare mi paralizzo e sto zitto. Ora mi sento sbloccato. È incredibile la potenza dell’energia che si muove quando abbatti un muro. Lo odiavo per essere scomparso, ho ribaltato la prospettiva: mi ha dato la vita, muscoli pazzeschi, la velocità. L’ho giudicato senza sapere nulla di lui. Prima se una gara non andava bene davo la colpa agli altri, alla sfortuna, al meteo. Adesso ho capito che i risultati dipendono solo dal lavoro e dall’impegno.

Viviana Masini, la mamma di Marcell, ha avuto altri figli oltre al ventiseienne campione olimpico a Tokyo 2020. Lo si desume dalle sue parole subito dopo il trionfo di Jacobs:

La vita di Marcell è stata un grande sacrificio. È vissuto senza padre e gli ho fatto da papà e mamma. Ha superato tante difficoltà e ora si merita tutto. Avevo buone sensazioni dopo che avevo trascorso un mese con lui e i suoi fratelli a Tenerife. Da quel periodo sono cambiati i suoi progetti ed è arrivato alla vittoria all’Olimpiade.

Viviana Masini, madre di Marcell Jacobs

Viviana Masini, madre di Marcell Jacobs

Seguici su Instagram cliccando QUI!

Seguici su Instagram