Sophia Loren: età, quando e in che città è nata, marito, compagno, figli, film, dove vive, patrimonio, Mussolini, FOTO prima e oggi, Instagram

Sophia Loren è una delle attrici più famose e apprezzata di tutti i tempi, non soltanto in Italia ma anche a livello planetario

Sophia Loren è una delle attrici più famose e apprezzata di tutti i tempi, non soltanto del cinema italiano ma anche di quello internazionale. Conosciamola meglio

Leggi anche: Vittorio De Sica: causa morte, quanti anni aveva, dove è nato, film, Oscar, moglie, figli, debiti

Chi è Sophia Loren?

Ha ricevuto due Oscar, il primo nel 1962 come miglior attrice per La ciociara, il secondo alla carriera nel 1991, icona di bellezza, attrice originale, di talento e ineguagliabile. Lei è Sophia Loren vera rappresentante del cinema italiano nel mondo da oltre settant’anni.

Età, quando e in che città è nata

Sophia Loren ha 88 anni: è nata a Roma il 20 settembre del 1934, sotto il segno zodiacale della Vergine.

Vero nome

All’anagrafe la grande diva italiana è registrata con il nome vero di Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone.

Marito e compagno

Dopo una vicenda piuttosto travagliata, la Loren ha sposato il produttore cinematografico Carlo Ponti nel 1966. I due si erano incontrati nel 1950, quando lei era appena sedicenne e lui trentottenne. Al tempo Ponti era già sposato e padre di due figli. Pur di sposare la giovanissima attrice, il produttore si recò in Messico per poter divorziare e sposare Sophia per procura.

In Italia non era in vigore il divorzio e, per non venir accusati di bigamia, andarono a vivere in America. Soltanto nel 1962 Ponti riuscì a ottenere l’annullamento delle prime nozze, per cui è stato finalmente celebrato il matrimonio con valore legale anche in territorio italiano. La Loren e Carlo Ponti, quindi, si sono sposati il 9 aprile 1966 a Sèvres, in Francia.

Ecco le parole dell’attrice sul marito di lui:

È stato l’uomo della mia vita. Lui mi ha capita, non sarei mai stata quella che sono oggi se non lo avessi incontrato.

Nel 2007 suo marito è morto, dopo ben 40 anni di matrimonio.

Figli

Dal matrimonio con Carlo Ponti sono nati due figli:

  • Carlo Jr Ponti., nato a Ginevra nel 1968 e cresciuto negli Stati Uniti; direttore d’orchestra, ha sposato la violinista ungherese Andrea Meszaros, dalla quale ha avuto due figli;
  • Edoardo Ponti, nato a Ginevra nel 1973; regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, ha sposato l’attrice americana Sasha Alexander dalla quale ha avuto due figli.

Film con Sophia Loren

Ad accompagnare la Loren c’è una ricca filmografia, formata da pellicole che hanno fatto la storia del cinema italiano e internazionale. Sophia ha iniziato a lavorare in Italia e a Hollywood con i più grandi attori del mondo: Marlon Brando, Marcello Mastroianni, Cary Grant, Clark Gable, Greogry Peck, William Holden, John Wayne, Paul Newman, Burt Lancaster e Richard Burton, diretta da registi di fama mondiale, tra cui Vittorio De Sica.

Tra i tanti titoli dal lei interpretati, tutti indimenticabili, questa è la nostra top ten, in rigoroso ordine cronologico:

  • La domenica della buona gente, regia di Anton Giulio Majano (1953);
  • Miseria e nobiltà, regia di Mario Mattoli (1954);
  • L’oro di Napoli, regia di Vittorio De Sica (1954);
  • Il segno di Venere, regia di Dino Risi (1955);
  • La ciociara, regia di Vittorio De Sica (1960);
  • Ieri, oggi, domani, regia di Vittorio De Sica (1963);
  • Matrimonio all’italiana, regia di Vittorio De Sica (1964);
  • I girasoli, regia di Vittorio De Sica (1970);
  • La moglie del prete, regia di Dino Risi (1970);
  • Una giornata particolare, regia di Ettore Scola (1977).

Dove vive?

Oggi la grande attrice italiana vive in Svizzera, a Ginevra.

Patrimonio

Non abbiamo a disposizione i dati relativi il patrimonio di Sophia Loren, la star internazionale che ha recitato in tantissimi film di grande successo planetario.

Cosa c’entra Mussolini con la Loren?

Maria Scicolone, sorella di Sophia, nel 1962 ha sposato il figlio più giovane di Benito Mussolini, Romano, dal quale ha avuto due figlie: Alessandra Mussolini, ex parlamentare, ed Elisabetta Mussolini, titolare di uno studio notarile a Roma.

Sophia Loren: FOTO prima e oggi

Ieri:

Oggi:

Curiosità su Sophia Loren

Cinque curiosità sull’interprete de La ciociara? Eccole:

  • è stata citata da Bob Dylan nel suo brano I Shall Be Free;
  • Sergio Endrigo le ha dedicato la canzone Sophia, pubblicata su 45 giri nel 1969;
  • il personaggio Disney di Amelia, è parzialmente ispirato a lei;
  • J-Ax la cita nella sua canzone Miss&Mr Hyde come esempio di bellezza che dura nel tempo.
    La cantante Lio la cita nel brano Les brunes comptent pas pour des prunes del 1986;
  • nella puntata Pin Up Girl di Cold Case – Delitti irrisolti, il capitano John Stillman ammette di aver custodito una foto della Loren nel suo libro di algebra e sul finire della puntata il detective Will Jeffries gli consegna una foto d’epoca dell’attrice vestita con un elegante abito rosso.

https://www.instagram.com/p/CisMjLRhD4y/?hl=it

Instagram

Sophia Loren non ha un profilo personale su Instagram, anche se ci sono diverse fanpage a lei dedicate. Per non perdere nessun aggiornamento su questo e altro ancora, puoi seguire DonnaPOP cliccando direttamente QUI.

Seguici su Instagram